Scopri i segreti che gli hotel tengono ben nascosti e che ti aiuteranno a risparmiare sul tuo soggiorno, senza rinunciare a servizi e qualità!

Segreto n. 1: il concierge

Un buon concierge non è a disposizione solo per prendere le prenotazioni del ristorante, ma può veramente trasformare la tua vacanza (in meglio s’intende!). Non aspettare di arrivare in hotel per parlarci e mettiti in contatto con lui già dal momento in cui prenoti, per telefono o tramite email. In questo modo avrai più chance di farti riservare un tavolo in quel ristorante esclusivo per cui ti sei raccomandato tanto e il concierge si aspetterà da te anche una mancia minore rispetto a una richiesta fatta all’ultimo minuto. I concierge possono occuparsi veramente di tutto, per esempio possono aiutarti se hai una richiesta per un’occasione speciale da festeggiare. Ma l’impegno deve essere reciproco, quindi se ti fai procurare un biglietto per un concerto sold-out e poi all’ultimo minuto disdici, sappi che non muoverà più un dito fino alla fine del tuo soggiorno.

Segreto n. 2: evita i costi di cancellazione (o rivendi la tua prenotazione)

Se hai bisogno di annullare la prenotazione, ma i termini per la cancellazione gratuita sono già scaduti, prova a spostare la prenotazione anziché cancellarla e perdere i soldi. Gli hotel spesso eviteranno di farti pagare la penale se confermi il soggiorno per un periodo alternativo. Se poi ti rendi conto che non riesci proprio a partire neanche la seconda volta, forse potrai richiedere la cancellazione gratuita del soggiorno, questa volta nei termini richiesti! In alternativa è possibile rivendere la tua prenotazione su siti come transfertravel.com, e se sei fortunato, puoi riprendere indietro almeno la metà di quello che hai speso.

Segreto n. 3: assicurati la camera

Alcuni hotel potrebbero accettare più prenotazioni rispetto alla propria capacità per far fronte ai casi di no-show, ovvero quando il cliente non si presenta. Se invece tutti gli ospiti si presentano, è consuetudine per gli hotel spostare le persone “in più” in altri hotel limitrofi. Per evitare che questo accada, prenota chiamando direttamente l’hotel, specialmente se lo fai all’ultimo minuto. Se hanno un programma di affiliazione, iscriviti prima del tuo arrivo e fai sapere sempre l’orario del tuo arrivo in anticipo, specialmente se questo avviene oltre le 15:00.

Segreto n. 4: aspetta il momento giusto per prenotare (o scarica questa App…)

Di solito si ottengono le offerte migliori se si prenota all’ultimo minuto risparmiando fino al 40% se hai sangue freddo e attendi il giorno dell’arrivo. Se ne hai la possibilità, aspetta fino alla sera stessa del tuo arrivo, assicurandoti di avere almeno 3 hotel alternativi nel caso in cui quello di tua scelta fosse al completo. Verso le 5 del pomeriggio lo staff addetto al check-in smetterà di riempire le camere e sarà più propenso a fornire riduzioni o servizi omaggio. Tieni presente che questo lasso di tempo però è limitato e di solito dura al massimo fino alle 8 di sera, quando il rischio di rimanere a dormire per strada farà in modo che l’hotel abbia il coltello dalla parte del manico. Infine ti segnaliamo l’App One:Night, scaricabile gratuitamente sia su IOS che su Android,  per prenotare i migliori hotel a Londra e negli Stati Uniti al 30% in meno. Com’è possibile? Con questa App puoi prenotare solo dopo le 3 del pomeriggio del giorno in cui inizia il tuo soggiorno!

Segreto n. 5: chiedi un upgrade al tuo arrivo

Anche se hanno lo stesso prezzo, le camere della stessa categoria non sono tutte uguali. Verifica sempre prima di prenotare che la stanza valga quello che stai pagando, per esempio assicurati di avere una camera con la vista migliore, con la vasca da bagno o la cabina armadio oppure che sia meno rumorosa delle altre. Infine vale sempre la pena provare a chiedere un upgrade gratuito alla reception, specialmente se soggiorni una domenica o un lunedì sera, quando le stanze degli hotel in molte città tendono a svuotarsi per la fine del weekend. A noi è capitato di ricevere un upgrade ad una suite con idromassaggio, solo per aver chiesto!

Ultimo segreto per non rovinarti la vacanza: al momento della prenotazione del viaggio, assicurati con una bella polizza contro l’annullamento del viaggio. Ringrazierai le stelle nel caso in cui dovrai rinunciare alla partenza per febbre o un ricovero! La polizza Viaggi Sicuri Annullamento copre proprio solo ed esclusivamente questo!