Lo sapevi che puoi guadagnare soldi viaggiando? Ci sono diversi modi per farlo: per esempio hai mai pensato di affittare il tuo appartamento o la tua auto mentre sei all’estero? Segui i nostri consigli e scopri come ripagarti le vacanze!

Prenota sui siti cashback

Quando prenoti un volo o un hotel online su siti come booking.com, puoi trovare delle ottime offerte, ma prenotando la stessa stanza su un sito cashback come bestshopping.com o buyon.it potresti ottenere la stessa offerta più un ulteriore guadagno. Prova a visitare uno dei siti indicati sopra e clicca sull’affiliato che preferisci, per esempio hotels.com. Dopo aver pagato ti verrà restituita una percentuale del totale.  Prima di scegliere con chi prenotare fatti un giro sui vari siti per confrontare le offerte disponibili: Buyon.it per esempio ti restituisce fino al 7% sulle prenotazioni effettuate tramite Expedia, mentre quidco.com ti ridà indietro fino all’7,5% dell’importo. Non ti basta? Puoi effettuare il pagamento con una carta di credito con opzione cashback, come la Blu American Express che ti restituisce l’1% sui tuoi acquisti.

Affitta la tua casa

Tutti abbiamo sentito parlare di Airbnb, tuttavia un sito del genere è sicuramente più adatto a chi vuole affittare il proprio appartamento in modo continuativo o a chi vive nelle grandi città, come Roma per esempio. Ma esiste un modo per guadagnare soldi sfruttando la propria casa anche solo in occasione di una particolare vacanza. Il servizio gratuito di Trip Advisor “Holiday Letting” per esempio ti permette di mettere la tua casa in affitto anche solo per brevi periodi di due settimane. Come Airbnb, il sito si prende una percentuale del 3% sull’affitto e chiaramente il guadagno varia in base al luogo in cui vivi e alla stagione dell’anno in cui affitti.

Metti la tua auto a noleggio

Anche la tua auto può farti guadagnare qualcosa se ti affidi a siti di autonoleggio come https://auting.it/ che ti consente di metterla a disposizione di altre persone per un periodo massimo di 30 giorni. Dal sito puoi stabilire il periodo in cui la tua macchina è disponibile per il noleggio, scegliere a chi affittarla e decidere il prezzo. Auting.it ti indicherà un prezzo medio in base alle caratteristiche della tua auto, ma potrai modificarlo in qualsiasi momento.

Vendi le tue foto

Sei un fotografo in erba? Potresti guadagnare qualcosa vendendo le più belle foto della tua vacanza ad un’agenzia di foto online come Getty Images o Shutterstock, molto gettonati  da riviste e siti web. Oppure esistono siti come Picfair , che consentono a chiunque di caricare le proprie foto e stabilirne il prezzo di vendita. Puoi controllare le foto simili già pubblicate per stabilire un’importo di vendita, ed il sito si tratterrà il 20%. Le foto fatte in posti insoliti possono fruttare di più in quanto più rare, quindi meglio pubblicare la foto particolare di quel festival indiano di nicchia oppure lo scatto di quella cima delle Ande così difficile da raggiungere. Ogni foto caricata dovrà essere perfettamente a fuoco, con un buon contrasto e disponibile in alta risoluzione (300 dpi) in formato JPG. Assicurati di taggare la tua foto con il maggior numero possibile di parole chiave per garantirti una maggiore visibilità sul motore di ricerca. I guadagni saranno piccoli (circa € 10 o 15 per foto) ma le immagini rimarranno disponibili sul portale per anni, così potrai continuare ad incassare il costo delle tue foto anche quando la tua vacanza sarà ormai un lontano ricordo.

Ricordati infine di non risparmiare sulla tua salute: prima di partire è fondamentale munirsi di una buona assicurazione viaggio che ti copra per eventuali spese mediche urgenti e assistenza sanitaria come il rimpatrio organizzato dall’assicurazione in caso di malattia o infortunio grave. Fai un preventivo con Viaggi Sicuri e al costo di pochi Euro al giorno non ci pensi più!