Se si pensa all’Olanda la prima cosa che viene in mente è indubbiamente Amsterdam, la splendida capitale che con suoi canali, le piazze e gli innumerevoli musei, richiama a sé la maggior parte dei visitatori dei Paesi Bassi. Ma, come tutte le città famose, si sa, il turismo di massa è diffuso, il clima è caotico e trambusto e file sono sempre all’ordine del giorno. Per questo vogliamo darti una dritta: hai mai pensato di salire su un treno dall’aeroporto di Schiphol per scoprire altre città in una parte dell’Olanda meno conosciuta, ma non per questo meno affascinante?

..E allora cosa aspetti? Partiamo insieme alla scoperta di questi piccoli mondi al di fuori della capitale Amsterdam, città meno note ma che offrono il meglio della cultura, del cibo e della storia dei Paesi Bassi, lasciandoti alle spalle file e stress:

  1. Leiden: il paese che sembra in un dipinto

Immagina un paesaggio tranquillo fatto di canali, case galleggianti e mulini, quasi come un dipinto ad acqua del XVIII secolo: questa è l’essenza di Leiden, graziosa città dell’Olanda meridionale, con in più una ciliegina sulla torta: la totale assenza di turisti! La città ha dato i natali al pittore Rembrandt e qui potrai visitare alcuni i luoghi che hanno segnato la sua vita, a partire dal Young Rembrandt Studio, dove il Maestro ha imparato a dipingere, ed ancora il Museum de Lakenhal, l’antica Università di Leiden (fondata nel 1575) e l’Hortus Botanicus, il giardino botanico dove il giovane artista sognava di fuggire ad Amsterdam. Per goderti appieno la città, noleggia una bicicletta! E se ti viene voglia di una birra fresca, fermati per una sosta al Café de Vergulde Kruik: questo storico pub è contrassegnato da un famoso logo con una stella rossa sopra la porta.. il logo in questione è stato concesso in licenza da un birrificio piuttosto noto di Amsterdam: Heineken!

  1. Gouda, parola d’ordine: formaggio!

Se pensi che nessun altro faccia il formaggio buono come lo fanno gli olandesi, allora non puoi non fare una tappa in questa bellissima città, dove il formaggio è sacro! Qui quasi tutto è dedicato a questo alimento: e così quello che sembra un municipio del XVII secolo, tutto stemmi cerimoniali e leoni di pietra, in realtà è un’antica casa per la pesatura del formaggio trasformata in monumento nazionale. Markt, la piazza su cui si affaccia, conserva un’asta settimanale di formaggi e nel vicino Museo Gouda, il Museum cafè serve il tè pomeridiano in giardino e ovviamente assaggi di formaggio! Nelle campagne circostanti si trova invece Cheese Valley, un itinerario per scoprire l’industria casearia dell’Olanda. Gouda non è solo una città produttrice di formaggio, ma è anche la patria del dolce tipico dei Paesi Bassi: lo stroopwafel al caramello, inventato nel 1810 nella fabbrica di waffle di Kamphuisen, dove ogni giorno si svolgono tour e degustazioni!

  1. La stravagante Leeuwarden nell’Olanda del Nord

Così a nord di Amsterdam e Rotterdam che la gente del posto parla un’altra lingua, Leeuwarden è la capitale della Frisia, una provincia autonoma dei Paesi Bassi dove perfino gli olandesi rimangono sconcertati da quanto tutto qui sia diverso. La città, che ha dato i natali al famoso incisore e grafico Maurits Cornelis Escher, è piena di stravaganze, come De Oldehove, la torre “sbilenca” della città, molto più inclinata di quella di Pisa. Se vuoi viverti la città come un local fai un giro in bicicletta e spazia tra 600 monumenti, scorci di campi dove galoppano cavalli Frisoni e lo stravagante Blokhuispoort, una ex prigione trasformata in centro culturale con tanto di ristorante, bar e biblioteca! Infine da non perdere un giro al Royal Eise Eisinga Planetarium, dove troverai il modello di sistema solare funzionante più antico del mondo, ed anche piuttosto bizzarro considerando che penzola dal tetto del soggiorno di una banale casa affacciata sul canale.

  1. L’Aia: buon cibo e arte

La gloriosa sede del parlamento olandese è un luogo che raramente compare negli itinerari turistici ed è davvero un peccato, perché L’Aia è una città ricca di arte e sede di una delle più grandi gallerie d’arte d’Europa, la Mauritshuis. Tutti vengo qui per ammirare “La ragazza con l’orecchino di perla” di Vermeer, ma troverai anche i capolavori di Rembrandt, Rubens, Steen e Brueghel. Inoltre, con tutte le Ambasciate che si trovano qui, non mancano anche tanti ottimi ristoranti. Uno di questi è il ristorante stellato Oogst, dove potrai assaggiare ostriche della Zelanda o verdure salate accompagnate a quaglia e pesce. Se pensi che nessuno apprezzi l’Olanda per il suo cibo, qui cambierai idea! Per non parlare dell’architettura di questa città: dal monumentale Palazzo della Pace all’Het Paleis, che custodisce le famose opere geometriche e tassellate dell’artista olandese M.C. Escher!

  1. Volendam, il paese dei pescatori

Affacciata sul Markermeer, il gigantesco bacino artificiale che separa il paese dal mare, questa città portuale ospita colorate case di pescatori e ristoranti sul lungomare dove mangiare dell’ottimo pesce. Qui potrai fare fantastiche crociere e gite in barca a vela. Potrai anche passeggiare nei quartieri storici di Het Doolhof e Oude Kom, un vero paradiso per gli artisti: pensa che anche Picasso e Renoir sono passati di qui! E per concludere in bellezza la tua passeggiata tra le pittoresche vie di questo paesino, potrai rifocillarti con pesce fritto e frietjes (la versione olandese del fish and chips) oppure assaggiare un tipico panino con l’anguilla affumicata!

  1. Nimega: la città più antica dell’Olanda

Gli amanti della cultura non potranno non amare Nimega, la città più antica dei Paesi Bassi, ricca di storia: dall’archeologia romana ai castelli del Medioevo. Che ne dici di un giro a Lange Hezelstraat, la via dello shopping più antica del paese? O di una visita a Velorama, l’unico museo della bicicletta in questo paese ossessionato dalle biciclette? Fuori dal centro città, una pedalata nelle terre dei fiumi lungo il confine tedesco ti riporterà invece all’eroismo e al sacrificio umano dell’Operazione Market Garden, una delle più grandi operazioni aeree della storia. Qui troverai musei e memoriali per conoscere più da vicino la storia degli assedi nazisti, degli sbarchi di paracadutisti alleati e della disastrosa offensiva di “A Bridge Too Far”. Infine, ogni notte a Nimega lo spettacolare ponte De Oversteek si illumina per la “marcia del tramonto”, un tributo ai soldati che hanno combattuto per la liberazione dei Paesi Bassi!

Dopo aver letto questo articolo stai già prenotando un volo per l’Olanda? Ricordati sempre di acquistare una buona assicurazione viaggio prima di partire. Purtroppo, i costi in caso di rimpatrio sanitario o di ricovero in strutture private possono ammontare a milioni di Euro per cui è meglio non rischiare! Con ViaggiSicuri.com una polizza per 7 giorni in Europa ad esempio, ha un costo a partire da € 16,93. Fai un preventivo gratuito ora.


Con Viaggi Sicuri di Travelassist solo il meglio del viaggio!