Ideale sia per un weekend che per una vacanza più lunga, Lisbona è un vero e proprio museo a cielo aperto ed è piena di attrazioni di ogni genere, tanto che potresti rimanere in questa città per un mese intero e troveresti ogni giorno cose nuove da fare! La bellissima capitale portoghese sulle rive del fiume Tago, conta talmente tanti musei, chiese, siti storici, mercatini, caffetterie e gallerie d’arte moderna da tenerti occupato per un bel po’, senza tralasciare il tempo per rilassarti, magari con un bel drink al tramonto in un bar con vista panoramica sulla città.

Ecco il meglio di Lisbona che abbiamo selezionato per te nella nostra pratica guida:

1.Assaggia le specialità culinarie al vecchio mercato coperto

Scopri il meglio dell’offerta gastronomica di Lisbona con una visita al Mercado da Ribeira. Questa gigantesca struttura con il tetto a cupola è la sede del mercato di frutta e verdura della città dal 1892, e di alcune delle migliori bancarelle di cibo dal 2014. Potresti trascorrere un’intera giornata qui assaggiando qualcosa da ogni venditore: dai pancake per colazione, allo stufato di polpo per pranzo al maialino da latte per cena, seguito da un buon Licor Beirao, liquore tipico portoghese (solo per citare alcune delle tante specialità). Il mercato ospita anche serate a tema e corsi di cucina: controlla il sito web per rimanere sempre aggiornato!

2.Sali sul tram 28

Il tram numero 28 sferraglia per le strade di Lisbona dal 1890 ed è il modo più affascinante per girare la città. Lo storico tram giallo e bianco è un mezzo di trasporto pubblico sempre più utilizzato dai turisti per visitare Lisbona perché attraversa alcuni dei suoi quartieri più belli, tra cui Alfama e Sao Bento. Evita gli orari di punta, salendo sul tram la mattina presto o in tarda serata e sali a bordo da una delle due fermate alle estremità della linea (Praça Martim Moniz o Campo Ourique) per evitare la folla che si accumula nel centro della città; infine se riesci a trovare un posto a sedere, cerca di prenderlo vicino al finestrino per non perderti lo spettacolo!

3.Esplora LX Factory, il quartiere più originale di Lisbona

Scopri la Lisbona moderna dirigendoti ai piedi del ponte 25 aprile nel quartiere di Alcântara e verso la fabbrica LX. Questo complesso culturale era un vecchio sito manifatturiero che un tempo ospitava le industrie tessili e tipografiche della città; oggi ospita invece una miriade di piccole imprese creative, oltre a ristoranti, bar, negozi e gallerie. È un luogo molto vivace da visitare in qualsiasi momento, ma punta al fine settimana se puoi: c’è un mercatino delle pulci che si tiene ogni domenica ed un calendario regolare di altri eventi interessanti!

4.Fai un giro al Bairro Alto

Il Bairro Alto, ideale per gli amanti della vita notturna, è uno dei quartieri più vivaci della città e con il suo labirinto di strade ospita tantissime piccole enoteche e locali con terrazze panoramiche dove sorseggiare un buon drink: per questo ti consigliamo di pianificare almeno una serata qui durante la tua vacanza. Solo per citare un paio di locali, Park, un bar sul tetto al quinto piano di un vecchio parcheggio è fantastico per un aperitivo serale, mentre Pavilhão Chinês è un caratteristico cocktail bar disseminato di oggetti d’antiquariato. Di giorno invece ti consigliamo di fare un tour a piedi per esplorare il caratteristico quartiere bohémien.

5.Fai una gita in barca

Per vedere la città da una prospettiva diversa prenota una gita in barca ed ammirala dall’acqua! Tagus Cruises offre tour regolari e privati, con partenze giornaliere. Da non perdere il Sunset Tour, dove i passeggeri vengono accompagnati su uno yacht per un giro di due ore al tramonto passando sotto alla Torre di Belém, al Ponte 25 Aprile ed alla gigantesca statua di Cristo, ispirata al famoso monumento del Cristo Redentore a Rio de Janeiro.

6.Un po’ di arte moderna

Se sei un amante dell’arte moderna o più semplicemente sei curioso di andare alla scoperta di luoghi singolari, non può mancare una visita ad uno dei musei più recenti ed innovativi di Lisbona: il Museo di Arte, Architettura e Tecnologia (MAAT), noto per la sua particolare ambientazione. Il museo è suddiviso in due parti: un nuovo edificio futuristico che sembra una gigantesca ala bianca adagiata sulle rive del fiume Tago ed una vecchia centrale elettrica. Al suo interno, ben quattro gallerie ospitano esposizioni e mostre temporanee su svariati temi, tra cui la pop art. E tra una mostra e l’altra c’è anche una caffetteria per rifocillarsi con una splendida vista sul fiume.

7.Goditi il tramonto su una terrazza panoramica

Lisbona è adagiata su sette colli, proprio come Roma, e questa sua caratteristica la rende il luogo ideale per godersi il tramonto: trovare il posto migliore per vederlo è da sempre una specie di ossessione in questa città! I posti migliori in assoluto per godersi lo spettacolo sono i bar situati sui tetti degli hotel, dove un buon bicchiere di vinho verde o una birra portoghese completeranno l’esperienza. Tra i nostri preferiti ci sono la Terrazza al Memmo Alfama, con vista sui tipici tetti di tegole rosse dell’omonimo quartiere, e BAHR all’hotel Bairro Alto, con un delizioso menu di snack per accompagnare la vista.

Se questo articolo ti ha ispirato a programmare una vacanza a Lisbona, ricordati prima di partire di acquistare una buona assicurazione viaggio che ti copra in caso di spese mediche e rimpatrio. Viaggi Sicuri offre polizze viaggio a partire da circa € 2,50 al giorno per un adulto.

Con Viaggi Sicuri di Travelassist solo il meglio del viaggio!