La compagnia aerea americana Delta ha comunicato che a partire da Marzo 2016 i cani di piccola taglia non viaggeranno più in stiva ma potranno restare in cabina assieme ai loro padroni. Questo cambiamento non riguarda invece i cani di grossa taglia, che continueranno a viaggiare in stiva con il trasporto Delta Cargo, che prevede particolari standard e misure per il trasporto degli animali, tra cui anche un servizio di assistenza fornito dall’apposito personale di bordo.

Questa decisione, che va incontro alle esigenze dei nostri amici a quattro zampe e dei loro padroni, molto probabilmente spingerà  anche le altre compagnie ad orientarsi nella stessa direzione.

Ma come si comportano al momento le altre compagnie aeree?

Oggi come oggi, quasi tutte le compagnie aeree consentono il trasporto di animali, anche se non esiste una regolamentazione unica per il loro accesso a bordo, per cui ogni compagnia può stabilire la tipologia e le dimensioni del trasportino e il numero degli animali accettati in cabina.

Innanzitutto, non tutte le compagnie aeree accettano a bordo tutte le tipologie di animale, quindi chi possiede animali come serpenti, iguane, ragni o pappagalli, dovrebbe consultare la normativa interna della compagnia prima di acquistare un biglietto.

Per esempio sui voli Alitalia è consentito l’accesso in cabina agli animali fino a un massimo di 10 chili, compresa la gabbia/trasportino, mentre quelli con un peso superiore devono viaggiare in stiva. Ogni velivolo può accogliere al massimo due animali ed in aeroporto durante il check-in è necessario consegnare il proprio animale a quattro zampe al personale della compagnia.

Con Lufthansa, cani e gatti possono essere trasportati in cabina all’interno dell’apposito trasportino (dimensioni massime 55 x 40 x 23 cm) e il peso massimo dell’animale, compreso il trasportino, non può superare 8 chili. Gli animali di grossa taglia invece devono viaggiare in stiva in appositi contenitori in una zona climatizzata della stiva, ad eccezione dei cani guida per non vedenti e non udenti e gli altri cani di servizio che possono accedere in cabina su tutti i voli, a patto che la loro presenza venga segnalata per tempo.

Sui voli EasyJet non sono ammessi animali, nè in cabina nè nella stiva, mentre i cani guida o da accompagnamento possono viaggiare su particolari voli appositamente selezionati per accogliere anche i passeggeri a quattro zampe.

Con  Air Canada, invece al momento non è prevista alcuna restrizione, nemmeno per il tipo di animale da trasportare.

In generale, se dovete affrontare un lungo viaggio con il vostro amico a quattro zampe è bene verificare se il volo prevede anche scali in altri Paesi con cambi di compagnia aerea, perchè l’animale potrebbe essere bloccato nel Paese di transito per dei controlli sanitari, inoltre gli scali e cambi di velivolo comportano stress non solo alle persone ma anche agli animali. Infine, prima di partire è sempre bene ricordarsi il passaporto canino con vaccinazione antirabbica e munirsi di un kit di sopravvivenza dell’animale che includa ciotole per acqua e cibo, qualche gioco e delle traversine assorbenti, in modo che l’animale non faccia i propri bisogni all’interno del trasportino. Infine prima di partire è meglio far fare al proprio amico a quattro zampe un giretto in aeroporto prima di portarlo subito al check-in!

Fonte: https://www.repubblica.it