Sei un genitore avventuroso, pronto ad andare in viaggio ovunque (o quasi) con i tuoi piccoli? Prima di ogni cosa ti facciamo i nostri complimenti! Per i bambini andare alla scoperta di nuovi luoghi e affrontare “piccole difficoltà” fuori casa è stimolante e formativo. Siamo certi che da grandi te ne saranno grati.

Oggi vogliamo parlarti di Cuba e delle opportunità che offre a grandi e piccini, nonché darti alcune dritte su come viverla insieme ai tuoi bimbi senza stress e in totale sicurezza.

Il periodo migliore

Quando si pianifica un viaggio a Cuba bisogna tener conto di diversi aspetti, fra cui il periodo e le condizioni meteorologiche – soprattutto se si hanno dei bambini a seguito.

Le migliori stagioni per visitare questa fascinosa isola sono l’inverno e la primavera, quando il clima è più mite. Al contrario evita l’estate, quando le temperature sono elevate e l’umidità può rendere il clima poco sopportabile per i tuoi piccoli.

Cosa mettere in valigia

Uno dei passaggi fondamentali nell’organizzazione di un viaggio impeccabile è sicuramente la preparazione della valigia… anche se spesso si teme di dimenticare qualcosa (a chi non è mai capitato?).

Ecco, dunque, una lista di cose da considerare per assicurarsi di avere tutto il necessario e rendere il viaggio confortevole e sicuro.

  • Abbigliamento leggero: Cuba ha un clima caldo e tropicale, quindi è consigliabile portare principalmente abiti leggeri, come pantaloni corti, t-shirts e costumi da bagno.
    Prendi anche cappellini ed occhiali da sole per proteggere i bambini dal sole caraibico.

    Devi sapere, inoltre, che le serate possono diventare un po’ più fresche, per cui sarà bene mettere in valigia anche abiti leggeri ma coprenti, utili a proteggersi dal fresco della sera.
  • Tornando al clima cubano: non dimenticare la protezione solare! La pelle dei bambini è delicata e sensibile e dovrai applicarla frequentemente. Porta con te anche un repellente per insetti e zanzare.

  • Farmaci e kit di pronto soccorso: una piccola quantità di medicinali comuni per i bambini, come antifebbrili, antistaminici e disinfettanti, potrebbe tornarti utile. Assicurati anche di avere un kit di pronto soccorso con cerotti, garze, forbicine e altri articoli essenziali per le piccole emergenze.

  • Snack: una buona idea potrebbe essere quella di portare con voi alcuni snack sani per i bambini, come frutta secca, barrette energetiche e biscotti, di cui potrebbero aver bisogno durante le escursioni o le visite turistiche.

  • Giocattoli preferiti… ogni bimbo ne ha almeno uno e portarlo in viaggio potrebbe aiutarlo a sentirsi al sicuro e rilassato in un nuovo ambiente.

Infine, sappi che Cuba è una destinazione dove non è sempre facile trovare alcuni articoli specifici per i più piccoli, quindi sarà meglio preparare tutto ciò che serve prima di partire.

I documenti necessari per partire

Per viaggiare a Cuba con i tuoi bambini avrai bisogno di preparare per loro i seguenti documenti:

Passaporto: assicurati che tuo figlio abbia un passaporto valido e se non lo possiede richiedilo con largo anticipo, perché i tempi di emissione non sono sempre rapidi.

Visto di ingresso: I cittadini italiani che desiderano visitare il paese caraibico devono ottenere un visto di ingresso, anche detto “Tarjeta del Turista” o “Carta del Turista”.

Solitamente, il visto viene richiesto al momento dell’arrivo nell’aeroporto di partenza o può essere acquistato presso delle agenzie di viaggio o l’ambasciata cubana della propria città.

Documenti di identità: Oltre al passaporto, è consigliabile portare con sé anche la carta di identità o un documento di riconoscimento per i bambini.

Anche se il passaporto è il principale documento di viaggio, infatti, sarà meglio avere un’ulteriore forma di identificazione da usare in caso di imprevisti.

Assicurazione sanitaria: Devi sapere che dal 2010 gli stranieri che vogliono recarsi a Cuba (grandi e piccini) devono stipulare un’assicurazione sanitaria obbligatoria.

In questo caso sarà bene acquisire una polizza viaggi, che garantisce la copertura sanitaria nel caso in cui si verifichino malattie o incidenti durante il soggiorno.

La polizza coprirà le spese mediche ma garantirà i viaggiatori anche in caso di evacuazioni di emergenza, perdita di bagagli e molte altre eventualità impreviste.

Viaggiare con la serenità di sapere che si è protetti in qualsiasi circostanza è a dir poco un toccasana, non credi? Visita questa pagina per avere maggiori informazioni sull’Assicurazione Sanitaria viaggio Cuba.

Infine, ti ricordiamo di fare delle copie di emergenza dei documenti da usare in caso di smarrimento o furto durante il viaggio.

Dove dormire

Per quanto riguarda l’alloggio, cerca un hotel o una casa vacanze su misura per le esigenze dei tuoi figli, che abbia ad esempio un’area giochi o spazi aperti dove poter giocare in sicurezza.

Molte strutture offrono anche servizi di babysitting, perfetti se avete in mente di godervi una serata romantica a due.

Detto ciò, come saprai Cuba è un paese impregnato di cultura e storia per cui ti sarà facile coinvolgere i tuoi bambini in attività culturali come visite a musei, spettacoli di musica e danza tradizionali… e persino lezioni di cucina cubana!

In questo modo, oltre a divertirvi insieme, i tuoi piccoli avranno la possibilità di imparare qualcosa di nuovo e stimolante durante il viaggio.

Seguendo questi semplici consigli e stipulando un’assicurazione viaggi in anticipo, potrai trasformare il tuo viaggio a Cuba in un’esperienza magica e godere appieno di tutto quello che questa rinomata isola ha da offrire, SENZA alcuna preoccupazione.

Buon viaggio e buon divertimento in famiglia!