Quando ci si appresta a prenotare un volo è bene tenere a mente alcuni accorgimenti che potrebbero fare la differenza per viaggiare meglio e soprattutto low cost. Per esempio, sai quali sono i giorni della settimana in cui i voli costano meno? O quale posto prenotare per viaggiare più comodo?

Ecco i nostri 7 consigli (testati da viaggiatori esperti):

 

1.Vola tra martedì e giovedì

Chi si sposta per lavoro solitamente riempie i voli il lunedì e il venerdì, mentre chi viaggia per piacere di solito vola nel weekend, ed è proprio in questi momenti della settimana che i prezzi sono più alti. Per questo motivo hai più probabilità di trovare le offerte migliori se voli il martedì, il mercoledì e il giovedì. Noi per esempio abbiamo trovato un volo da Milano a Londra con Ryanair da € 168 il venerdì che costava solo € 32,98 con partenza il martedì.

2.Trova i weekend con i voli più economici

Alcuni weekend sono meno costosi di altri, ma come fare per sapere quando costa meno volare il sabato e la domenica? Qualsiasi sia la compagnia con cui voli, puoi prendere spunto da questa tabella dove, se scrolli un po’ la pagina, British Airways evidenzia in verde i periodi con il picco di prezzi più alti, mentre in blu quelli in cui i voli sono più economici. Inoltre puoi utilizzare strumenti di comparazione come Momondo o Skyscanner, per consultare come variano i prezzi dei voli nell’arco di tre settimane o nell’arco di un mese.

3.Guadagna punti anche senza volare

È possibile accumulare punti per acquistare voli anche se non sei un frequent flyer.  Grazie ai programmi fedeltà delle compagnie aeree è infatti possibile accumulare punti facendo acquisti sui siti dei partner commerciali delle varie compagnie ed utilizzando alcune carte di credito, come American Express, associata al programma MilleMiglia di Alitalia. Qui è possibile consultare i partner commerciali associati alle principali compagnie aeree.

4.Aspetta l’ultimo momento se vuoi chiedere un upgrade

Prenotare un posto in classe business generalmente ha costi proibitivi. Una soluzione per ottenerlo a un prezzo molto più basso è chiamare la compagnia aerea il giorno prima della partenza o chiedere direttamente al momento del check-in presso il desk dell’aeroporto: se la compagnia non ha venduto tutti i posti a sedere sul tuo volo potresti avere la fortuna di ottenere un forte sconto sull’upgrade! Inoltre se prenoti un volo con British Airways, la compagnia ti manda anche un avviso se prima della partenza è disponibile un upgrade e conviene approfittare di queste offerte perché spesso sono molto convenienti!

5.Trova i posti a sedere migliori e peggiori

Scegliere il posto con più spazio per le gambe è sicuramente la scelta migliore per viaggiare comodi. Per individuarlo puoi utilizzare il famoso sito Seat Guru dove inserendo il nome della compagnia aerea ed il numero del tuo volo potrai visualizzare la mappa dei posti a sedere.  Tuttavia questi posti, pur essendo più costosi, di solito sono i primi ad essere venduti quindi vanno prenotati per tempo. Quindi se non riesci ad accaparrarti il posto più comodo, usa l’astuzia: il posto meno gettonato è sicuramente quello in mezzo nella fila centrale in fondo alla cabina. Se prenoti quello accanto, avrai più spazio per muoverti. Inoltre, ai passeggeri seduti in fondo alla cabina di solito viene riservato un trattamento migliore perché le hostess distribuiscono cuscini e bevande extra.

6.Vola di mattina per evitare le turbolenze

Solo leggere la parola “turbolenza” ti fa rabbrividire? In questo caso meglio se voli di mattina. L’accumulo di pressione atmosferica durante la giornata infatti fa sì che le turbolenze siano più frequenti a partire dal pomeriggio in poi, in particolare se voli ai Tropici. Quindi meglio viaggiare nelle prime ore del mattino e scegliere un posto vicino all’ala dove le turbolenze si avvertono di meno.

7.Fai 2 vacanze in 1 approfittando dei programmi di scalo

Ne abbiamo già parlato in un precedente articolo, ma riproponiamo questo consiglio perché potrebbe essere uno spunto davvero interessante per chi vorrebbe fare tanti viaggi ma non può permettersi più di una vacanza all’anno. Molte compagnie aeree come la Finnair, Icelandair o TAP hanno programmi specifici per soggiornare nelle città che ospitano l’aeroporto di scalo senza costi extra, dando così la possibilità di fare 2 vacanze al prezzo di 1.

Qualunque sia la tua meta, ricordati che prima di partire è fondamentale munirsi di una buona assicurazione viaggio che ti copra per eventuali spese mediche urgenti e assistenza sanitaria come il rimpatrio organizzato dall’assicurazione in caso di malattia o infortunio grave. La polizza Viaggi Sicuri più completa prevede anche un rimborso a forfait in caso di ritardo del volo o cancellazione del volo. Fai un preventivo veloce e al costo di pochi Euro al giorno non ci pensi più!