Se hai in programma un viaggio durante il periodo di Halloween (ovvero intorno al 31 ottobre) fai qualcosa di diverso e non snobbare questa mostruosa tradizione: munisciti di scopa, cappello e perché no di un gatto nero, e gettati nella mischia per festeggiare in modi incredibili e scenografici questa particolare ricorrenza!

 

Parti per gli Stati Uniti? Allora vai a colpo sicuro perché nessuno festeggia Halloween come in America! Questa festa è importante quasi quanto il Natale, con preparativi che durano tutto il mese di ottobre e festeggiamenti spettrali per tutti i gusti. Ecco una breve guida sui migliori eventi:

New York

Ah, la Grande Mela! Quante cose ha da offrire a chi la visita… Appuntate questo evento sulla vostra guida: The Great Jack O’Lantern Blaze nella Hudson Valley, leggermente fuori città ma… fidati, la gita fuori porta vale la pena! A testimoniarlo un esercito di oltre 7.000 zucche intagliate luminose che risplendono lungo le sponde del fiume Hudson e che formano sculture impressionanti di dinosauri, ragni, streghe e non solo. Ma le zucche non sono l’unica attrazione! Avrai anche l’opportunità di osservare le stelle all’interno di un Planetario, ammirare fantasmi volanti ed assistere ad un’apparizione speciale del Cavaliere senza testa di Sleepy Hollow.

Quando?  A Ottobre 4-31. A Novembre le date sono 1-4, 7-11, 15-17, 23-24. Dal venerdì a domenica.

Costo? $ 22 per gli adulti, $ 16 per la fascia 3-17 anni, gratis per bambini sotto i 3 anni.

Dove? Al 525 S di Riverside Ave, Croton-On-Hudson, NY.

Come arrivare? Prendi la Metro North, linea Hudson dal Grand Central Terminal e scendere alla stazione Croton-Harmon. Il Van Cortlandt Manor è solo a 5 minuti di taxi o 10 minuti Take the Metro-North Hudson Line from Grand Central Terminal. Take the train to Croton-Harmon station (under an hour from Manhattan). Van Cortlandt Manor is only a five-minute cab ride or a 10-minute walk from the station.

Per tutte le informazioni consulta il sito https://hudsonvalley.org/events/blaze/.

Se preferisci non spostarti, segnati come data il 31 Ottobre perché il modo migliore per festeggiare Halloween in città è partecipare alla famosa sfilata di Greenwich Village: il Village Halloween Parade attira migliaia di festaioli provenienti da tutto il mondo vestiti con costumi strani e suggestivi.

Il travestimento è obbligatorio, partecipare è gratuito e la sfilata va dalla Sixth Avenure e Canal Street dalle 18:30 alle 20:30

Sicuramente più turistico del primo evento, è comunque una parata molto scenografica: un vero must per gli instagrammers più accaniti :-)

San Francisco

Che bella San Francisco… anche ad Halloween! Ogni anno infatti l’elegante W Hotel si trasforma in un luogo spettrale con le sue rumorose feste da ballo. Sabato 27 Ottobre si terrà una festa in costume, che si svolge su tre piani dell’hotel, ogni piano avrà un’atmosfera un genere musicale diversi. I biglietti partono da $ 40 il venerdì e $ 45 per il sabato ed entri solo se ti presenti in costume!  Puoi prenotare direttamente qui: https://www.eventbrite.com/e/w-hotel-halloween-party-tickets-47572682173

Per qualcosa di più eccentrico, non puoi ignorare la Castro Block Party. Questo ottobre, Noe Street si illuminerà con l’arte dell’Electric Spectrum LED Circus. Le performance coinvolgenti delle drag queen e la musica dai ritmi incalzanti dureranno per tutto il pomeriggio. E’ richiesta una donazione di $ 10,00.

Se in occasione del ponte trascorrerai invece un weekend lungo in una delle capitali europee sappi che anche qui i festeggiamenti sono spaventosi quanto quelli oltre oceano! Eccone subito un paio che ospitano eventi di rilievo:

Londra

Sei un fan di Harry Potter? Quest’anno per Halloween immergiti nel mondo di Hogwarts e vivi un’esperienza fantasy incredibile! Dopo aver cenato e bevuto un fumoso cocktail con ghiaccio secco alla festa di Halloween, allestita in una grande sala con zucche che adornano il soffitto, potrai goderti il ​​dessert nella Foresta Proibita circondato da creature magiche. Il sogno più magico e spettrale in assoluto che diventa realtà, per grandi e piccini! Info e prenotazioni su: https://www.wbstudiotour.co.uk/after-dark

Dublino 

Attenzione perché dormirai con un occhio aperto dopo aver assistito alla parata di Macnas Sleep No More Torch Light Parade che attraversa tutta la città capitale irlandese, domenica 28 ottobre. La compagnia di teatro e performance più famosa d’Irlanda celebrerà il festival celtico di Samhain in una parata piena di rumore, spettacolo, danza e personaggi strani e meravigliosi! Questo è un gran bell’evento, indicato anche per famiglie nella notte di Halloween.

Amsterdam

Qui si trova un’attrazione turistica molto particolare: The Amsterdam Dungeon, dove grazie ad attori ed effetti speciali potrai assistere alla riproduzione di scabrosi avvenimenti storici in chiave humor e splatter. Inizialmente pensato come un museo di storia macabra, con il passare degli anni si è evoluto nel tempo fino a diventare un’esperienza interattiva divertente ed originale. Info e prenotazioni su: https://www.thedungeons.com/amsterdam/en/

Prima di partire non dimenticarti di fare l’assicurazione viaggio contro gli imprevisti! Con Viaggi Sicuri è possibile coprire le spese mediche con una copertura assicurativa a partire da € 1 milione per persona e tante altre coperture ad un premio molto basso: polizza a partire da €29,21 per una settimana negli USA ! Fai un preventivo veloce.