Hai mai assistito a un’eclissi solare totale? È un fenomeno ottico naturale davvero straordinario, durante il quale la luna copre completamente il sole e tutto intorno si fa buio, come se calasse d’improvviso la notte. Evento raro, si verificherà negli Stati Uniti il 21 agosto del 2017. Ti consigliamo di non perderlo.

Guardando il sole – con i dovuti occhiali protettivi – vedrai un grande punto nero, circondato da una corona di luce bianca. La temperatura inizierà a scendere ma l’entusiasmo salirà alle stelle. Proprio gli astri, d’altronde, saranno visibili insieme ai pianeti, esattamente come avviene durante le ore notturne. L’eclissi avrà una durata massima di due minuti e 41 secondi e il suo percorso attraverserà gli Stati Uniti, dall’Oregon al South Carolina.

Nessun last minute

Gli appassionati di astronomia, ma anche gente comune che desidera assistere allo spettacolo, sono già alle prese con le prenotazioni per quella data. Pianificare il viaggio adesso, scongiurerà il rischio di non trovare una camera d’albergo nei pressi dei migliori punti di osservazione. A proposito, quali sono?

Immerso nella natura di un Parco Nazionale
Dimentica asfalto e grattacieli, un’eclissi solare è qualcosa di eccezionale: non accade ogni giorno di ritrovarsi esattamente all’interno dello stretto percorso che l’ombra della luna proietta sulla Terra. Il tuo luogo di osservazione del fenomeno dovrà essere altrettanto bello e spettacolare, come i due parchi nazionali di cui stiamo per parlarti.

Grand Teton National Park > situato nel Wyoming, è rinomato per il chiarore tipico del cielo che lo sovrasta. Presso il Jenny Lake Lodge è possibile soggiornare in suggestive capanne di legno, con un regime di mezza pensione.
Curiosità: le rocce del Grand Teton risalgono a oltre due miliardi di anni fa e sono tra le più antiche del pianeta. Il rilievo attuale è relativamente “più giovane”, essendosi formato da circa dieci milioni di anni.

Parco Nazionale Great Smoky Mountains > anche questo grande parco ha una posizione strategica. Situato fra il Tennessee e la Carolina del Nord, si estende per ben 2.110 km². Per accedervi facilmente, senza troppa strada da percorrere, ti suggeriamo di alloggiare a Bryson City, in Carolina. In città si trova l’accogliente Folkestone Inn, con camere a partire da 112 € a notte.
Curiosità: il nome del Parco fa riferimento alla costante foschia che avvolge le sue cime montuose.  

 In sella a un cavallo in Oregon > Sì, hai letto bene, ti proponiamo di assistere all’eclissi totale in sella a un cavallo, nello stato dell’Oregon, proprio come uno yankee d’altri tempi. In questo Stato, situato nella regione del Pacifico nord-occidentale, l’eclissi durerà quasi due minuti – e non è poco quando vivi un momento così magico. Approfitta di un’esperienza del genere prenotando alloggio e destriero presso l’Hollow Ranch, che offre soggiorni di sei notti a partire da circa 1000 euro .


Ti piacerebbe alzare il naso e godere di un fenomeno naturale così straordinario? Trovi altri suggerimenti su come e dove vedere l’eclissi sul sito greatamericaneclipse.com.