Fortunatamente, il mondo dei viaggi è tornato alla normalità nella maggior parte dei Paesi post-Covid. Dopo un lungo periodo di restrizioni possiamo finalmente iniziare a progettare un soggiorno di relax in qualche isola tropicale sperduta nell’Oceano Indiano oppure visitare una città cosmopolita come New York o Singapore. Qualunqua sia la tua meta, è bene ricordare che ci sono alcune cose da sapere prima di salire sull’aereo.

Da dove iniziare? Come prima cosa infatti, ti suggeriamo di controllare attentamente la scheda del Paese in cui ti devi recare sul sito della Farnesina prima di partire: il sito web è www.viaggiaresicuri.it.

Ad esempio, lo sapevi che se hai fatto solo un vaccino e hai già contratto il Covid, potresti non essere autorizzato a lasciare l’aeroporto in Italia? 

Vaccinazione Covid e i requisiti per entrare negli Stati Uniti

Se la tua destinazione sono gli Stati Uniti è necessario aver completato due dosi di vaccinazione approvate dall’ente governativo Statunitense FDA (Food and Drug Administration) o dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

Quindi, se stai pianificando un viaggio negli USA, ti consigliamo di leggere attentamente le informazioni che seguono e di utilizzare lo strumento Travel Assessment (in inglese) messo a disposizione per i viaggiatori che desiderano sapere se hanno tutte le carte in regola, in termini di vaccino Covid, per poter imbarcarsi su un volo con direzione USA.

Per essere considerati “fully vaccinated” e autorizzati ad entrare negli Stati Uniti, è necessario aver ricevuto una o due dosi di vaccino approvato dalla FDA o dall’OMS. Ecco la lista dei vaccini accettati:

Vaccini approvati o autorizzati dalla Food and Drug Administration statunitense:

Dose singola – Janssen/J&J;
Dose doppia – Comirnaty (Pfizer-BioNTech); Spikevax (Moderna); Novavax

Vaccini elencati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per uso di emergenza (EUL):

-Dose singola – Janssen/J&J; Convidecia (CanSinoBIO)
-Dose doppia – Comirnaty (Pfizer-BioNTech); Spikevax (Moderna); Vaxzevria (AstraZeneca); Covaxin; Covishield; BIBP/Sinopharm; CoronaVac (Sinovac); Nuvaxovid (Novavax); Covovax

Alcuni vaccini sottoposti a sperimentazione clinica che hanno confermato la loro efficacia:

-Dose doppia – Medicago

E’ importante sottolineare che per essere considerati “fully vaccinated” occorre aver ricevuto la seconda dose di vaccino o la dose singola (nel caso di vaccini che prevedono una sola inoculazione) almeno 14 giorni prima dell’arrivo negli Stati Uniti. Se hai ricevuto una vaccinazione mista, è necessario che entrambi i vaccini siano stati approvati dalla FDA o inclusi nella EUL e somministrati a distanza di almeno 17 giorni l’uno dall’altro.

Inoltre, se hai contratto il COVID-19 e hai ricevuto solo una dose di vaccino (ad eccezione del vaccino monodose Johnson & Johnson), non sarai considerato completamente vaccinato per poter viaggiare negli Stati Uniti.

Indonesia, attenzione ai requisiti Covid per gli spostamenti interni

Se questa è la tua destinazione sappi che è necessario aver ricevuto due dosi di vaccino anti-Covid almeno 14 giorni prima di fare ingresso in questo Paese altrimenti sarà necessario sottoporsi a 5 giorni di quarantena.

All’arrivo verrai sottoposto a controlli della temperatura e se questa fosse superiore a 37,5° sarà necessario effettuare l’isolamento nelle strutture preposte.

Sono esenti dai requisiti i minori di 18 anni, i guariti da Covid, le persone che hanno completato la quarantena e chiunque sia impossibilitato a sottoporsi al vaccino anti-Covid per ragioni mediche. In ogni caso è necessario produrre prove documentali di ciò.

Cosa molto importante da sapere infine, è la regola per chiunque voglia effettuare spostamenti interni via terra, mare o aerea in Indonesia: se hai più di 18 anni devi obbligatoriamente aver ricevuto 3 dosi di vaccino Covid. Approfondisci la situazione e resta sempre aggiornato controllando il sito della Farnesina.

C’è altro da sapere? Ricorda che se la tua destinazione non prevede restrizioni in fatto di Covid, controlla quali siano i regolamenti interni della compagnia aerea o marittima che utilizzerai per accertarti che non siano in vigore restrizioni che potrebbero causarti problematiche.

Sperando che queste informazioni ti siano state utili invitiamo a controllare regolarmente le restrizioni di viaggio prima di prenotare una vacanza. 

Infine, prima di partire non dimenticarti di acquistare un’assicurazione viaggio che copra il rientro sanitario e il prolungamento soggiorno anche in caso di coronavirus. Con Viaggi Sicuri la polizza BASE per 7 giorni negli Stati Uniti costa € 29,21 per un adulto e sono previsti forti sconti per le famiglie con bambini.

Prenditi cura di te e viaggia in sicurezza!