Perché è necessario avere l’assicurazione sanitaria negli Stati Uniti?

  • Le spese mediche negli USA sono fra le più alte del mondo: i costi della sanità non sono comparabile con quelli che abbiamo in Italia o nel resto dell’Europa. Chi dovesse avere un incidente o ammalarsi negli USA senza assicurazione, potrebbe subire gravi conseguenze finanziarie per un lungo periodo o addirittura per il resto della vita. Ma quali sono realmente queste cifre? Per avere un’idea dei costi partiamo dal fatto che un semplice consulto con un medico generico parte da $ 70 a oltre $ 300, mentre i consulti con uno specialista sono ancora più  elevati. Anche i farmaci sono molto più costosi che in Europa ed un semplice esame del sangue può facilmente costare $ 150. Per citare invece un esempio più grave, un’operazione chirurgica in caso di appendicite negli USA può sfiorare la bellezza di  60.000!
  • Nessun ospedale o medico americano sarà  disposto a prendervi in cura se non siete in grado di presentare una carta di credito o un’assicurazione: prima di prestare eventuale assistenza medica negli Stati Uniti, gli operatori sanitari devono verificare che siate in grado di pagare, e questo dietro presentazione di un’assicurazione sanitaria o di una carta di credito.
  • La carta di credito spesso non offre un’assicurazione sanitaria con massimali adatti a coprire i costi della sanità  americana: generalmente le assicurazioni fornite dalle carte di credito (Visa, Mastercard, American Express) offrono copertura per un periodo di tempo limitato che in genere non supera mai i 3 mesi di permanenza continuativa negli Stati Uniti. Inoltre nel complesso, le garanzie assicurative della carta di credito (soprattutto l’assicurazione contro il rischio di morte accidentale o invalidità) si applicano solo se il biglietto aereo è stato acquistato effettivamente con quella carta. Per quanto riguarda il rimborso delle spese mediche invece, i massimali di assicurazione della carta di credito sono generalmente bassi rispetto al costo elevato delle prestazioni mediche americane e, anche se avrete la possibilità  di aumentare il massimale, dovrete poi pagare una franchigia molto più elevata.

Prima di partire è dunque importantissimo, anzi fondamentale acquistare un’assicurazione sanitaria per gli Stati Uniti che preveda il pagamento diretto delle spese mediche all’estero e un massimale molto alto in caso di rimpatrio. Quest’ultima garanzia è fondamentale per chi non dovesse essere in grado di rientrare con il volo originariamente prenotato o ha bisogno di un assistente medico che lo riaccompagni a casa.