I siti che comparano le tariffe aeree, come Skyscanner, sono comodissimi: in un batter d’occhio vedi qual è quella più conveniente. Ma come funziona la prenotazione dei voli se scegli di acquistarli tramite uno di questi siti anziché direttamente dal sito della compagnia aerea? Ecco cosa succede: una volta selezionata la compagnia aerea, vieni trasferito su un sito come BudgetAir.it o Airfinder.it che sembrano offrire tratte più convenienti rispetto al sito della compagnia aerea interessata. Noi abbiamo prenotato a Gennaio 2016 con uno di questi siti e subito dopo ci siamo accorti dell’applicazione di ulteriori €62 per aver pagato con PayPal. Questa sovrattassa non era specificata prima dell’acquisto. Inoltre, se non parti più e vuoi ottenere il rimborso delle tasse aeroportuali, quasi sempre viene applicato un costo per gestire la pratica che spesso è alto quanto le tasse che dovresti vederti rimborsare, cosa che non succede se prenoti con la compagnia aerea direttamente.

Il consiglio è dunque quello di utilizzare i siti come Skyscanner esclusivamente per comparare le varie tariffe aeree e scegliere la combinazione andata/ritorno migliore, ma successivamente meglio andare sul sito della compagnia aerea interessata per acquistare il volo prescelto! Inoltre, sui siti ufficiali delle varie compagnie aeree c’è sempre una sezione dedicata alle offerte, quindi soprattutto per chi ha la possibilità  di viaggiare con delle date flessibili, vale sempre la pena dare un’occhiata prima di procedere con l’acquisto.

Oppure un altro trucchetto per rimanere sempre aggiornati sulle promozioni e ottenere dei codici sconto dedicati per acquistare biglietti a tariffe molto interessanti, è iscriversi alle newsletter delle varie compagnie aeree, magari quelle che volano dall’aeroporto più vicino a casa vostra! Infine ricordatevi che il mese per eccellenza dei saldi e degli sconti sui voli è solitamente gennaio, ma molte compagnie aeree, come Alitalia, Emirates, Iberia etc.. prolungano saldi e promozioni fino a tutto il mese di marzo, prima che cominci il periodo di Pasqua!

Se stai per partire per un viaggio, ricordati di mettere in valigia l’assicurazione viaggio Viaggi Sicuri che copre gli imprevisti durante il tuo soggiorno all’estero, prezzi a partire da pochi Euro ed è possibile acquistarla online fino a qualche minuto della partenza!