Scenari esotici, spiagge paradisiache, giungle incontaminate e templi millenari: il Sud-Est Asiatico è questo e molto altro ed è in grado di offrire esperienze di viaggio uniche ed indimenticabili. Se stai programmando un viaggio in questa parte del mondo, consulta la nostra guida e scegli la tua meta ideale!

Con il suo fascino lontano ed antico e quello stile di vita così diverso da quello a cui siamo abituati, l’Asia attira viaggiatori da ogni dove. Ce n’è per tutti: dagli appassionati dell’avventura con lo zaino in spalla a chi è semplicemente in cerca di un po’ di relax e desidera staccare la spina dal trambusto della quotidianità!

Il Sud Est Asiatico è costituito da penisole ed arcipelaghi e comprende 11 Stati. Con così tanta scelta è facile sentirsi un po’ disorientati, per questo abbiamo selezionato qui sotto i 7 posti migliori (secondo noi) da visitare durante un viaggio nel Sud Est Asiatico:

1.Hoi An, Vietnam

Pittoresca città a metà della costa del Mar Cinese Meridionale del Vietnam, Hoi An è un vero gioiello da scoprire. A differenza di Ho Chi Minh ed Hanoi, dove c’è una vera e propria ossessione per i motocicli, ad Hoi An troverai solo persone che si spostano a piedi, in bicicletta o lungo i canali sulle caratteristiche barchette a remi. L’atmosfera è molto zen e rilassata e dovunque si percepisce una stretta connessione con i tempi passati, caratterizzati dall’influenza di francesi, portoghesi, giapponesi e cinesi, che un tempo commerciavano qui. Hoi An è conosciuta anche come la Città delle Lanterne, per via della miriade di lanterne colorate che troverai in ogni angolo della città e che di notte regalano uno spettacolo di luci e colori incredibile.

2.Siem Reap e Angkor Wat, Cambogia

Un viaggio in Cambogia non sarebbe completo senza una visita a Siem Reap, tappa immancabile per visitare gli straordinari templi nella giungla di Angkor Wat, a soli 5,5 km di distanza. Città colorata, caotica ed inebriante, Siem Rap è situata nella regione nord-occidentale della Cambogia. Tra le cose da fare qui, non possono mancare dei giri in bicicletta per scoprire la campagna circostante o l’assaggio del vino di palma, tipica bevanda (alcolica) che si ottiene dalla linfa di diverse specie di palme. Inoltre divertiti a chiacchierare con la gente del villaggio, che è estremamente amichevole ed ospitale! Infine per visitare il templio di Angkor Wat ti consigliamo di prenotare con anticipo i biglietti online per risparmiare tempo all’ingresso. Qui vedrai i tipici monaci buddisti vestiti in arancione e, a fine giornata, non dimenticarti di scattare una foto al tramonto dalla collina di Phnom Bakheng.

3.Bali, Indonesia

Bali è l’isola dei contrasti: da un lato lo stile tipicamente occidentale con resort di lusso e locali all’avanguardia, dall’altro un’anima indonesiana pura e molto radicata. Per questo motivo, a seconda di dove vai, anche i costi possono essere molto diversi. A Bali oltre a templi e spiagge da sogno troverai una natura rigogliosa e lussureggiante. La costa invece offre alcune delle migliori spiagge per i surfisti, come Kuta, Padang Padang e Uluwatu. La vera perla di Bali è invece Ubud, paesino pittoresco situato nel cuore dell’isola, fatto di risaie, templi e centri di yoga e meditazione. Qui si trova anche la Foresta delle Scimmie, popolata da oltre 900 esemplari di scimmie balinesi.

4.Koh Samui, Thailandia

Koh Samui è la regina delle isole thailandesi, caratterizzata da acque cristalline, palme da cocco e molte delle spiagge più famose del paese, come Chaweng e Mae Nam. Qui è pieno di resort a cinque stelle, ma la vera Thailandia, quella più selvaggia, è a portata di mano. Un posto sicuramente da vedere è il quartiere di Fisherman’s Village, dove è possibile mangiare pietanze locali a base di curry e godere della tipica atmosfera festosa thailandese. Da non perdere anche una gita in barca al Parco marino nazionale di Ang Thong, un arcipelago di 42 isole, la maggior parte delle quali sono caratterizzate da spettacolari faraglioni a picco sul mare dell’altezza di oltre 400 metri.

5.Bohol, Filippine

Una delle isole più spettacolari delle Filippine e rinomata località di grande valore naturalistico è l’isola di Bohol, perfetta se sei alla ricerca di un luogo incontaminato e con panorami unici al mondo. Particolarità dell’isola sono le Chocolate Hills (colline di cioccolato), formazioni geologiche ricoperte da un manto erboso che, nella stagione secca, diventa marrone come la cioccolata. Sull’isola sono presenti anche cascate, fiumi, grotte, spiagge bianche e mare cristallino: tutti ingredienti che rendono Bohol la destinazione perfetta se tutto quello che desideri è un viaggio all’insegna di natura, pace e relax.

6.Luang Prabang, Laos

Luang Prabang è probabilmente la città più affascinante del Laos; in questo luogo tutto scorre lentamente, proprio come le acque del fiume Nam Khan che qui si incontrano con quelle del Mekong. Lungo le strade del centro storico si susseguono numerosi templi, considerati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, che donano al paese un’atmosfera magica. La parte più antica della città è immune al rumore dei motori di camion, furgoni e grossi autobus, che sono banditi nel centro storico. Luang Prabang è anche una città molto vivace: la sera la cittadina viene animata da splendidi mercati notturni dove si trovano prodotti tipici ed oggetti di artigianato di vario genere davvero molto belli!

Viaggio in Asia sì, ma senza rischi!

Ti ricordiamo che quando ci si reca all’estero – e soprattutto in un paese esotico – è saggio pianificare ogni dettaglio della vacanza con cura e stipulare una copertura assicurativa adeguata prima della partenza.

Devi sapere che un’assicurazione viaggio ti metterà al sicuro da imprevisti o eventuali problemi di salute durante il tuo soggiorno, per cui è un aspetto che non va sottovalutato.

Detto ciò, speriamo che queste informazioni ti abbiano aiutato nella ricerca di mete esotiche per le tue prossime vacanze e ti ricordiamo di contattarci per qualsiasi dubbio o informazione sulle Polizze.

Buon viaggio!