Se sei alla ricerca di un luogo dove fare passeggiate nella natura e con un clima mite ma mai eccessivamente caldo, Madeira è il posto giusto per te. Pronto per prenotare la tua prossima avventura? Leggi il nostro articolo e scopri perché Madeira è considerata un paradiso per gli escursionisti!

Madeira è definita anche l’isola dell’eterna primavera per via delle sue temperature miti tutto l’anno, che la rendono ideale per trekking e passeggiate. Qui scoprirai i meravigliosi percorsi naturalistici delle levadas, ma potrai anche rilassarti su spiagge di sabbia nera o nuotare nelle immense piscine naturali rocciose. E per non farti mancare nulla, potrai anche fare degustazioni di ottimo vino locale e tour in distilleria. Continua a leggere la nostra guida e scopri questo e molto altro!

1.Goditi la vista mozzafiato dalla scogliera di Cabo Girao

Una volta arrivati a Madeira ci vuole un po’ di tempo per abituarsi alla geografia dell’isola, fatta di scalinate, lussureggianti montagne verdi e scogliere vertiginose! Noi ti consigliamo di sciogliere subito il ghiaccio con una visita alla terrazza panoramica di Cabo Girão, una delle scogliere più alte d’Europa! Qui una parete di roccia scende a picco da un’altezza di 589 metri sul livello del mare. E per aumentare il senso di adrenalina, è stato costruito anche uno skywalk, ovvero una passerella di vetro, che ti darà l’impressione di essere sospeso in aria sopra il mare. Non adatto ai deboli di cuore o chi soffre di vertigini!

2.Prova un tour enogastronomico

Il vino Madeira, originario dell’isola ed apprezzato in tutto il mondo, presenta un aspetto liquoroso per via della sua caratteristica cottura ad alte temperature. Diverse sono le enoteche sull’isola che offrono degustazioni gratuite, ma vale sempre la pena optare per un tour enogastronomico guidato; in questo modo potrai provare alcuni dei vini più pregiati abbinati a pietanze tipiche del luogo. Anche il rum viene distillato a Madeira da secoli e la gente del posto lo chiama Aguardente (acqua di fuoco). Succo fresco di canna da zucchero e melassa sono gli ingredienti chiave che gli conferiscono il tipico sapore fresco ed erbaceo! Consulta il sito Wine Tours Madeira per prenotare gite in distilleria, piantagioni di canna da zucchero e tour enogastronomici per tutti i gusti (e tutte le tasche)!

3.Esplora le levadas

Domare un’isola remota e poco pianeggiante come Madeira è stata un’impresa enorme e nulla testimonia la portata di questa sfida quanto la sua rete di levadas. Si tratta di una sinuosa rete di canali di irrigazione un tempo utilizzati solo per portare acqua dalle montagne alle zone costiere. Oggi le levadas di Madeira sono diventate anche dei frequentati percorsi di trekking, nonché principali attrazioni dell’isola. Alcuni percorsi, come la Levada Caldeira Verde, sono adatti solo ad escursionisti esperti, ma ci sono anche tanti percorsi facili per principianti che vogliono fare passeggiate tranquille in mezzo alla natura! Bene se decidi di optare per una visita guidata per cominciare, ma evita le escursioni del sabato alla Levada das 25 fontes, il cammino più famoso dell’isola, perché può essere sovraffollato! Infine, dai un’occhiata qui per vedere i vari percorsi disponibili e scegliere in anticipo i più adatti a te!

4.Nuota in una piscina naturale

Madeira è un’isola di origine vulcanica, quindi scordati di trovare spiagge paradisiache con sabbia bianca e fine come in altri posti del mondo! Le spiagge in generale qui sono poco frequenti e l’oceano è spesso agitato, dunque non ideale per fare il bagno. In compenso ci sono luoghi molto particolari dove poter nuotare e prendere il sole in pieno relax: stiamo parlando delle spettacolari piscine naturali di roccia vulcanica. La maggior parte di queste formazioni rocciose si trova a Porto Moniz, dove alcune sono state modificate artificialmente per ricreare delle vere e proprie piscine con fondo piatto e gradini che scendono direttamente in acqua. Con il rumore rilassante delle onde dell’oceano che si infrangono sui bordi, è il luogo perfetto per farsi un bagno nelle acque dell’Atlantico senza essere travolto dalle sue onde.

5.Esplora il Parco Naturale Ribeiro Frio

Poco più a nord di Funchal, la capitale dell’isola di Madeira, si estende il Parco Naturale del Ribeiro Frio, tradotto letteralmente “il fiume freddo”. Si tratta di una delle valli montane più belle di Madeira e facile da esplorare percorrendo le levadas, con punti panoramici sapientemente posizionati. Per un’escursione panoramica mozzafiato, parti dal villaggio Riberio Frio e prendi la Levada da Serra do Faial, che si snoda attraverso la foresta di laurisilva. Prosegui fino a raggiungere la Vereda dos Balcões: da qui il paesaggio fatto di pendii scoscesi e scogliere a picco sull’oceano ti sembrerà un dipinto su tela! Per gli amanti della fauna selvatica, segnaliamo che è possibile avvistare alcune specie di uccelli, tra cui il fringuello di Madeira, con le sue piume blu e gialle!

6.Rilassati su una spiaggia di sabbia nera

Se dopo una settimana di trekking e camminate panoramiche vuoi trascorrere (giustamente) una giornata rilassante in spiaggia, dirigiti verso Praia do Porto do Seixal, una mezzaluna di morbida sabbia nera circondata da una vegetazione lussureggiante. Anche se non sei amante delle spiagge di sabbia nera, sarai ampiamente ripagato dalla vista: guardando verso est, lungo la costa, vedrai una sfilata di scogliere a picco sul mare, sormontate dalla verdeggiante foresta di laurisilva: manca uno pterodattilo sullo sfondo e potrebbe quasi sembrare un paesaggio alla “Jurassic Park”!

7.Gioca a golf sulla cima di una montagna

È difficile credere che su quest’isola sia stato possibile trovare un terreno abbastanza pianeggiante da costruire un campo da golf con ben 27 buche. Eppure eccole lì, al Golf Club Santo da Serra, a più di 900 m di altitudine! Anche se non sei un fan o un giocatore di golf, la vista mozzafiato sull’oceano ti invita a giocare una partita in questo scenario fantastico! Nelle giornate limpide, il panorama si estende in lontananza fino alla bellissima isola di Porto Santo (raggiungibile da Madeira con circa due ore di traversata in traghetto)!

Non ti resta a questo punto che prenotare la tua avventura a Madeira! Ma ricordati: è fondamentale stipulare un’assicurazione viaggio prima di partire!

Le nostre polizze garantiscono una copertura in diversi casi tra cui emergenze mediche, rimpatrio sanitario e smarrimento del bagaglio!

Inoltre, assicurandoti avrai la tranquillità di sapere che sarai assistito e supportato in ogni situazione, permettendoti di godere al massimo della tua vacanza senza preoccupazioni.

Se vuoi saperne di più chiedi in tempo reale una quotazione tra le migliori assicurazioni viaggio.

Ti auguriamo buon viaggio e buon divertimento!