LiveTrekker è l’app, gratuita, ideale per chi non vuole sempre girare con la cartina in mano ma, a fine giornata, vuole sapere dov’è stato. L’app registra tutti i tuoi movimenti segnandoli con una linea rossa sulla mappa del luogo in cui ti trovi. Basta cliccare sul tracker e spingere “start”, quando rientri in hotel, vedrai una mappa dettagliata e zoommabile, di tutti i tuoi spostamenti. Così puoi verificare quanto hai visitato o ricordarti il nome di quel vicolo pittoresco che ti piaceva tanto!

Invece a tutti i viaggiatori che hanno paura di perdersi, ricordiamo che Google Maps è l’applicazione perfetta perchè permette di rintracciare i luoghi da visitare e scaricare in anticipo le mappe in modalità  offline. In questo modo sarà possibile salvare i vari punti di interesse già  da casa ed utilizzare l’applicazione anche senza la connessione internet attiva: l’applicazione è gratuita ed è disponibile per dispositivi Android e iOs.

E a chi proprio non riesce a fare a meno della connessione web in vacanza, segnaliamo  Wi-Fi Finder, gratuito sia per Android sia per iOS, un’app in grado di rilevare tutte le connessioni wifi gratuite presenti nei dintorni. Grazie all’utilizzo di questo programma è possibile trovare, se c’è, la rete di accesso gratuita più vicina alla nostra posizione per poter utilizzare la connessione internet. Il programma dispone di un database con più di centomila punti di connessione gratuita in tutto il mondo ed è utilissima visto il costo spropositato delle connessioni in roaming dati all’estero.