Viaggiare Sicuri è il portale del Ministero degli Affari Esteri che prende in esame tutti i paesi del mondo affrontando, oltre alle informazioni generali di ogni stato, anche il livello di sicurezza, l’assistenza sanitaria e i documenti che servono per la viabilità . Controllare costantemente gli avvisi di questo sito diventa di fondamentale importanza quando si viaggia verso mete a rischio. Ci preme ricordare infatti che se un paese (o una zona del paese) diviene meta sconsigliata dalla Farnesina, le assicurazioni viaggio non prenderanno in carico di alcun sinistro avvenuto in quella determinata zona. Ad esempio, in questo periodo alcune località come l’Egitto e la Thailandia sono state teatro di manifestazioni politiche e atti di terrorismo. Vediamo nel dettaglio quali raccomandazioni ci segnala il sito per questi paesi in quanto mete preferite dagli italiani.

Sicurezza viaggi in Egitto: Ad oggi purtroppo permangono tensioni ed il Ministero degli Affari Esteri sconsiglia viaggi in tutta la zona della penisola del Sinai (compresa Sharm el-Sheik). Riassumendo, il sito ci avvisa che i soli viaggi consentiti sono quelli delle zone turistiche dell’alto Egitto, della costa continentale (come ad esempio la città  costiera di Hurgada) e della costa del Mar Mediterraneo.

Sono inoltre sconsigliati viaggi se non organizzati da Tour Operator professionali ed è raccomandata la verifica delle credenziali dell’autista dei mezzi di trasporto in quanto l’Egitto è molto spesso teatro di incidenti stradali.

Sicurezza viaggi in Thailandia: Le manifestazioni presenti su tutto il territorio thailandese sono riferite a situazioni politiche interne al paese e non sussistono dunque problematiche inerenti ai viaggiatori stranieri in vacanza o lavoro. Tuttavia, le manifestazioni potrebbero interessare anche una parte di viaggiatori soprattutto nell’area di Bangkok. La Farnesina raccomanda perciò attenzione durante eventuali assembramenti soprattutto nelle zone di People’s Democratic Reform Committee (PDRC) a Lumpini Park.
Come sempre, restano sconsigliate le tre province meridionali del paese al confine con la Malesia,  le Province di Satun e Songkhla e l’area adiacente al tempio di Preah Vihear. Per maggiori informazioni verificate la sezione “Sicurezza” del paese.

E’ importante inoltre segnalare il fatto che nelle schede di ogni paese del mondo (anche nei paesi che fanno parte dell’Unione Europea!) la Farnesina consiglia di acquistare un’assicurazione viaggio che comprenda, oltre alla copertura delle spese mediche, la garanzia del rimpatrio dell’assicurato. Questa copertura è molto importante in quanto la tessere sanitaria TEAM non copre eventuali costi di un aereo sanitario per lo spostamento del malato da un paese all’altro e ciò potrebbe comportare costi molto elevati al cittadino.

Dati riportati dal sito www.viaggiaresicuri.it in data 27 Marzo 2014