Chi non conosce Ryanair o non ci ha mai volato almeno una volta nella vita? Se anche tu hai acquistato un volo Ryanair sicuramente saprai che ogni servizio extra si paga: continua a leggere il nostro articolo per saperne di più!

Sono sempre tutti pronti a criticarla, chi per il poco spazio a sedere, la scomodità, gli extra a pagamento, i gratta e vinci a bordo ecc.. ma nonostante tutto per la più grande compagnia aerea low cost d’Europa gli affari stanno andando a gonfie vele ed il numero dei passeggeri è aumentato dell’11% quest’estate rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso!

Considerando che i social media sono pieni di post a tema “Odio Ryanair”, a quanto pare molti di questi “odiatori” scelgono ancora di imbarcarsi sui voli della famosa compagnia low cost irlandese.

Ciò che la gente critica di più di Ryanair sono i cosiddetti costi extra, come ad esempio la franchigia bagaglio, la scelta del posto o l’imbarco prioritario, che fanno lievitare il prezzo finale del biglietto.

Ma il modello di Ryanair è davvero da condannare? La compagnia low cost irlandese offre davvero un servizio così scadente rispetto alle altre compagnie di bandiera?

Il concetto di volo “low cost”

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza: i voli low cost sono anche detti “no frills”, che significa letteralmente “niente fronzoli”. Cosa vuol dire? Che diversi servizi normalmente inclusi nel prezzo del biglietto delle compagnie tradizionali, vengono trasformati in extra a pagamento.


• Vuoi portare un bagaglio in più oltre alla borsa da cabina di dimensioni massime 40x20x25? Dovrai pagare un supplemento (leggi qui i nostri consigli per evitarti questo extra)!


• Vuoi portare una valigia da metter in stiva? pagherai un altro extra (a volte può capitare che il costo del bagaglio registrato superi quello del volo!).


• Vuoi scegliere il posto a sedere? Pagherai un altro extra

• Partenza ed arrivo avvengono quasi sempre presso aeroporti piccoli e periferici ed anche gli orari dei voli possono risultare spesso scomodi (i voli meno costosi sono quasi sempre dal martedì al giovedì al mattino presto o in serata).


Tutti questi accorgimenti consentono alla compagnia di abbattere i costi di gestione per garantire che altri servizi, come ad esempio la puntualità e la sicurezza (cose non da poco!), siano più efficienti.
Ryanair praticamente ti dice questo: ti offro un servizio di base che ti porterà da un aeroporto A in un aeroporto B, molto probabilmente in orario ed alla tariffa più economica che troverai sul web: fine della storia. Tutto il resto è in più e se ti interessa lo paghi! Questa è la filosofia della compagnia!

Ryanair e la strategia social

Anche i canali social di Ryanair come Facebook e Instagram spesso auto-ironizzano sulla qualità dei propri servizi postando in chiave ironica le lamentele dei passeggeri (che però puntualmente continuano a scegliere Ryanair) sulla mancanza di spazio, gli orari scomodi dei voli o i limiti di peso del bagaglio. In tono sarcastico, la compagnia commenta queste situazioni con frasi del tipo “è troppo chiedere alle persone di leggere le scritte in piccolo, di pesare il bagaglio in anticipo o di organizzarsi prima della partenza per raggiungere il centro della città se atterri a 100 km di distanza?

Conclusioni

Insomma, che la si ami o la si odi, Ryanair è sicuramente una compagnia di successo, una delle più grandi d’Europa per numero di passeggeri, ed ha permesso a tante persone di visitare posti che altrimenti sarebbero rimasti inaccessibili.

E tu cosa ne pensi di Ryanair? Di quale team sei? Quelli che la amano o quelli che la odiano? Facci sapere qual è la tua opinione nei commenti qui sotto!

Infine, con qualunque compagnia aerea tu decida di volare, ricordati che non dovresti mai viaggiare senza una copertura assicurativa adeguata, che ti protegga da eventuali situazioni spiacevoli e ti offra la tranquillità che meriti mentre sei all’estero.

Vuoi saperne di più sulle nostre assicurazioni sanitarie di viaggio? Chiamaci al numero 0541 – 51171 per un confronto o vai QUI per la tua quotazione online.

Viaggia protetto, viaggia in serenità!