Se noleggi un’auto all’estero, è importante sapere che Viaggi Sicuri, così come altre assicurazioni viaggio, in caso di incidente stradale copre le eventuali spese di tipo sanitario dell’assicurato mentre non copre per i danni a terzi.  Proprio per questo motivo, anche se hai acquistato l’assicurazione viaggio, in caso di noleggio di un’auto all’estero è importante verificare che la Responsabilità  Civile sia inclusa nel contratto di noleggio che andrai a firmare.

Generalmente, nel prezzo del noleggio auto dovrebbero essere compresi tre tipi di assicurazione: copertura contro i furti, copertura verso terzi e copertura per danni al veicolo in caso di incidente. Le assicurazioni comprese variano a seconda della compagnia di noleggio. Inoltre esistono anche altri tipi di assicurazione che puoi includere nel costo del noleggio, come ad esempio quella per l’abbattimento della franchigia, che spesso è una somma consistente!

Prima di firmare il contratto di noleggio è dunque molto importante valutare quali sono i massimali e franchigie delle assicurazioni incluse nel prezzo di noleggio. Per viaggi negli Stati Uniti è bene valutare anche le assicurazioni non incluse nel contratto, in quanto i costi per Responsabilità  Civile sono esorbitanti.

Altri fattori da valutare sono anche il chilometraggio, il carburante e gli accessori extra.

..E per spendere meno nel noleggio auto?

Naturalmente online. I prezzi migliori li offrono i broker di autonoleggio, ovvero i siti che cercano l’offerta migliore tra decine di partner noleggiatori come Hertz, Avis e via dicendo.

Ci sono metodi alternativi e più economici per noleggiare un’auto all’estero come ad esempio utilizzare la macchina di un’altra persona che è a sua volta in viaggio: si fa tramite www.flightcar.com , il servizio per ora è disponibile soltanto in certe città  degli Stati Uniti come San Francisco.

Se invece sei proprio al verde, puoi optare per il “car hire relocation” che è quasi gratis: le società  di autonoleggio spesso hanno la necessità  di portare un veicolo da una loro sede all’altra, fallo tu e ti può costare intorno a € 3,50 al giorno per fare il tragitto Melbourne – Sydney ad esempio! Certe volte viene incluso anche un buono benzina. Date un’occhiata a siti come https://www.imoova.com/ che copre l’auto noleggio in Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti.

per altri consigli su come risparmiare sul noleggio dell’auto ti consigliamo di dare un’occhiata anche ai nostri Segreti di Viaggio!