Abbiamo passato in rassegna per voi alcune delle App di viaggio più utili e ne abbiamo trovate tre veramente carine, quindi cellulare alla mano e…pronti a scaricare!

Prima di partire

PackPoint: l’app che ti aiuta a fare la valigia

Hai il terrore di dimenticare qualcosa a casa prima della partenza? Niente paura: PackPoint è l’app gratuita che ti aiuta a scegliere cosa mettere in valigia senza dimenticare niente a casa.

Una volta installata l’app, dovrai impostare i parametri del tuo viaggio: destinazione, data di partenza, durata e tipologia di viaggio (svago, lavoro, ecc..) e attività da svolgere (per esempio nuoto, campeggio ecc..) che potrai selezionare da una lista apposita.

Usando la funzione “Begin Packing” l’App farà una rapida verifica delle condizioni meteo, per valutare se avrai bisogno di un ombrello o di indumenti pesanti, e genererà la tua lista personalizzata degli oggetti da mettere in valigia. Gli elementi sono suddivisi per categoria ed è possibile aggiungerne di personalizzati. Inoltre è possibile spuntare gli oggetti o modificarli via via che si prepara il bagaglio.

L’App è completamente gratuita e senza pubblicità ed è disponibile sia per IOS che per Android. Purtroppo è solo in lingua inglese, ma la grafica pulita ed il facile utilizzo la rendono molto utile, soprattutto per chi ha paura di dimenticarsi sempre qualcosa a casa.

In viaggio

Entrain: l’app che ti aiuta a sconfiggere il jet lag

Questa applicazione ti indica, in base al tuo itinerario di viaggio, quanto tempo sarà necessario per superare il jet lag, fornendo informazioni dettagliate sulle ore di luce e di buio collegate ad ogni fuso orario e suggerendoti quando sarebbe meglio evitare la luce e stare al buio.

L’applicazione suggerisce anche quando è opportuno usare occhiali da sole per affrontare la luce diurna o l’illuminazione notturna, tutti espedienti utili a gestire meglio il passaggio da un fuso orario all’altro.

L’applicazione è gratuita e disponibile per iOS su Apple store o Android su Play Store.

Trail Wallet e Travel Budget: le App che tracciano le tue spese durante il viaggio

Trail Wallet è un’app dal funzionamento molto semplice che ti aiuta a tracciare le tue spese di viaggio, così potrai concentrarti solo sul divertimento. L’App è disponibile solo per iPhone e iPad e solo in lingua inglese.

Un’app similare disponibile per gli utenti Android è Travel Budget – Track Expenses, che ti aiuta a tenere traccia delle tue spese e a gestire il tuo budget di viaggio. È un’app gratuita e ben progettata, ricca di funzioni utili per i viaggiatori.

Ricordati infine per viaggiare sicuro ovunque tu vada, di acquistare una polizza viaggio che preveda una copertura per Spese Mediche con massimali milionari e Rimpatrio in qualsiasi Paese del mondo. Fai un preventivo con Viaggi Sicuri e al costo di pochi Euro al giorno non ci pensi più!