Prenotare un volo utilizzando un sito terzo ad un prezzo più basso è fantastico, si… finché non c’è un problema, come un ritardo o una cancellazione!  In questo articolo ti spiegheremo perché dovresti sempre prenotare un volo direttamente sul sito della compagnia aerea.

Ormai quasi tutti conoscono i siti di ricerca e comparazione di voli che sono strumenti molto utili per scovare la tariffa aerea più bassa. Quando consultati, le possibilità sono 2:

1) puoi utilizzarli per farti un’idea delle offerte migliori per poi prenotare direttamente sul sito della compagnia aerea che pubblica il costo più conveniente

2) puoi prenotare il volo attraverso una delle agenzie viaggio online che propone il motore di ricerca voli.

E’ sicuramente più allettante scegliere la seconda opzione per via delle tariffe più economiche rispetto a quelle offerte dalla compagnia aerea stessa. In effetti se prenoti attraverso un sito terzo, va tutto bene finché non devi modificare o cancellare il volo oppure se hai la sfortuna di avere un ritardo del volo.

Qui sorgono i problemi perché in caso dovessi malauguratamente cancellare il volo, solitamente puoi ottenere il rimborso delle tasse aeroportuali dalla compagnia aerea. Se però hai acquistato i biglietti tramite un’agenzia di viaggio online, ti diranno quasi sicuramente che sì, hai il diritto di ricevere il rimborso delle tasse, ma avendo prenotato tramite loro, ti applicheranno una quota di gestione pratica che supera o quasi l’importo delle tasse! A uno di noi è successo qualche anno fa con BudgetAir.it (di cui potete leggere le recensioni qui) ma anche dalle opinioni di altre agenzie viaggio online come GotoGate, non è di certo l’unica!

Inoltre, e lo diciamo per esperienza personale, non è facile contattare il servizio clienti di questi portali di prenotazione di voli (che spesso rispondono solo in lingua inglese) e, quando ci si riesce, la loro risposta il più delle volte è che trattandosi solo di siti intermediari non potranno gestire loro il reclamo: tuttavia le compagnie aeree affermano il contrario. Il risultato? Con molta probabilità verrai rimbalzato dal sito terzo alla compagnia aerea e viceversa, con una sicura perdita di tempo, denaro e pazienza.

Anche il Centro Europeo Consumatori (CEC) ha effettuato uno studio con lo scopo di capire se è più conveniente prenotare un volo da un sito terzo di prenotazione o direttamente da quello della compagnia aerea. Il responso è molto chiaro: meglio prenotare sui siti ufficiali delle compagnie aeree!

Il nostro consiglio è dunque quello di utilizzare i siti come Skyscanner esclusivamente per comparare le varie tariffe aeree e scegliere la combinazione andata/ritorno migliore, ma successivamente meglio andare sul sito della compagnia aerea interessata per acquistare il volo prescelto!

Se invece acquistato da un sito terzo e aveste mai bisogno di contattarli, ecco un elenco dei recapiti di alcune delle agenzie viaggio online più conosciute:

Contatti Budget Air: +39 055 062 0881

Contatti Travel2be e TravelGenio: +39 02 82 95 18 39 e dall’estero +34 91 116 0765

Contatti GotoGate: +39 09631860055

Contatti AirNGo: +39 694 806 476

Contatti Volagratis: +39 02 21803729

Contatti Opodo: +44 207 66022 15

Contatti Airfinder: +39 06 94500005

Se poi non riusciste a trovare una soluzione al vostro problema, vale la pena come ultima spiaggia, scrivere un feedback al sito di comparazione voli attraverso il quale avete trovato la tariffa conveniente, spiegando brevemente l’accaduto. In questi casi è molto probabile che il sito di comparazione solleciti per voi la richiesta e l’agenzia di viaggio online si faccia sentire con il cliente molto più velocemente!

Ecco alcuni contatti:

Contatti Skyscanner: form di contatto

Contatti Kayak: form contatto

Contatti Momondo: email a feedback@momondo.com

E voi? Avete qualche esperienza positiva o meno da raccontarci? In caso scrivete qui sotto, siamo molto curiosi di sapere se il vostro problema è stato risolto e come.

Infine, prima di partire ricordati sempre di assicurare il tuo viaggio con una polizza che ti copra da eventuali imprevisti e soprattutto in caso di spese mediche urgenti e assistenza sanitaria con rimpatrio organizzato dall’assicurazione! Fai un preventivo direttamente sul sito www.viaggisicuri.com.