Se pensi che Atene sia solo un punto di partenza per raggiungere le vicine isole greche, leggendo questo articolo cambierai sicuramente idea! Atene è molto di più, è la vera essenza della Grecia e se atterri qui, piuttosto che prendere un traghetto e fuggire su una delle vicine isole, noi ti consigliamo vivamente di restare ed esplorare questa inebriante capitale, ruggente e vivace ma con uno spirito rilassato, caldo ed accogliente come il suo clima!

Ecco i nostri suggerimenti per visitare la città e le tappe da non perdere assolutamente:

  1. Visita all’Acropoli

È impossibile pensare di visitare Atene senza mettere l’Acropoli al primo posto nella lista delle cose da vedere! Che si tratti della tua prima visita o della decima, questa meraviglia di 2500 fa anni ti farà venire sempre la pelle d’oca con la sua arte pura, che ritroverai impressa su ogni blocco e colonna irradiati dal sole! Alzati presto al mattino per evitare il troppo caldo e la folla e indossa le scarpe più comode che hai per evitare di scivolare sulle rocce. Ti consigliamo di abbinare la visita di questa antica meraviglia ad un ingresso al Museo dell’Acropoli, degno di nota per vedere i resti archeologici recuperati dal sito. All’ultimo piano del museo potrai ammirare anche il fregio del Partenone nella sua realizzazione originale: uno spettacolo incredibile!

  1. Guarda il tramonto a Capo Sounion

Se vuoi regalarti un’esperienza indimenticabile che rimarrà sempre impressa nella tua mente, non puoi perderti il tramonto a Capo Sounion, ai piedi del Tempio di Poseidone, uno dei paesaggi più incantevoli che si possano immaginare. Eretto durante l’età d’oro di Pericle (nel V secolo a.C.), il possente monumento del Dio del mare sorge a quasi 60 metri sopra l’Egeo sulla punta della penisola dell’Attica, a circa un’ora percorrendo la strada costiera da Atene. Per ammirare il tramonto di Sounion si va dalle semplici gite fai da te ai tour privati in limousine con tanto di autista, spumante e cena inclusi!

  1. Mangia il miglior pesce fresco al porto del Pireo

La zona portuale del Pireo, da cui partono molti traghetti per le isole greche, è anche una fiorente comunità balneare di pescatori ed il luogo ideale se si vuole mangiare il pesce, perché qui ce n’è di freschissimo. Oltre ad una visita al mercato del pesce fresco, in questa zona della città potrai gustare il pesce nei migliori ristoranti, da quelli più raffinati alle taverne più rustiche. Per una cucina di pesce più raffinata ti consigliamo i ristoranti dei quartieri Marina Zeas, Kastella e Mikrolimano, dove si trova anche il ristorante Varoulko, con una stella Michelin. Per un pasto più informale invece dirigiti verso le taverne di pesce nel quartiere Hatzikyriakeio oppure ti sconsigliamo Taxidevontas, nel quartiere di Keratsini, frequentato dagli stessi pescatori che riforniscono i ristoranti della zona.

  1. Assisti ad un concerto in un anfiteatro romano

Da Frank Sinatra a Sting a Maria Callas, tutti i più grandi hanno suonato all’Odeon di Erode Attico, situato sul pendio meridionale dell’Acropoli di Atene. Qualsiasi esibizione dal vivo in questo straordinario luogo con oltre 2000 anni di storia, scavato nella parete meridionale dell’Acropoli, sarà destinata a diventare una delle cose più memorabili della tua vita. Durante il concerto rimarrai a bocca aperta guardando la luna che sorge sopra il Partenone! Da maggio a ottobre l’Odeon è anche la principale sede all’aperto dell’Athens Epidaurus Festival, una prestigiosa miniera d’arte e cultura internazionale con svariati eventi musicali, teatrali e culturali.

  1. Sali in cima alla vetta più alta di Atene

La vetta più alta di Atene, il Licabetto, è una meta molto amata dagli ateniesi, che si recano regolarmente su questa famosa altura per le più svariate occasioni, dalle processioni pasquali, ai fuochi d’artificio di Capodanno, alle semplici serate in compagnia e le gite in famiglia. Con un’altezza di 277 m sopra Atene, il Monte Licabetto offre uno dei migliori panorami della città. Una volta in cima, potrai rifocillarti al caffè con terrazza panoramica. Sei pigro e non hai voglia di camminare? Tranquillo, c’è anche una funivia per salire o scendere ogni 30 minuti!

  1. Perditi tra i vicoli di Anafiotika

Lungo le pendici settentrionali dell’Acropoli si trova Anafiotika, un vero e proprio angolo di pace, conosciuto anche come “isola senza mare” della Grecia. Questo quartiere caratteristico merita davvero una visita: qui potrai perderti tra i vicoli costeggiati da piccole casette bianche con le finestre color pastello, mentre strette viuzze ti condurranno a bellissime terrazze panoramiche. A fare da cornice a tutto ciò non mancheranno le bouganville e qualche gatto sdraiato al sole in attesa di un turista che si avvicini per fargli una coccola!

  1. Guarda un film al chiaro di luna

Per una sera regalati uno dei più amati rituali estivi tutto ateniese: una serata in un cinema all’aperto. Ne troverai sparsi un po’ per tutta la città: in riva al mare, sui tetti delle case, nelle corti interne dei condomini profumate di gelsomino. Potrai vedere qualsiasi cosa, dai classici del grande schermo all’ultima uscita di Hollywood (la maggior parte delle pellicole viene proiettata in lingua originale). Le bouganville, il cinguettio delle cicale ed un gatto curioso di passaggio faranno sempre da sfondo allo spettacolo. La terrazza del Cine Paris a Plaka (in funzione dagli anni 20) è sicuramente più famosa della Grecia, con la sua vista spettacolare sull’Acropoli.

Se questo articolo ti ha ispirato a programmare un viaggio ad Atene, ricordati prima di partire di acquistare una buona assicurazione viaggio che ti copra in caso di spese mediche e rimpatrio. Viaggi Sicuri offre polizze viaggio a partire da circa € 2,50 al giorno per un adulto. Le famiglie invece hanno uno sconto del 50% sul primo figlio fino a 17 anni e dal secondo in poi l’assicurazione viaggio è gratis!


Con Viaggi Sicuri di Travelassist solo il meglio del viaggio!