Dai grattacieli di New York al Golden Gate bridge: potete immaginare un viaggio più bello? Nell’immaginario collettivo il coast to coast negli USA è da sempre sinonimo di avventura proiettandoci all’interno di un film hollywoodiano mentre attraversiamo la leggendaria Route 66. Per chi preferisce non mettersi alla guida per molte ore esiste una linea ferroviaria che taglia a metà gli Stati Uniti con poco più di $ 200 e che vi permetterà di godervi i paesaggi più belli e famosi degli States in 3 giorni.

La compagnia ferroviaria si chiama Amtrack ed unisce i diversi stati per un totale di circa 33.000 chilometri di strada ferroviaria! Il nostro emozionante viaggio in treno si articola in due tappe, la prima da San Francisco a Chicago e la seconda da Chicago fino a New York. Vediamo nel dettaglio i panorami offerti dalle due linee.

CALIFORNIA ZEPHYR

Anche i viaggiatori più accaniti sono concordi sul fatto che il California Zephyr è uno dei treni più belli di tutto il Nord America. Immaginate lo spettacolo che vedrete dal finestrino seduti comodamente mentre attraverserete il cuore delle Montagne Rocciose e più a ovest attraverso le Sierra Nevadas coperte di neve.

La Zephyr corre giornalmente tra San Francisco e Chicago, percorrendo  Reno e Sacramento per arrivare alle “Rockies” fino a Salt Lake City. Lo scenario continua con le pianure del Nebraska, la città di Denver fino ad arrivare a Chicago, la più grande metropoli dell’entroterra statunitense con uno skyline sfavillante di luci!

Il costo di questo viaggio nel cuore degli USA, della durata di quasi 52 ore, è di $ 137 per un posto a sedere. Se invece amate le comodità, il vagone cuccette è disponibile per $ 485.

LAKE SHORE LIMITED

La seconda parte del nostro viaggio si snoda tra Chicago e New York City (Penn Station), attraversando quasi tutto il Midwest come l’Indiana, Cleveland e Buffalo lungo su alcune delle linee più belle degli Stati Uniti.

Questo percorso vi porterà lungo la riva sud del Lago Michigan, del fiume Mohawk e del Canale di Erie seguendo la famosa autostrada “Native American Highway”. Arrivati nello stato di New York attraverserete la regione dei laghi di Albany fino ad arrivare a New York City! Prima di arrivare alla grande mela è possibile inoltre allungare il viaggio deviandolo verso Boston, la culla della cultura americana.

La durata di questo viaggio è di circa 19 ore e riservare una poltrona costa $ 108. Anche qui c’è la possibilità di utilizzare il vagone letto per circa $ 500 dollari a persona.