Ti sei mai chiesto qual è il momento migliore per comprare un biglietto aereo alla tariffa più conveniente possibile? Segui i nostri consigli e scopri quali sono i giorni e gli orari migliori in cui acquistare sui siti delle compagnie aeree!

Manca davvero poco alle vacanze estive! Se vuoi risparmiare sul costo del volo sappi che ci sono alcuni mesi e giorni specifici in cui è più consigliabile prenotare, individuati grazie ad un’analisi di Jetcost.it. Leggi il nostro articolo e scopri quali sono!

Il giorno migliore per prenotare un volo al prezzo più basso

Mettendo a confronto i prezzi delle varie compagnie aeree, il motore di ricerca Jetcost.it è riuscito ad individuare un prezzo medio per ogni giorno della settimana. Da questa analisi è risultato che il giorno ideale, in cui in media i voli costano meno, è il martedì!

L’orario che invece ha registrato il prezzo medio più basso è intorno alle 2 del mattino. L’algoritmo delle compagnie aeree intercetta in questo momento una richiesta più bassa e di conseguenza abbassa temporaneamente i prezzi per invogliare i clienti ad acquistare!

I prezzi tendono invece a salire con l’avvicinarsi del weekend, quindi attenzione, perché se tra lunedì e mercoledì ti potrai accaparrarti gli affari migliori, la domenica risulta essere invece il giorno peggiore in assoluto per prenotare un volo!

I mesi migliori per comprare un volo al prezzo più basso

Le statistiche affermano che i mesi più convenienti per prenotare un volo sono: gennaio, febbraio, marzo e settembre. Il mese peggiore in assoluto invece risulta essere dicembre.

Per quanto riguarda il periodo migliore del mese invece, una variabile da tenere in considerazione è lo stipendio: la maggior parte delle persone lo riceve infatti ad inizio mese, quindi in quel periodo c’è una richiesta più alta.  Per questo l’ideale sarebbe procedere con la prenotazione circa a metà mese, quando la richiesta cala leggermente per via del minor potere d’acquisto!

Quando si abbassa il prezzo dei voli?

I prezzi dei voli naturalmente variano in base alla richiesta. Di norma, il prezzo di quelli nazionali comincia ad aumentare all’incirca 21 giorni prima della partenza, mentre quello dei voli internazionali circa 28 giorni prima. Non esiste una regola definitiva, ma l’ideale sarebbe prenotare con 3 o addirittura 4 mesi di anticipo rispetto alla partenza!

Assicurazione viaggio – La tua tranquillità in caso di imprevisti

Speriamo di averti dato anche oggi delle informazioni utili in vista dei tuoi futuri viaggi!

Ma non dimenticare: indipendentemente dalla meta che sceglierai, assicurati di stipulare una polizza viaggio prima della partenza.

Sarà fondamentale per mettere al sicuro te stesso e i tuoi cari in caso di imprevisti o problemi di salute che potrebbero presentarsi mentre sei in vacanza.

Buon viaggio e a presto!