Un viaggio di due settimane con un solo bagaglio a mano può sembrare una vera sfida, ma ti assicuriamo che è più che possibile se segui alcuni semplici consigli!

Viaggiare solo con un bagaglio a mano significa eliminare una volta per tutte i classici oggetti che “non si sa mai”.  Le parole d’ordine per imparare a fare il bagaglio in modo efficiente sono: ridurre al minimo e pianificare! Ecco come fare in 6 punti:

1. Verifica dimensioni e peso del tuo bagaglio a mano

Accertarti che il tuo bagaglio a mano abbia le dimensioni consentite dalla compagnia aerea con cui voli. Per farti un’idea delle restrizioni su dimensioni e peso adottate dalle varie compagnie aeree puoi consultare questo elenco ma per avere la conferma definitiva contatta sempre la compagnia con cui hai prenotato.

Sii consapevole di quali sono gli articoli più pesanti nel caso tu debba rimuoverli. Per esempio se i tuoi articoli per l’igiene personale sono particolarmente pesanti, lasciali a casa e comprali direttamente all’arrivo! Altri articoli pesanti sono laptop e fotocamere, ma salvo particolari restrizioni della compagnia aerea, di solito è possibile portarli a bordo.

2. Il beauty-case: come organizzarlo

È possibile trasportare liquidi in aereo mettendoli nel bagaglio a mano purché siano contenuti in flaconi da massimo 100 ml. Se utilizzati con parsimonia, lo shampoo & co. sono sufficienti per due settimane.  Il problema è che in molti aeroporti per passare i controlli è consentito portare solo una piccola bustina di plastica trasparente che contenga i vari liquidi, quindi una volta aggiunto il dentifricio, lenti a contatto, ecc. è probabile che non ci sia più spazio per altro. Ecco qualche soluzione:

-Se hai dei compagni di viaggio, puoi condividere con loro alcuni articoli (come creme o prodotti per i capelli) così da dividervi il carico in valigia.

-Se possibile, usa articoli da toeletta in formato solido (come alcuni tipi di shampoo, balsamo, idratanti e deodoranti), che pesano meno e occupano meno spazio.

-Non ci stancheremo mai di ripeterlo: lascia a casa le cose che non sono essenziali! Sicuramente il dentifricio è indispensabile, ma puoi sopravvivere tranquillamente per una settimana senza la crema per le occhiaie!

 -Ricordati sempre che puoi usare gli articoli forniti dall’hotel (come shampoo e sapone); inoltre, a meno che tu non vada in vacanza su un’isola deserta, potrai comprare tutti i prodotti che ti servono anche all’arrivo a destinazione.

3. Impara a pensare come un minimalista

Il trucco per non accumulare troppi vestiti in valigia è pianificare un itinerario approssimativo del tuo viaggio e pensare agli abiti che avrai bisogno di indossare giorno per giorno. Se non hai un’idea precisa di cosa farai durante le tue vacanze, sarà maggiore la tentazione di mettere tutto in valigia per essere pronto ad ogni evenienza. Se invece hai un’idea precisa di quello che farai, saprai esattamente di cosa avrai bisogno e di conseguenza sarà più facile selezionare anche i vestiti!

È fondamentale creare un guardaroba minimale per il tuo viaggio, questo significa mettere insieme vari capi di abbigliamento che possano essere abbinati l’uno con l’altro. Se per esempio hai una gonna o pantalone che sta bene solo con un top/maglia/camicia, lascialo a casa e scegli piuttosto una gonna o pantalone che possa essere abbinato con quattro diversi capi di abbigliamento.

4. Porta al massimo 2-3 paia di pantaloni

Chi potrebbe notare che hai indossato sempre gli stessi jeans per quasi tutta la vacanza? Probabilmente nessuno. E cosa ancora più importante, a qualcuno dovrebbe importare? Sicuramente no! In valigia non mettere mai più di 2-3 paia di pantaloni o jeans, che pesano e occupano spazio. In questo modo conserverai spazio in più per altri capi di abbigliamento o per i nuovi acquisti che farai durante il viaggio!

5. Lava o fai lavare!

Porta con te del detersivo per il bucato a mano in pastiglie. La sera potrai lavare uno o due capi oppure limitarti ad un costume da bagno, calze o intimo. Se per te essere in vacanza significa fare il meno possibile (e come darti torto!), arrivato agli ultimi 2 o 3 giorni di viaggio, chiedi all’hotel di lavarti un paio di pantaloni e due magliette, in modo da poter affrontare l’ultima parte del viaggio profumato, lavato e stirato!

6. Usa i cubi da imballaggio

Se non hai ancora provato questi cubi, te li consigliamo vivamente! Sono un valido aiuto per organizzare i vestiti e per disfare velocemente la valigia quando si arriva a destinazione. Sarai sorpreso da quanto spazio potrai risparmiare!   Online se ne trovano tantissimi, come questo pacco da 4, acquistabile a circa €23 di Amazon Basics.

In caso di furto del bagaglio in aeroporto o durante la vacanza, ti consigliamo di stipulare una polizza assicurativa di viaggio prima di partire, che abbia un’adeguata copertura per bagaglio (almeno € 1.000). Le polizze Viaggi Sicuri di livello Argento ed Oro prevedono la copertura del bagaglio in caso di furto oltre a coprire eventuali spese mediche con massimali milionari!