Con più di 13 milioni di residenti e quasi altrettanti visitatori da intrattenere ogni anno, Tokyo ha moltissimo da offrire. Mettiti comodo e leggi la nostra guida alla scoperta dei luoghi più interessanti da vedere in questa straordinaria metropoli!

La capitale del Giappone è un mix di tradizione e modernità. Qui palazzi imperiali, santuari e templi storici convivono armoniosamente con quartieri all’avanguardia e grattacieli immensi! Le cose da fare e da vedere a Tokyo sono tantissime ed ovviamente ne abbiamo potute selezionare solo alcune. Ecco quelle che secondo noi non dovresti assolutamente perderti:

1.Tappa al Tokyo National Museum

Se vuoi imparare qualcosa sulla storia del Giappone, il Museo Nazionale di Tokyo è il posto giusto dove andare! Questo museo è uno dei più grandi del Paese ed ospita circa 116.000 opere d’arte e manufatti. Passeggiando per le sale dei suoi numerosi edifici, potrai ammirare cimeli come armature e spade da samurai, ceramiche, kimono, dipinti e molto altro. Oltre ai manufatti della storia del Giappone, troverai anche pezzi provenienti da tutto il continente asiatico, compresi i rotoli buddisti che risalgono al 607. C’è così tanto da vedere qui che probabilmente non ti basterà una giornata intera! Se non hai abbastanza tempo e vuoi dedicarti anche ad altre visite, ti consigliamo di procurarti una mappa del museo e scegliere in anticipo cosa vuoi vedere prima di avventurarti!

2.Visita al Santuario Meiji

Il Santuario Meiji è un luogo sacro shintoista (religione originaria del Giappone) dedicato all’imperatore Meiji ed all’imperatrice Shoken. Solamente la foresta circostante, con i suoi 100.000 alberi donati come ringraziamento all’imperatore dai giapponesi di tutto il Paese, è già di per sé un vero spettacolo per gli occhi! Entrando nel santuario, incontrerai subito il Torii, il grande arco di ingresso, dove è tradizione inchinarsi una volta entrati ed all’uscita! C’è anche una fontana con un mestolo, dove i fedeli si purificano prima della preghiera. Quando ci si avvicina al santuario principale, è consuetudine invece rendere omaggio in questo modo: inchinati due volte, batti le mani sempre due volte, esprimi un desiderio e inchinati di nuovo! L’adempimento di questi riti naturalmente è facoltativo, le regole del santuario invece no: quindi non fotografare l’interno degli edifici e non mangiare, bere o fumare a meno che non ti trovi nelle aree designate!

3.Visita al Tempio Sensoji

Il Tempio di Sensoji è il sito religioso più antico di Tokyo è anche il più visitato: conta circa 30 milioni di visitatori all’anno e risale all’anno 628. Rimarrai affascinato dalla sua architettura! Nonostante la sua antichità, tuttavia, le strutture attuali sono ricostruzioni relativamente nuove degli edifici originari perché durante la seconda guerra mondiale quasi l’intero tempio fu raso al suolo. Il Tempio di Sensoji può essere molto affollato, quindi se non ti va di condividere lo spazio con orde di turisti, il suggerimento è di andarci la mattina presto o la sera tardi.

4.Un giro nel quartiere di Ginza

New York ha la Fifth Avenue, Londra ha Oxford Street, Parigi ha gli Champs-Élysées e Tokyo ha Ginza. Questo quartiere è un vero e proprio paradiso per lo shopping ed ospita qualsiasi tipo di vetrina, dalle grandi firme ai negozi con prezzi più alla portata di tutti. Troverai anche tantissimi negozietti tipici che vendono articoli tradizionali, come kimono, incenso e bacchette, ma anche cose meno convenzionali, come negozi dedicati a bottoni, modellini di treni e prodotti di bellezza particolari, a base di carbone. Troverai anche una miriade di giochi per la gioia di grandi e piccini nell’enorme centro commerciale dei giocattoli Hakuhinkan. Se invece non sei un grande amante dello shopping, Ginza offre comunque moltissime cose da fare: il quartiere è anche un centro artistico e ospita più di 200 gallerie; ci sono anche moltissimi teatri e, se sei un buongustaio, probabilmente finirai comunque a Ginza, perché il quartiere ospita numerosi ristoranti stellati Michelin, tra cui il due stelle Ginza Kojyu, considerato anche uno dei 50 migliori ristoranti del mondo!

