Con il suo passato ricco e complesso e l’inestimabile patrimonio culturale moderno, Città del Capo è diventata una delle metropoli più elettrizzanti da esplorare in tutto il mondo. Si tratta di una città moderna e cosmopolita circondata dalla natura e dominata dall’imponente Table Mountain, una delle nuove 7 meraviglie del mondo. La Città Madre è conosciuta inoltre per le sue bellissime spiagge, la straordinaria biodiversità, la qualità del cibo e del vino e l’enorme varietà di esperienze che offre!

Abbiamo selezionato per te le cose imperdibili da fare e vedere se Città del Capo sarà la meta del tuo prossimo viaggio, e ce n’è davvero per tutti i gusti:

1.Prima tappa: la spiaggia di Camps Bay

Camps Bay è la spiaggia per eccellenza di Città del Capo: si tratta di una bellissima e lunga distesa di sabbia bianca e fine. Qui il lungomare è strapieno di ristoranti, locali ed hotel ed è un luogo dall’atmosfera divertente e molto vivace, anche se può risultare un po’ troppo affollato durante i mesi estivi di punta che sono dicembre e gennaio. L’ambientazione però è assolutamente meravigliosa, con una vista impagabile sulla catena montuosa dei Dodici Apostoli che fanno da sfondo a questa spiaggia rendendola una vera e propria cartolina. Oltre ai chiassosi bar sulla spiaggia troverai anche tanti bistrot più riservati e ristoranti gourmet dove lavorano chef rinomati. Ecco i motivi per cui vale sicuramente la pena fare una tappa qui!

2.Una giornata al Capo di Buona Speranza

Nessun viaggio a Città del Capo è completo senza una gita di almeno mezza giornata nella Penisola del Capo, diretti verso il punto più a sud-ovest del continente africano. Per di qua sono passati i più grandi navigatori come Bartolomeo Diaz e Vasco Da Gama. Ora qui c’è una riserva naturale, dove puoi fare escursioni, salire fino al faro di Cape Point e fare una foto al famoso cartello con la scritta “Capo di Buona Speranza”. Per arrivare a Capo di Buona Speranza, potrai noleggiare un’auto o, in alternativa, prenotare una delle alle numerose escursioni organizzate con partenza da Cape Town. Lungo la strada incontrerai diverse specie di animali, in particolare presta attenzione ai babbuini, perché possono essere veramente dispettosi cercando in tutti i modi di impossessarsi di cibo e oggetti che avrai con te e persino provando ad entrare nella tua auto. Per evitarli ti consigliamo di tenere i finestrini chiusi e di non dare loro da mangiare per nessun motivo! Giunto a Cape Point troverai anche un grande ristorante panoramico dove rifocillarti: il Two Oceans Restaurant!

3.Visita a Robben Island

Quest’isola, a circa 8 km dalla costa di Città del Capo, era un tempo una famigerata colonia penale, ma la sua principale notorietà deriva dal fatto che in questo luogo furono imprigionati molti personaggi iconici che si sono battuti per la libertà dei sudafricani, primo fra tutti Nelson Mandela, che trascorse 18 dei suoi 27 anni di condanna proprio qui a Robben Island. Per visitare l’isola si prende il traghetto dal V&A Waterfront (meglio prenotare in anticipo, perché i posti si esauriscono in fretta). Una volta approdati è possibile fare un giro di esplorazione dell’isola in autobus prima di visitare l’ex prigione, che oggi è diventata un museo.

4.Lasciati ispirare dal Museo d’Arte Contemporanea

Lo Zeitz MOCAA è uno dei musei moderni di arte contemporanea più importanti del mondo: è la prima grande istituzione in assoluto dedicata prevalentemente ad artisti provenienti dal continente africano. È anche una tappa obbligata per gli appassionati di architettura; l’edificio è stato progettato dall’architetto britannico Thomas Heatherwick ed è la rivisitazione di un vecchio silo abbandonato, dunque è già di per sé un’opera d’arte. È una struttura in stile moderno e industriale e con ben 80 gallerie disposte su nove piani, che ospitano mostre permanenti e temporanee, un centro per la fotografia ed un centro educativo. Controlla il sito del Museo per rimanere sempre aggiornato sulle mostre e le iniziative del momento!

5.Gita a Table Mountain

È praticamente impossibile trovare un posto a Città del Capo che non sia all’ombra della Table Mountain: questo maestoso altopiano domina lo skyline della città e fa da sfondo praticamente a qualsiasi angolo della metropoli. Ma le persone qui non si limitano ad ammirarlo: è infatti possibile salire sul maestoso colosso alto 3.500 piedi in diversi modi. Per chi ama il trekking ci sono tantissimi sentieri escursionistici (anche panoramici con vista sulla città), più o meno impegnativi, di cui alcuni molto difficili, quindi vanno scelti molto saggiamente in base al proprio livello di allenamento ed esperienza. Oppure, per i più pigri, c’è una funivia che sale e scende ogni cinque minuti!

6.Esplora il Giardino botanico nazionale di Kirstenbosch

Considerato Patrimonio dell’Umanità, questo giardino botanico è una vera chicca ed è uno dei posti più affascinanti di Città del Capo: ospita diverse specie di palme e più di 7.000 specie di piante, alcune rarissime ed in via di estinzione. Qui potrai trascorrere una giornata rilassante facendo lunghe passeggiate immerso nella natura e lungo il percorso troverai anche diverse opere d’arte e sculture. In estate il parco ospita inoltre concerti ed eventi, a cui potrai assistere con il paesaggio mozzafiato delle montagne che fanno da sfondo rendendo lo spettacolo ancora più suggestivo!

7. Incontra i pinguini a Boulders Beach

A circa un’ora di auto da Città del Capo si trova la famosa Boulders Beach, che ospita una colonia di pinguini africani in via di estinzione: qui avrai l’occasione irripetibile di poterti avvicinare a pochi metri da loro in un ambiente naturale. Boulders Beach fa parte della zona protetta del parco nazionale di Table Mountain. Su questa spiaggia è possibile fare il bagno e stendersi al sole a stretto contatto con la colonia dei pinguini ed anche consentito fare foto e video ai simpatici animali, tuttavia non bisogna toccarli o dare lora da mangiare poiché, se si sentono minacciati, possono reagire beccando!

Infine, ti diciamo noi un’altra cosa importantissima da fare prima di prenotare un viaggio a Città del Capo: partire con una buona polizza viaggio che offra copertura per eventuali spese mediche, che possono essere molto costose! Con Viaggi Sicuri, una polizza per 10 giorni in Sudafrica parte da un premio di soli € 3,12 al giorno.


Con Viaggi Sicuri di TravelAssist solo il meglio del viaggio!