Il Medio Oriente è uno dei luoghi più incredibili del mondo, ma essendo una cultura totalmente diversa dalla nostra ci sono delle regole che è bene conoscere prima di organizzare un viaggio qui. Ecco le risposte alle 7 domande più comuni dei viaggiatori!

1.Al mercato: come si contratta nei souk?

I souk, tipici mercati arabi, sono una vera e propria sinfonia di suoni e odori oltre che una meraviglia per gli occhi! La prima regola quando visiti un souk è: non comprare mai la prima cosa che vedi, anche se il prezzo è molto allettante. Fatti un giro tra le bancarelle e confronta i prezzi degli altri venditori. Se trovi lo stesso prodotto ad un prezzo più basso del primo che hai visto, torna indietro e comincia la tua trattativa con il venditore! Il segreto è partire da metà del prezzo di vendita e da lì cominciare a trattare per arrivare ad un compromesso! Ricordati di utilizzare questa strategia solo nei souk e non nei negozi!

2.Abbigliamento: quando e dove bisogna coprirsi

Non ovunque e meno spesso di quanto pensi! Nella spiaggia Jumeirah di Dubai o ad Hurgada in Egitto vedrai più o meno gli stessi bikini indossati dalle ragazze sulla spiaggia di Miami Beach. I Paesi del Golfo in particolare sono super turistici ed organizzati con dozzine di spiagge, parchi acquatici e piscine con bar annessi, ideali per gli amanti della tintarella. Anche la città di Beirut in Libano sembra quasi la copia di Saint-Tropez. Ma spiagge a parte, negli altri luoghi pubblici dovrai coprirti e sappi che pantaloncini corti, t-shirts e abiti estivi sono il minimo. Se pianifichi una visita in una Moschea scordati i vestitini e opta per pantaloni e maglie/camicie a maniche lunghe, accertandoti di avere sempre spalle e polsi coperti. Le gonne devono arrivare almeno all’altezza delle caviglie ed è buona regola indossare anche un foulard per coprire il collo (spesso si possono acquistare a poco prezzo direttamente all’ingresso delle Moschee). Ricorda inoltre che nelle Moschee è vietato indossare le scarpe, che vanno tolte prima di entrare. Quindi, se l’idea di camminare a piedi nudi non ti piace più di tanto, ti consigliamo di portarti dietro anche un paio di calzini! Di norma i paesi come Dubai, Abu Dhabi, Bahrain e Doha sono più tolleranti sul vestiario rispetto ad altri come Giordania, Egitto e Oman. Tuttavia il rispetto ed il buon senso giocano sempre un ruolo fondamentale!

3.È possibile bere alcolici in aereo o nei luoghi pubblici?

Gli alcolici vengono serviti sugli aerei, ma è buona norma non bere più di uno o due bicchieri, un po’ come su tutti i voli del resto! Gli equipaggi di compagnie come Emirates, Etihad e Qatar Airways saranno lieti di servire birra e vino durante il volo, ma sappi che ubriacarsi su un volo per Dubai non è consentito in quanto illegale oltre ad essere di cattivo gusto così come lo sarebbe su un volo per la Grecia o la Spagna. Farsi trovare in stato di ebrezza per strada in Medio Oriente è assolutamente illegale e si rischia la galera, che tu sia a Dubai, Amman o Ajman. E poi, perché dovresti? In questi Paesi si trovano i “rooftop bar” ed i locali tipici più belli del mondo, quindi mettiti comodo e bevi un buon drink in uno questi posti se proprio vuoi toglierti uno sfizio!

4.È una meta sicura per le coppie gay?

Purtroppo negli Emirati Arabi Uniti ed in Oman le coppie gay non sono riconosciute dalla legge. La Giordania è l’unico Paese dove sono più tollerate, mentre in Egitto l’accettazione è minore. Qualsiasi sia la meta di un viaggio in Medio Oriente è consigliabile evitare di baciarsi, abbracciarsi e mostrare qualsiasi tipo di effusione in luoghi pubblici, soprattutto in Egitto, Oman ed Emirati Arabi, perché la legge qui non lo consente. Anche se le effusioni in pubblico in Giordania sono più tollerate ci sono stati episodi di coppie gay maltrattate e picchiate, quindi meglio fare molta attenzione!

5.È una meta sicura per donne che viaggiano da sole?

Si. Il Medio Oriente è una delle destinazioni più sicure ed ospitali del mondo ed alcuni aspetti sono perfino più sicuri qui per le donne che viaggiano da sole, per esempio la metro per sole donne o i taxi guidati da sole donne a Dubai. La cosa importante è sempre dimostrare rispetto per l’altra cultura, quindi vestirsi in modo non appariscente per rimanere più anonime possibile è una buona regola. Addirittura tante donne che viaggiano in questi Paesi sono felici di indossare di loro spontanea volontà il tipico foulard sulla testa. Statisticamente la maggior parte delle mete turistiche è sicura, ma se hai paura di sentirti a disagio, meglio optare per le mete più tolleranti come Abu Dhabi.

6.Dove andare se vuoi spendere meno?

Questi Paesi ahimè possono avere costi davvero proibitivi, così come la maggior parte delle loro attrazioni, dai parchi acquatici alle escursioni nel deserto. Aggiungiamo i voli, l’hotel, il costo per mangiare e fare qualche acquisto e sarà difficile cavarsela con meno di € 2000 a persona per una settimana. Se vuoi spendere un po’ meno, meglio optare per l’Egitto: per questa destinazione è molto più facile trovare pacchetti turistici completi a prezzi abbordabili.

7.Ci sono minacce terroristiche nelle principali mete turistiche?

Prima di intraprendere un viaggio in Medio Oriente, così come in altri paesi del Mondo, è bene consultare il sito della Farnesina, dove sono indicate le zone sconsigliate, aggiornate in tempo reale. In linea generale avrai poco di cui preoccuparti in paesi come Dubai o Abu Dhabi. Prima di partire è comunque buona regola controllare sempre la scheda “Sicurezza” del Paese che vuoi visitare sul sito della Farnesina in quanto la maggior parte delle assicurazioni viaggio non prevede copertura alcuna per le zone a rischio come ad esempio molte zone dell’Egitto.

La polizza Viaggi Sicuri copre eventi legati a terrorismo (che non preveda l’uso, il rilascio o la minaccia di qualsiasi tipo di arma nucleare, chimica o biologica) fino a € 1.000.000. Scrivici per maggiori informazioni sulla copertura assicurativa per atti terroristici inclusa nelle polizze di livello Base, Argento e Oro. Ti risponderemo in tempi brevi. Oppure clicca qui per fare un preventivo veloce!