5.Rilassati allo Shinjuku Gyoen National Garden

Appena poco più ad ovest del centro di Tokyo si trova una splendida oasi urbana. Il parco Shinjuku Gyoen è un grande spazio verde ed è unico in quanto incorpora tre stili paesaggistici: tradizionale giapponese, formale francese e giardino inglese. Durante la primavera, il parco riceve un ulteriore incremento di visitatori grazie ai suoi meravigliosi fiori di ciliegio. Se hai intenzione di visitarlo durante questo bellissimo periodo, fai come quelli del posto e vieni al parco attrezzato per fare un picnic. Il Parco Shinjuku Gyoen è il luogo perfetto per fuggire dal trambusto di Tokyo ed anche se non hai un paio d’ore a disposizione per un picnic, una breve passeggiata sarà sufficiente per prenderti una boccata d’aria e respirare l’atmosfera tranquilla del parco. Inoltre ci sono molti servizi all’interno, inclusi bagni, luoghi dove mangiare, una serra ed una casa da tè.

6.Il quartiere di Akihabara


Akihabara è il quartiere per eccellenza degli amanti della tecnologia. Qui troverai gadget di tutti i tipi e potrai ammirare ed acquistare le invenzioni elettroniche e tecnologiche più recenti. Se sei alla ricerca di gadget introvabili, sicuramente sei nel posto giusto e, se non sai da dove cominciare, parti dai grandi magazzini Yodobashi (noti come il più grande negozio di elettronica del mondo) o passeggia lungo la strada principale del quartiere, Chuo Dori! Oltre ad essere un centro di elettronica, Akihabara si rivolge anche agli amanti degli anime. Qui troverai tantissime sale giochi, negozi e bancarelle che vendono fumetti e figurine di personaggi dei più famosi anime e manga giapponesi. Probabilmente in questo quartiere ti capiterà spesso di incontrare anche diversi cosplayer che camminano casualmente per strada!

7.Sali sulla Tokyo Tower


La torre arancione e bianca, con i suoi 333 metri di altezza, funge da struttura di trasmissione radiofonica e televisiva e supporta 62 miglia di frequenze. La torre offre ai turisti due ponti di osservazione, uno a 150 metri d’altezza (l’osservatorio principale) ed uno a 250 metri (l’osservatorio speciale). I ponti di osservazione offrono viste a 360 gradi del vasto paesaggio urbano di Tokyo e sono dotati di guide che indicano gli edifici più importanti dello skyline. Se la giornata è molto limpida, potrai avvistare anche il Monte Fuji in lontananza. La Tokyo Tower ospita anche un bar, dove sorseggiare un cocktail ammirando il panorama, ed il Club 333, un locale musicale che propone spettacoli diversi ogni giorno. Il momento migliore per una visita è di notte, quando la torre si illumina di una miriade di colori! Vedrai panorami mozzafiato anche dalla cima del Tokyo SkyTree, una torre molto più alta situata nel quartiere di Sumida, ma dovrai combattere con orde di altri turisti per entrare. La Tokyo Tower tra le due è sicuramente meno affollata.

Bene, ora non ci resta che augurarti un viaggio a Tokyo ricco di sorprese e di momenti indimenticabili!

Un’ultima cosa… hai già pensato di metterti al sicuro con una Assicurazione Viaggi?

La Polizza copre le spese legate ad eventuali imprevisti durante il tuo soggiorno all’estero, comprese quelle sanitarie che sono estremamente esose in alcuni paesi come il Giappone.

Dai un’occhiata alle Assicurazioni e scegli la migliore per te e i tuoi compagni di viaggio.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti auguriamo una fantastica vacanza in Giappone.

Se hai altri dubbi o domande, non esitare a contattarci, siamo qui per aiutarti. Buon viaggio!