Immagina un piccolo angolo di paradiso nei Caraibi, con spiagge dalle acque cristalline e calde dove fare il bagno, tramonti unici, antiche rovine Maya da visitare e spettacolari grotte sotterranee da esplorare: siamo in Messico, più precisamente a Cancun!

Isola deserta e sconosciuta fino al 1970, Cancun, che sorge nella penisola dello Yucatán davanti al mar dei Caraibi, è diventata oggi una delle più famose località turistiche del Messico. Qui ce n’è davvero per tutti i gusti: la città pullula di ristoranti, bar, hotel e locali per gli amanti della movida, me è anche un ottimo punto di partenza per visitare i siti storici di Chichen Itza e la riviera Maya.

Se nella lista dei viaggi che vorresti fare c’è anche il Messico, non perderti la nostra guida con il meglio da fare e vedere a Cancun e dintorni:

  1. Visita le antiche rovine Maya

Intorno alla zona di Cancun ci sono numerose rovine Maya e visitandole potrai farti un’idea di com’era la vita in una delle antiche società indigene più importanti della Mesoamerica. Le rovine meglio conservate della regione si trovano a Tulum, ma anche quelle di El Rey all’estremità meridionale di Cancun, sono altrettanto impressionanti e valgono la pena di una visita. Si dice che queste ultime fossero un sepolcro reale maya in quanto sono stati ritrovati resti appartenenti ad un Re! Oggi il sito è popolato da un gruppo di simpatici abitanti locali, le iguane! NB: si raccomanda ai visitatori di non provare a dar loro da mangiare o ad accarezzarle!

  1. Immergiti in un cenote

Hai mai sentito parlare dei cenotes? Si tratta di una delle più grandi meraviglie naturali del Messico, grotte naturali di acqua dolce che si sono formate in seguito al crollo del tetto calcareo. Queste caverne possono avere diverse profondità: dai cenotes sotterranei nascosti, a quelli che sembrano delle vere e proprie piscine naturali a cielo aperto ed altri ancora che hanno l’aspetto di profonde buche circondate dalla giungla. Nella penisola dello Yucatan ce ne sono più di 6.000, la maggior parte sconosciuti ed ancora da esplorare. Sono spesso circondati da rampicanti e stalattiti e gli antichi Maya credevano che fossero gli ingressi all’oltretomba. Troverai uno dei più grandi cenotes conosciuti a Sac Actun, appena fuori Tulum.

  1. Trascorri una giornata a Playa del Carmen

Un’ora più a sud di Cancun, sulla costa caraibica, si trova la graziosa località balneare di Playa del Carmen. Questo vecchio villaggio di pescatori non è più tranquillo ed incontaminato come un tempo, ma è sicuramente meno edificato di Cancun e nonostante l’aumento dei turisti, qui l’atmosfera tipica messicana è rimasta sempre autentica! A Playa del Carmen potrai visitare i negozi e le gallerie d’arte della Quinta Avenida, sorseggiare una cerveza in uno dei tanti bar sulla spiaggia, e c’è anche un museo dedicato a Frida Khalo! Da Playa del Carmen è inoltre possibile raggiungere l’isola di Cozumel, che dista circa 40 minuti in traghetto ed è famosissima per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

  1. Esplora Chichen Itza

Questa città sacra nella penisola dello Yucatan, fondata nel V secolo dal popolo Itza, una delle civiltà più sofisticate che siano mai esistite, è patrimonio dell’Unesco ed una delle nuove sette meraviglie del mondo. Il sito si trova a circa due ore e mezza di macchina da Cancun e sono disponibili varie tipologie di biglietti per visite guidate, decisamente consigliate per comprendere appieno il significato storico e culturale del luogo. C’è anche la possibilità di visitare il complesso archeologico di notte, quando le strutture, tra cui la famosa piramide di Kukulcán, diventano illuminate per uno spettacolo di luci e suoni davvero emozionante.

  1. Osserva i delfini a Playa Delfines

Ti piacerebbe avere un incontro ravvicinato con i delfini che nuotano in libertà? Dirigiti a Playa Delfines, letteralmente la spiaggia dei delfini, dove avrai le migliori possibilità di avvistarli, sia dalla battigia, sia facendo un giro in barca per un’osservazione più ravvicinata! La spiaggia stessa, sabbiosa e con acque turchesi, è una delle migliori di Cancun, e c’è anche un parcheggio gratuito nelle vicinanze, una vera rarità qui! A fare da cornice in questa zona della città non mancheranno i tipici carretti del cibo da strada e numerosi turisti impegnati ad assaporare i piatti locali dello Yucatan, come i kibis (una mini empanada ripiena di formaggio e carne macinata) o intenti a scattarsi selfie con il famoso cartello colorato di “Cancun” alle spalle.

  1. Naviga verso Isla Mujeres

Isla Mujeres è il primo posto dove puoi vedere il sorgere del sole in Messico. Accessibile in soli 20 minuti via traghetto dalla terraferma, qui ti sembrerà di essere lontano anni luce dalla follia di Cancun! Potrai fare snorkeling, nuotare con le tartarughe marine e prendere il sole su varie spiagge. Tieni presente che le spiagge del nord sono più invase dai turisti mentre, al contrario, Punta Sur a sud corre ad un ritmo molto più lento. I visitatori si recano qui principalmente per la presenza del parco ecologico con le sue scogliere e barriere coralline, le grotte e le antiche rovine Maya.

Prima di partire non dimenticare di acquistare l’assicurazione viaggio che ti copre in caso di spese mediche e rimpatrio sanitario. Una polizza Viaggi Sicuri parte da €35,69 per persona per 10 giorni, destinazione Messico. Fai un preventivo veloce e senza impegno!

Con Viaggi Sicuri di Travelassist solo il meglio del viaggio!