Stai programmando un viaggio negli Stati Uniti? Tutti coloro che hanno in programma un viaggio in questa destinazione, dal 1 Aprile 2016 di quest’anno potrebbero vedere i loro piani rovinati se non hanno un passaporto adeguato. Infatti da questa data, le regole per l’ingresso negli Stati Uniti sono cambiate e nessuno potrà  più entrare nel Paese se non è in possesso di un passaporto biometrico.

Il passaporto biometrico o elettronico ha una numerazione a 9 cifre, di cui 2 lettere e 7 numeri (i primi emessi in Italia a partire dal 26 ottobre 2006 sono della serie AA).

Questa nuova regola potrebbe causare non pochi problemi a tutti coloro che sono in partenza per gli States ma sono ancora in possesso di un passaporto valido emesso prima di ottobre 2006, mese in cui è stato introdotto per la prima volta in Italia il passaporto elettronico.  Le persone che rientrano in questa casistica saranno costrette a rifare il passaporto poichè l’ingresso in USA senza il passaporto elettronico non è più ammesso, nemmeno se si è in possesso di un ESTA valido.

Quindi attenzione, prima di prenotare il vostro viaggio in USA accertatevi di possedere il passaporto giusto: il passaporto elettronico si riconosce perchè sulla copertina, sotto alla scritta passaporto, compare il simbolo stilizzato di un chip (un rettangolino con un cerchio al suo interno). Il chip inserito all’interno del passaporto è invisibile e contiene i dati del suo possessore.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Polizia di Stato dove troverete anche tutte le istruzioni per il rifacimento del passaporto!

Se la vostra prossima destinazione sono gli Stati Uniti, non dimenticatevi dell’Assicurazione Viaggio che preveda un massimale milionario in caso di Spese Mediche ed illimitato in caso di Assistenza all’estero: essendo il costo medio per il solo letto in ospedale all’incirca $ 3.000 a notte (senza cure), è bene acquistarla. Per 10 giorni la polizza Viaggi Sicuri parte da soli €32,41!