Lanzarote non è solo mare e spiagge: sapevi che questa isola ospita vigneti, sentieri escursionistici e perfino un museo sottomarino? Scopriamo insieme questo angolo di paradiso e vediamo quali sono le cose imperdibili da fare!

Lanzarote è la quarta isola più grande delle Canarie e con il suo clima mite attira ogni anno un numero enorme di visitatori. L’aspetto arido dei suoi paesaggi vulcanici crea forti contrasti con il verde rigoglioso delle piante che crescono qui e con il nero delle spiagge. L’isola è una delle più importanti riserve della biosfera dell’Unesco, ma ci sono anche altri motivi per cui vale la pena visitarla! Le sue spiagge sono ampie, i resort attrezzati ed i prezzi competitivi. L’isola è anche il luogo ideale per i ciclisti e gli appassionati di sport acquatici.

Abbiamo stilato per te una lista di cose che non puoi assolutamente perderti se hai intenzione di fare un viaggio a Lanzarote:

1.Escursione sulle montagne di fuoco di Timanfaya

Sebbene l’ultima eruzione qui sia stata nel 1824, c’è ancora molta attività vulcanica sull’isola. Il parco di Timanfaya, famoso per le sue “Montagne di Fuoco”, è un’area caratterizzata da una serie di vulcani attivi che ricopre circa un quarto dell’isola. Qui è possibile assistere al fenomeno della “terra che arde”, uno spettacolo naturale unico al mondo in cui l’acqua, che viene gettata dalle guide locali in appositi buchi nel terreno, si vaporizza all’istante a causa della forte temperatura sotterranea. Per una pausa pranzo durante la tua visita alle montagne di fuoco ti consigliamo il ristorante El Diablo, dove le pietanze vengono cucinate e grigliate utilizzando il calore vulcanico.

2.Visita al mercato domenicale di Teguise

Teguise, ex capitale di Lanzarote situata nell’entroterra dell’isola, pullula di conventi, chiese e vicoletti di ciottoli ed è un luogo sicuramente più tranquillo rispetto alle caotiche città costiere. Ti consigliamo di farti un giro nell’entroterra e visitare questo paesino che ogni domenica si anima con mercatini e bancarelle per tutti i gusti dove potrai acquistare gioielli, abiti firmati, articoli in pelle ed artigianato. Qui potrai anche assaggiare delle prelibatezze culinarie un po’ insolite, come i famosi hamburger di cactus.

3.Immergiti nel museo sottomarino

Il mondo sottomarino di Lanzarote è davvero interessante da esplorare perché non troverai solo moltitudini di specie marine ma anche relitti e sculture subacquee. Da Puerto del Carmen è possibile raggiungere in nave un sito di relitti che conta i resti di 6 navi. Tuttavia il sito di immersioni più famoso e particolare è al largo di Playa Blanca, dove l’artista Jason De Carnes Taylor ha creato il Museo Atlántico, l’unico museo sottomarino d’Europa: si tratta di un surreale parco di sculture, a 10 metri di profondità, popolato da statue sommerse.

4.Fai una gita in barca a La Graciosa

Se vuoi farti un’idea di com’erano le Canarie prima dell’assalto dei turisti dirigiti verso la selvaggia e bellissima isola di La Graciosa. Questo è uno degli ultimi luoghi in Europa rimasti totalmente incontaminati, senza strade asfaltate e con un solo insediamento, quello di Caleta de Sebo. Quest’ultimo è il porto dove arriva la barca da Orzola, un piccolo villaggio di pescatori sulla punta settentrionale di Lanzarote. A La Graciosa, oltre al silenzio, troverai solo una spiaggia, Playa de las Conchas, dove fanno da sfondo grotte vulcaniche in cui l’oceano incontra la lava.

5.Degusta i vini di La Geria

La produzione del vino a Lanzarote è una specie di miracolo ecologico, date le scarsissime precipitazioni piovose dell’isola. La Geria, alle pendici del vulcano Timanfaya, ospita uno dei vigneti più insoliti del mondo. In questo paesaggio quasi “marziano”, per poter utilizzare il terreno fertile rimasto coperto da circa 2 metri di lava, sono state scavate delle buche a forma di cono rovesciato. Ogni buca è modellata per raccogliere la rugiada notturna, che viene poi rilasciata nel terreno e dà nutrimento alla vite. A La Geria troverai diverse cantine dove poter degustare e acquistare il vino locale, piuttosto pregiato, anche se un po’ caro.

6.Gita di un giorno a Fuerteventura

Visibile dalla costa meridionale di Lanzarote e facilmente raggiungibile grazie ai traghetti giornalieri che partono da Playa Blanca, Fuerteventura è la più grande e selvaggia delle isole Canarie ed è famosissima per chi pratica sport acquatici come il surf e il windsurf. Il traghetto arriva nella città principale di Corralejo, da dove si può facilmente raggiungere Flag Beach, meta perfetta per le gite di un giorno se vuoi cimentarti negli sport acquatici.

7.Prendi un caffè con vista a Mirador del Rio

All’estremo nord dell’isola si trova il punto più panoramico in assoluto di tutta Lanzarote: stiamo parlando di Mirador del Rio, opera del più famoso architetto d’arte moderna delle Canarie Cesar Manrique, nato proprio a Lanzarote. Qui, nel bar panoramico, potrai gustarti un caffè sulla grande terrazza con vista sulla bellissima isola di La Graciosa.

Se questo articolo ti ha ispirato a programmare una vacanza a Lanzarote, ricordati prima di partire di acquistare una buona assicurazione viaggio che ti copra in caso di spese mediche e rimpatrio. Viaggi Sicuri offre polizze viaggio a partire da circa € 2,50 al giorno per un adulto. Le famiglie invece hanno uno sconto del 50% sul primo figlio e dal secondo in poi l’assicurazione viaggio è gratis!


Con Viaggi Sicuri di Travelassist solo il meglio del viaggio!