Certo non sono tempi facili per i viaggiatori, ma anche quest’anno non mancano gli italiani che sceglieranno le isole greche come meta per le loro vacanze! Se anche tu hai prenotato un viaggio in Grecia, prima di fare la valigia è bene informarsi sulle regole in vigore. Non farti trovare impreparato e leggi il nostro vademecum per non avere problemi!

Come tutti ormai sappiamo, viaggiare all’epoca del covid-19 richiede un po’ più di attenzione, e se prima bastava portare con se un documento d’identità valido, ora le cose sono decisamente cambiate. Di seguito troverai tutte le indicazioni, reperite in data 8 luglio 2021, per l’ingresso in Grecia. Abbiamo impiegato non poco tempo per verificare le informazioni perché purtroppo la situazione al momento attuale può variare dall’oggi al domani. Per questo motivo ci raccomandiamo di controllare costantemente gli aggiornamenti sul sito della Farnesina perché quanto scritto in questo articolo potrebbe non essere più valido in un secondo momento

Prima di partire: compilazione del modulo PLF

Che si raggiunga il Paese via mare o via terra (inclusi gli aeroporti), è obbligatorio per tutti i viaggiatori dai 12 anni in su compilare, almeno 24 ore prima della partenza, il PLF (Passenger Locator Form), ovvero un modulo online nel quale dovrai indicare alcune informazioni come il luogo di provenienza, la durata di eventuali soggiorni precedenti in altri Paesi e l’indirizzo del tuo soggiorno in Grecia. Il modulo è disponibile su questo sito, ma attenzione: non è accessibile con Internet Explorer!

Una volta compilato il PLF riceverai un’email di conferma dell’avvenuta registrazione, mentre il giorno del tuo arrivo programmato in Grecia riceverai anche un QR code personale sul tuo cellulare.

Per qualsiasi quesito o dubbio sulla compilazione del PLF è possibile contattare il numero di assistenza indicato dalle Autorità greche: (0030) 2155605151 (in lingua inglese o greca).

Tutti i documenti necessari per l’ingresso

I passeggeri all’imbarco via mare o via terra dovranno presentare:

  • PLF compilato con relativa email di avvenuta registrazione e QR code ricevuto sul proprio cellulare.
  • Green Pass o in alternativa:

1) un certificato di vaccinazione che attesti il completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni;

2) oppure: un Test PCR negativo effettuato nelle 72 ore prima dell’ingresso in Grecia;

3) oppure: un test rapido antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Grecia;

4) oppure: un certificato di guarigione rilasciato a seguito di un test PCR o mediante test rapido antigenico. La normativa greca richiede che il certificato di guarigione venga rilasciato 30 giorni dopo il primo test positivo, con validità fino a 180 giorni dopo di esso. 

Collegamenti interni e Traghetti: per tutti i traghetti è inoltre richiesta la presentazione del Questionario di Dichiarazione sanitaria antecedente l’Imbarco disponibile qui nella versione italiana a cura dell’Ambasciata.

È prevista una quarantena all’arrivo in Grecia?

No, per chi arriva dall’Italia o da un Paese dell’Unione Europea e dello spazio Schengen non è prevista la quarantena all’arrivo nel Paese. Tuttavia i passeggeri all’arrivo in Grecia potranno essere sottoposti, a campione, ad un test rapido. Il test a campione, qualora si venga selezionati, è obbligatorio: le Autorità greche si riservano il diritto di negare l’ingresso nel Paese a coloro che si rifiuteranno di sottoporsi al test rapido. In caso di positività è previsto un periodo di isolamento obbligatorio di 10 giorni in appositi “hotel quarantena” e le spese di alloggio saranno coperte dallo Stato greco.

Per avere il quadro completo e dettagliato della situazione sanitaria in Grecia e rimanere costantemente aggiornato sulle regole in tempo reale, come sempre ti invitiamo a consultare il sito della Farnesina.

Ti ricordiamo inoltre che, mai come quest’anno, è fondamentale sottoscrivere un’assicurazione sanitaria prima della partenza per essere coperti con massimali adeguati in caso di spese mediche e rimpatrio ed avere tutta l’assistenza necessaria in caso di problemi durante il viaggio!

Viaggi Sicuri prevede tutto questo ed altro, a partire da € 16,93 per un viaggio di 7 giorni in Europa per un adulto (17-65 anni). Le famiglie invece hanno un sconto del 50% sul primo figlio e dal secondo in poi l’assicurazione viaggio è gratis!