Dal Castello di Praga al Ponte Carlo, dal famoso Orologio Astronomico alla “Casa Danzante” in stile art nouveau: queste sono solo alcune delle attrazioni che troverai a Praga. Ecco tutte le informazioni utili per partire alla scoperta di questa città magica!

Bella da visitare in ogni stagione, la capitale della Repubblica Ceca è considerata una delle città più affascinanti d’Europa e del mondo intero. Patrimonio dell’Unesco, la capitale è ricca di attrazioni e modernità, ma è anche piena di testimonianze del passato. Pronto per una visita virtuale della città? Ecco le attività migliori che abbiamo selezionato per te!

1.Piazza della Città Vecchia

Questa piazza, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è rimasta pressoché identica a quando fu fondata nel XII secolo per ospitare il mercato della città. Qui si trovano alcune delle attrazioni più iconiche della città, tra cui il Municipio della Città Vecchia con l’Orologio Astronomico di Praga, risalente al 1400. Da vedere anche la Chiesa barocca di San Nicola e la Cattedrale di Santa Maria di Týn, immediatamente riconoscibile per le sue due guglie gotiche. Ci sono anche diversi ristoranti con tavoli all’aperto dove poter mangiare direttamente sulla piazza durante i mesi più caldi. Durante le festività natalizie invece, la piazza acquista un’atmosfera magica riempiendosi di bancarelle per via del mercatino di Natale.

2.Il Castello di Praga

Il Castello di Praga svolge il doppio compito di ufficio del presidente della Repubblica e di popolare attrazione turistica. Dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, il complesso in cui sorge presenta una varietà di stili architettonici. Qui potrai camminare tra meravigliosi giardini e viuzze, oppure ammirare i gioielli della corona di Boemia o salire in cima ad una torre alta oltre 100 metri da cui si può godere di una vista mozzafiato. Per scattare foto eccezionali o semplicemente godersi una vista memorabile, ammira il Castello dal Ponte Carlo al tramonto, quando i colori del cielo gli doneranno un’atmosfera ancora più suggestiva.

3.Visita alla collina di Petrín

Per una boccata d’aria fresca, dirigiti alla collina di Petrín, uno dei più grandi spazi verdi della città. In cima alla collina troverai il Giardino delle Rose, il Giardino Nebozízek, il Labirinto degli Specchi ed il Giardino del Seminario, che vanta più di 2.000 alberi da frutto. L’area, che ospitava un tempo vigneti e terreni agricoli, è diventata oggi un grande parco. Una delle attrazioni più famose del parco è la torre panoramica di Petrín, costruita nel 1891, che ricorda una piccola Torre Eiffel. Sali i 299 gradini fino alla cima per ammirare viste meravigliose sull’intera città e, nelle giornate più limpide, su gran parte della Boemia. Per una visita completa senza fare troppa fatica consigliamo di salire con la funicolare e poi di scendere a piedi.

4.Crociera panoramica lungo il fiume Moldava

Salire a bordo di un battello per una crociera panoramica sulla Moldava è uno dei modi più affascinanti per esplorare la città. Potrai goderti questa esperienza in diversi momenti della giornata, in base alle tue preferenze, ed è possibile anche pranzare o cenare a bordo. Durante la navigazione vedrai tutti i monumenti più importanti di Praga, come il Castello di Praga o l’edificio Rudolfinum, il Ponte Carlo e l’isola di Stvanice, anche con possibilità di audioguida. È facile innamorarsi di Praga vista da questa prospettiva!

5.Ammira l’Orologio Astronomico di Praga

Situato nella Piazza della Città Vecchia, a circa 70 metri di altezza sulla torre del Municipio gotico, l’Orologio Astronomico di Praga ha più di 600 anni di età ed è uno dei più antichi orologi astronomici funzionanti al mondo. Questo marchingegno è una combinazione unica al mondo di arte, scienza ed astronomia. L’orologio non mostra l’ora del giorno, ma è stato ideato per per determinare le fasi lunari e gli equinozi. Oltre ai segni zodiacali, vi sono raffigurati vari simboli, tra cui un sacchetto di soldi che rappresenta l’avidità, una figura che si guarda allo specchio per rappresentare la vanità ed uno scheletro che rappresenta la morte. Per capire meglio come funziona il famoso orologio sono disponibili anche tour e viste guidate sul posto!

6.Visita alla casa danzante

Progettata dal famoso architetto americano Frank Gehry e dall’architetto ceco Vlado Milunic, la Casa Danzante prende il nome dalla sua forma distintiva ispirata al duo di ballerini Ginger Rogers e Fred Astaire. L’edificio in stile decostruttivo ha sostituito un precedente edificio distrutto durante il bombardamento aereo americano di Praga nel 1945. Oggi la Casa Danzante ospita un ristorante, una galleria d’arte, un hotel ed il Glass Bar all’ultimo piano. Affascinante la vista di questo edificio moderno accanto all’architettura storica della città, ed ancora di più la spettacolare vista sul fiume dal bar all’ultimo piano!

7.Tappa al ristorante Vytopna

In Piazza Venceslao si trova il ristorante Vytopna, una steakhouse di prima qualità che serve cibo delizioso e ottimi drink a prezzi abbordabili. La vera attrazione di questo locale, unico nel suo genere, è però una ferrovia in miniatura lunga 900 metri che percorre tutto il ristorante per portare cibo e bevande direttamente al tavolo al posto dei camerieri. I proprietari del ristorante, chiaramente appassionati di trenini in miniatura, hanno ideato questo ingegnoso sistema in cui i treni consegnano le bevande ed i piatti direttamente ai commensali trasportandoli nei loro vagoni. I treni passando attraverso tunnel, oltre 5 ponti levatoi, riproduzioni di formazioni rocciose, boschi e stagni! Favoloso, no?

ASSICURAZIONE SANITARIA IN VIAGGIO

Anche questa volta speriamo di averti dato dei consigli utili per i tuoi prossimi viaggi!

Visitare una città mai vista prima è sempre un’esperienza meravigliosa, ma è importante ricordare che gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo quando si viaggia! Ecco perché è fondamentale stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire.

Le nostre polizze garantiscono una copertura in diversi casi, quali: emergenze mediche, rimpatrio sanitario, smarrimento bagagli.

Inoltre, assicurandoti avrai la tranquillità di sapere che sarai assistito e supportato in ogni situazione, permettendoti di godere al massimo della tua vacanza senza preoccupazioni.

Se vuoi saperne di più chiedi in tempo reale una quotazione e assicurati la migliore polizza viaggi su misura per te, clicca di seguito: Assicurazioni viaggio

Ti auguriamo buon viaggio e buon divertimento!