Prima di partire è bene verificare lo stato dei propri documenti di viaggio e se non vuoi rischiare di arrivare in aeroporto, fare il check-in e vedere il tuo aereo decollare senza di te, devi sempre controllare che il passaporto abbia una validità  residua di diversi mesi. Per essere sicuro di partire con le carte in regola, sul sito del Ministero degli Affari Esteri  puoi selezionare il paese desiderato e verificare nella scheda “Informazioni Generali”  l’indicazione della validità residua del passaporto richiesta per l’ingresso nel Paese in cui ti devi recare.

Ecco invece di seguito una mini-guida se devi richiedere o rinnovare il tuo passaporto!

RILASCIO E CONSEGNA DEL PASSAPORTO

Da qualche tempo il passaporto può essere richiesto anche online sul sito della Polizia di Stato ed è possibile prenotare data, ora e luogo per consegnare la domanda, evitando le lunghe code negli uffici di polizia. Inoltre, se devi richiedere un passaporto per un minore, da giugno 2012 non è più possibile inserirlo sul passaporto del genitore, ma tutti i minorenni devono essere dotati di un passaporto individuale: maggiori informazioni sono disponibili sulla sezione del sito della  Polizia di Stato  dedicata ai minori

Dopo aver presentato tutta la documentazione necessaria, i tempi di attesa per la consegna del passaporto possono variare da qualche ora a qualche giorno in base all’Ufficio ed al numero di richieste.

In più dal 27 ottobre 2014, grazie ad un accordo tra Poste Italiane e Polizia di Stato, il passaporto puÃò essere consegnato anche a domicilio ad un costo aggiuntivo di € 8,20 da pagare al momento della consegna.  Quindi non ti resterà  che metterti comodo e aspettare che suoni il postino!

RINNOVO DEL PASSAPORTO

In caso di scadenza, furto, smarrimento o rifacimento per deterioramento, il documento non si rinnova ma devi richiedere l’emissione di un nuovo passaporto. In caso di furto o smarrimento bisogna presentare la relativa denuncia. Se invece vuoi un nuovo passaporto perchè quello vecchio è deteriorato, devi riconsegnare il documento precedente perchè venga annullato.

Infine ti suggeriamo di stampare questo vademecum del Ministero degli Affari Esteri sul furto del passaporto all’estero e di portarlo sempre appresso in viaggio. Prima di partire il consiglio e’ di fare un paio di fototessere e di fotocopiare sempre tutti i documenti di viaggio in modo da facilitarne il rifacimento in caso di furto!