Ti sarà già capitato di restare deluso dalla camera di albergo che avevi prenotato. A volte foto ingannevoli e descrizioni eccessivamente entusiasmanti falsano le aspettative. Succede anche che chi prenoti non faccia proprio attenzione, immaginando chissà cosa e ritrovandosi in una stanza poco comoda o con vista… sul parcheggio. Che si fa in questi casi?

Il cambio stanza non è impossibile. C’è chi sostiene, anzi, che andrebbe sempre richiesto! Secondo gli esperti la seconda camera, offerta in risposta a un disagio o lamentela, sarà sempre migliore della prima. Ti è mai capitato?

Diplomazia e un pizzico di testardaggine
Cambiare camera in hotel è una richiesta possibile, l’importante è saper utilizzare le parole giuste. I più perseveranti e testardi, di sicuro, potrebbero anche scegliere la terza o quarta opzione.
In fondo non c’è nulla di male nell’esternare un malessere che può essere di qualsiasi tipo, ecco degli esempi:

  • Viaggio per lavoro e i vicini sono rumorosi.
  • Non amo la vista su spazi chiusi, mi dà un senso di oppressione.
  • La stanza è poco luminosa.
  • Dalla finestra entra un odore strano.

Il cambio può essere chiesto alla reception, l’importante è non inimicarsi lo staff con parole offensive o minacciose.

Le stanze migliori
Conosci la rivista online The Points Guy? È una vera risorsa per i viaggiatori. Secondo il capo-redattore, Zach Honig, gli alberghi assegnano spesso ai clienti le camere meno belle della fascia di prezzo di prenotazione. Il motivo è semplice: conservano fino alla fine le camere migliori per sfoderarle in caso di problemi con quelle già consegnate.
L’ospite più pretenzioso, dunque, chiedendo il cambio stanza, ne riceverà una delle migliori.

Ovviamente la sostituzione va chiesta dopo aver visto la camera ricevuta e dando delle motivazioni piuttosto valide. Queste, secondo Honig, “possono fare la differenza”.

Attenti al lusso!
La richiesta di una nuova opzione, però, potrebbe essere rigettata negli alberghi di lusso. Questo tipo di strutture non offre grandi alternative, ma in genere propone camere più che soddisfacenti in termini di confort, luminosità e vista esterna.

Garanzie sulla cancellazione
Cosa fare nel caso in cui l’impatto con albergo e albergatori non fosse assolutamente dei migliori? Se lo staff è poco collaborativo decidi, anche sulla base delle regole di cancellazione, di lasciare direttamente l’hotel o restare nella camera assegnata.

Siamo sicuri, comunque, che con le parole giuste non avrai grossi problemi a ottenere ciò che desideri.