Se stai pianificando un weekend fuori casa che non mandi in rovina il conto, prova a farlo con una di queste app, ne abbiamo scovato alcune e vi diciamo la nostra!

Hotel Tonight

Cosa fa: offre sconti last minute per stanze d’albergo in più di 30 paesi.

Pro: Ti tira fuori dai guai se sei in cerca di un hotel all’ultimo momento. Se per esempio hai un appuntamento di lavoro e hai bisogno di una camera decente dove dormire stanotte e non vuoi spendere tanto, questa è l’app che fa per te. Puoi fare in modo che l’app ti avvisi quando le tariffe cambiano, strumento che funziona fino a 7 giorni prima del tuo arrivo previsto.

Contro: La ricerca non si può affinare. Puoi solo selezionare la tua destinazione e dunque hai poco controllo se vuoi filtrare per costo o quartiere ad esempio. Inoltre si è limitati anche nelle notti da prenotare che sono massimo 5.

Scaricalo se: hai bisogno di trovare una bella sistemazione, il prima possibile.

Trivago

Cosa fa: mette a confronto più di 250 siti di prenotazione hotel per trovarti il prezzo più basso.

Pro: di sicuro offre molta scelta, è possibile filtrare per categoria, posizione e popolarità. Inoltre è possibile inserire gli extra molto facilmente: l’hotel deve avere una piscina? Seleziona l’icona attinente per aggiungerla al criterio di ricerca. Non vuoi lasciare a casa il tuo amico a quattro zampe? Seleziona l’opzione “animali ammessi” per cercare gli hotel che accettano animali domestici.

Contro: non sempre trova l’offerta migliore. Lo stesso hotel, stesse date, stesso sito di prenotazione, su Trivago costa € 90 mentre sulla ricerca Google costa € 52. Inoltre essendo un’app di terze parti, non puoi effettuare la prenotazione diretta con Trivago. L’app è tutta in inglese.

Scarica se: hai voglia di ingegnarti un po’ nella ricerca dell’hotel che fa per te!

 

Laterooms.com

Cosa fa: offerte esclusive per chi utilizza l’app e sconti fino al 50%.

Pro: Questa app ti permette di trovare degli affari interessanti. Non solo acquista punti per la facilità di utilizzo (filtrare i risultati e recensioni) ma ha delle caratteristiche molto positive, come ad esempio le puntine rosa quando controlli la mappa: queste rappresentano le offerte speciali accessibili solo attraverso la app, come per esempio il 25% di sconto per un determinato giorno e ora. Approfittane subito perché spariscono subito!

Contro: Gli avvisi sul cellulare sono numerosi e quindi possono risultare fastidiosi.

Scarica se: se ti piace approfittare di un vero affare!

Booking.com

Cosa fa: ti organizza tutto.

Pro: Questa app non solo prenota l’hotel ma archivia anche la ricevuta della prenotazione nella app Wallet dell’iPhone, così facendo non devi perdere tempo nello stampare i documenti. Uno degli aspetti migliori è quando ti fa vedere quante persone in quel preciso momento stanno adocchiando l’hotel che stai valutando e quante stanze rimangono a quel determinato prezzo. Così sei consapevole di quanto veloce devi essere per accaparrarti l’affare!

Contro: Alcune volte carica lentamente e se hai fretta di trovare una sistemazione, può risultare fastidioso.

Scarica se: sei una persona disorganizzata e hai bisogno di tutto l’aiuto possibile!

Tripadvisor

Cosa fa: comprime il sito di viaggio più visitato al mondo un una app.

Pro: Fornisce opinioni senza filtro. Oltre che a poter prenotare il tuo hotel, potrai leggere tutte le recensioni, positive e negative, dei viaggiatori. C’è anche un pulsante per scrivere la tua recensione sul posto. Non ti mostra solo il miglior prezzo di una stanza, ma ti offre una visuale sulle migliori tariffe su tutti i siti concorrenti, come ad esempio Expedia.

Contro: Non è facile da usare per via delle numerosissime informazioni che ci sono.

Scarica se: le opinioni dei viaggiatori sono per te molto importanti.

Hotels.com

Cosa fa: In poche parole, fa sembrare di livello inferiore tutte le altre app.

Pro: Raggruppa tutte le caratteristiche positive delle altre app, in un unico posto. Hai le offerte del giorno, sconti esclusivi e accesso diretto alle recensioni di Tripadvisor. C’è anche un sistema di punteggio da accumulare: per ogni 10 notti prenotate, ne avrai una in omaggio se prenoti tramite l’app. Infine ci piace molto l’icona del telefono in alto a destra che ti mette in contatto diretto con il servizio clienti in caso necessità.

Contro: Ogni tanto è capitato che nella lista degli hotel ce ne fosse uno che ci piaceva ma quando veniva selezionato, non c’era posto.

Scarica se: hai posto per una sola app di prenotazione hotel sul cellulare/tablet!

Airbnb

Cosa fa: questa app è specializzata nelle stanze o abitazioni private in affitto per il breve periodo.

Pro: Questa app in termini di grafica è la migliore, con colori tenui e foto da capogiro degli attici a New York, possono essere una distrazione per l’utente. Il layout è semplice e intuitivo ed è bello poter selezionare un appartamento da una lista o dalla mappa. Inoltre è possibile consultare il profilo dei locatori per capire meglio chi sono.

Contro: Non c’è una regola fissa per i costi extra in quanto ogni locale è unico. Alcuni richiederanno di pagare un costo di servizio supplementare in contante all’arrivo, mentre altri lo includono nel pagamento effettuato online. Quindi è bene leggere le condizioni in fondo alla pagina per evitare sorprese.

Scarica se: se ti piace avere più spazio rispetto ad una stanza d’albergo o vuoi sentirti come una persona del posto.

Se sei in partenza, qualunque sia la destinazione, non dimenticarti di assicurare il tuo viaggio! Puoi calcolare un preventivo direttamente sul sito www.viaggisicuri.com!