Ormai sono così tante le app di viaggio disponibili che, a parte Google Maps e Booking.com, è difficile capire quali siano quelle che possono davvero rivelarsi preziose mentre sei in giro per il mondo e quali app invece sembravano una buona idea ma che invece si sono rivelate inutili o quasi inutilizzate.

Ecco perché noi dello staff Viaggi Sicuri, abbiamo selezionato per te le app di viaggio che abbiamo provato e testato durante le nostre avventure all’estero e che abbiamo trovato davvero ottime per rendere più facile la nostra vacanza. Scremandone parecchie, ecco le 5 App che secondo noi vincono sulle altre!

Sky Guru: l’App che prevede le turbolenze in volo

Paura delle turbolenze in volo? Ti consigliamo di scaricare questa App: progettata da piloti esperti, fornisce le previsioni meteorologiche delle turbolenze mirate per la zona che devi sorvolare! E’ vero si, non c’è nulla che tu possa fare per evitare le turbolenze, ma anche essere preparati mentalmente può essere un aiuto. L’app, che funziona anche senza una connessione Internet o GPS, ti fornirà inoltre informazioni e consigli utili per stare tranquillo durante il volo dal decollo fino all’atterraggio.

Grab: l’App per prenotare taxi e tuk-tuk nel Sud Est Asiatico

Noi siamo diventati dei Grab-dipendenti… se il tuo viaggio sarà nel sud-est asiatico, scarica questa App senza esitazione per chiamare un taxi! Grab è l’Uber asiatico, disponibile sia per Android che per iOS, funziona esattamente allo stesso modo ed è un must.

Perfetta per spostarsi in modo super economico (può costare meno del biglietto per la metropolitana), basterà inserire la carta di credito, la tua posizione, la destinazione e selezionare l’opzione di viaggio e verrai abbinato ad un autista che verrà a prenderti dove richiesto (quasi subito) e ti condurrà a destinazione. Quando ti trovi in una grande città in cui non parli la lingua, non hai familiarità con la valuta o semplicemente non sai dove stai andando, avere un’app come questa sul telefono è veramente un salva-vita! A Bangkok non abbiamo mai speso più di € 2 o € 3 per una corsa. Grab ti permette inoltre di tradurre istantaneamente quello che vuoi dire al conducente e anche quest’ultimo ha la stessa funzionalità, spesso l’inglese è parlato poco. In questo modo, abbiamo potuto chiedere consigli su dove mangiare a Chiang Rai e ne è valsa veramente la pena.

Anti Theft Alarm: un antifurto per il tuo cellulare

Chi è che non si preoccupa per il furto o la perdita del cellulare durante un viaggio? Mettiti il cuore in pace con questa pratica App per Android che ti avvisa con un allarme se il telefono viene rimosso dalla carica, spostato dalla sua posizione o rimosso dalla tua tasca. L’App equivalente per iOS è I-Antitheft che ha praticamente le stesse funzioni!

Sygic Travel

Questa App per Android e iOS ti permette di creare e pianificare itinerari e visite guidate in più di 50 milioni di destinazioni del mondo con stima precisa dei tempi di viaggio. È fatta molto bene, comoda soprattutto per girare nelle grandi città e ottimizzare al massimo il tuo tempo di permanenza senza perdersi e senza camminare più del dovuto per raggiungere i principali punti di interesse come musei, parchi, bar, ristoranti, hotel, ma anche spiagge, cascate e tanto altro ancora.

Ad esempio, se in una giornata vuoi visitare 5 o 6 attrazioni basta aggiungerli, indicare il tempo di permanenza desiderato per ciascuna di esse e l’app te li ordina in base alla vicinanza e il tempo che impiegherai per fare tutto (tempo per arrivarci + tempo stimato per la visita).

Gratitude tipping: calcolare la mancia non è mai stato così facile

Non sai mai quanto lasciare di mancia quando viaggi all’estero? Purtroppo è un pensiero che tormenta un po’ tutti… La mancia, si sa, varia da Paese a Paese ed è persino considerato maleducato in alcune culture non lasciarla.

Che tu sia in Australia o negli USA, questa utilissima App individua il luogo in cui ti trovi e, in base all’importo speso ed al livello del servizio che hai ricevuto, ti indica esattamente quanto dovresti lasciare di mancia. Fiù, finalmente niente più figuracce al ristorante o con il tassista!

Ricordati infine per viaggiare sicuro ovunque tu vada, di acquistare una polizza viaggio che preveda una copertura per Spese Mediche con massimali milionari e Rimpatrio in qualsiasi Paese del mondo. Fai un preventivo con Viaggi Sicuri e al costo di pochi Euro al giorno non ci pensi più!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è preventivo.png