Quando siamo in vacanza il nostro mantra è (e deve essere) uno solo: il relax! Non significa però che dobbiamo lasciare la testa a casa sul comodino! Spesso capita che se abbiamo acquistato una polizza viaggio con la copertura del bagaglio, inconsciamente siamo portati ad essere più sbadati ed a prestare meno attenzione dove riponiamo i nostri oggetti personali. La classica frase “ma si, tanto sono coperto dall’assicurazione!” non dovrà  più essere pronunciata in quanto le compagnie assicurative non prenderanno in carico il rimborso se hanno ragione di credere che non avete agito con ragionevole cura.

La ragionevole cura è quel comportamento che l’assicurato deve adottare durante tutta la permanenza all’estero come protezione verso se stesso e le sue proprietà, agendo come se non fosse assicurato. Ecco un esempio specifico: se lascio lo zaino sulla panchina e mi allontano a fotografare il panorama, l’assicurazione non accoglierà  favorevolmente la vostra richiesta di rimborso per furto del bagaglio proprio perchè non siete stati attenti ai vostri effetti personali. Ben altro discorso invece è uno scippo dello zaino mentre l’avete addosso oppure vicino alla vostra persona.

Ecco 5 regole semplici da seguire per assicurarvi il vostro rimborso con l’assicurazione viaggio:

1) In caso di furto di un effetto personale sporgi sempre denuncia alle autorità  del posto entro 24 ore dall’accaduto. Non aspettate dunque di rientrare in Italia per procedere a tutte le pratiche del caso.

2) Non lasciate oggetti, come ad esempio macchine fotografiche o oggetti di valore, nel bagaglio che andrà  nella stiva dell’aereo. Le assicurazioni non coprono il furto (o il danneggiamento) di oggetti se lasciati a terze persone (come ad esempio il vettore aereo).

3) Non è mai coperto il furto (con scasso) del bagaglio se lasciato in macchina in un parcheggio incustodito. Inoltre non è possibile chiedere il rimborso se l’oggetto è visibile dall’esterno. Assicuratevi dunque di mettere le valigie nel bagagliaio e di portare con voi gli oggetti di valore.

4) Non è coperto il furto (o il danneggiamento) di oggetti lasciati incustoditi in luoghi quali spiaggia, piscine e parchi acquatici. Usate sempre le relative cassette di sicurezza!

5) E’ inoltre escluso il furto degli oggetti lasciati incustoditi nella camera d’albergo se non è avvenuto un furto con scasso. Anche in questo caso utilizzate sempre la cassaforte all’interno della vostra camera.