Vuoi sapere qual è il momento giusto per prenotare l’hotel ed accaparrarti l’offerta migliore? Leggi il nostro articolo e scoprilo! Troverai anche altri suggerimenti utili per risparmiare definitivamente sul costo del tuo soggiorno in hotel.

Ecco 5 consigli preziosi da tenere a mente prima di prenotare la tua camera d’albergo:

1.Il momento esatto in cui prenotare 

Il tempismo non è tutto, ma sicuramente aiuta! Un recente studio rivela che esiste un momento ben preciso per prenotare il tuo soggiorno in hotel. Se vuoi risparmiare in modo consistente dovresti prenotare l’hotel con 1-2 settimane di anticipo se la tua meta è una capitale. Per le località di vacanza balneari è invece meglio prenotare con 2-3 mesi di anticipo se vuoi ottenere l’offerta migliore. Ecco svelato il perché: nelle grandi città come New York o Londra che hanno un’alta percentuale di viaggiatori d’affari, i prezzi degli hotel oscillano solo leggermente dai 6 ai 3 mesi prima del check-in, ed iniziano a scendere solo nelle ultime 12 settimane. Da questo momento in poi è possibile trovare le migliori offerte last minute ed il culmine è una o due settimane prima del viaggio. Ma c’è un problema: gli hotel hanno maggiori probabilità di essere prenotati proprio in questo momento quindi potresti non ottenere la camera o l’hotel che stavi cercando. Vale il contrario per le città più piccole e turistiche, come le località balneari ed i luoghi più popolari di villeggiatura. In questo caso, le migliori offerte sono disponibili 3-4 mesi prima del check-in ed i prezzi saranno probabilmente più alti se prenoti all’ultimo minuto.

2.Il giorno migliore per fare il check-in in hotel 

Sapevi che anche il giorno di arrivo in hotel incide sul prezzo finale del tuo soggiorno? Scegliere il giorno giusto per iniziare la tua permanenza può farti risparmiare tra il 15% e il 47%. In generale, la domenica è il giorno meno costoso della settimana per cominciare il tuo soggiorno in un hotel, e puoi risparmiare fino al 19%. Il martedì, o la metà della settimana, sono invece i giorni più costosi. I prezzi più elevati di metà settimana sono particolarmente comuni nelle città con un’alta percentuale di viaggiatori d’affari, che prenotano proprio nei giorni feriali.

 3.Utilizza i coupon

Esistono tantissimi siti di coupon che offrono prodotti e servizi con sconti vantaggiosi, tra cui anche i viaggi ed in particolare soggiorni in hotel.
Nella gran parte dei casi non occorre nemmeno registrarsi per vedere le offerte. I siti principali sono Groupon e Groupalia, ma facendo una ricerca online se ne trovano tantissimi…e chissà che non trovi un buono sconto proprio per l’hotel che ti interessa, tentar non nuoce!

4.Fai una telefonata all’hotel

Pensi che prenotare l’albergo online sia l’unica opzione low cost? Ti sbagli! Un trucco “scientificamente” provato e molto semplice è chiamare l’hotel e chiedere una tariffa più bassa. Rimarrai sorpreso dalla frequenza con cui gli hotel (soprattutto quelli indipendenti che non appartengono a catene) sono disposti ad offrire un prezzo inferiore rispetto a quello che possono pubblicizzare apertamente sul loro sito web. Prima di chiamare l’hotel fai una verifica dei prezzi delle camere sia su booking.com che sul sito web dell’hotel. Se i prezzi sono gli stessi, spiega che stai pensando di prenotare con booking.com e che se possono offrirti un prezzo migliore al telefono, prenoterai direttamente con loro. Questa strategia ha spesso molto successo! E se proprio non possono scendere di prezzo, potranno offrirti dei servizi extra, come la prima colazione gratuita o l’uso della Spa, che non sempre sono disponibili prenotando online!

 5.Scarica l’app Pruvo 

Circa il 40% delle prenotazioni alberghiere subisce un calo di prezzo sotto data. Questa app gratuita per IOS e Android ti avvisa se il prezzo della camera che hai già prenotato è sceso! Ecco come funziona: prenota la tua camera d’albergo, assicurandoti che sia con cancellazione gratuita, e poi inoltra la prenotazione a save@pruvo.net. Se trovano un prezzo migliore, l’app ti avviserà, così potrai decidere se disdire la prenotazione gratuita o e riprenotare la stanza alla tariffa più bassa!

Ricordati infine di viaggiare sicuro in qualsiasi Paese del mondo e dunque di acquistare una polizza viaggio che preveda una copertura per Spese Mediche con massimali milionari e Rimpatrio con massimale illimitato! Fai un preventivo con Viaggi Sicuri e al costo di pochi Euro al giorno non ci pensi più!