Ti è mai capitato di poter programmare un viaggio, ma di avere dei dubbi su dove conviene andare in quel determinato periodo dell’anno? Del tipo: vacanza ad aprile, troppo freddo per il Canada? Ferie in agosto, stagione delle piogge in Tailandia?

Niente paura, abbiamo redatto un calendario che ti aiuterà a capire esattamente dove e quando andare. Che tu sia un amante delle spiagge, della natura selvaggia, dei safari, dei weekend fuori porta, dello sci, delle grandi metropoli o di chissà cos’altro, ecco le destinazioni perfette per ogni mese dell’anno.

Gennaio > Saluta il nuovo anno con un posto rigenerante in cui prendere la tintarella, dopo lo stress dei festeggiamenti natalizi. Le destinazioni ideali in questo mese sono: Nicaragua, Brasile, Myanmar, Gold Coast in Australia, Belize, Tailandia, Sud Africa, Messico e Rajasthan.

Febbraio > Sei sempre in tempo per godere del sole dei paesi tropicali, meno affollati rispetto al mese precedente. A febbraio i prezzi sono più bassi, il clima è ancora caldo e soleggiato e si festeggia il Carnevale! Le destinazioni suggerite per questo mese sono: Bahamas, Costa Rica, Melbourne in Australia, Sri Lanka e Malesia.

Marzo > Approfitta delle promozioni di compagnie aeree e tour operator proposte a cavallo fra le vacanze di Natale e Pasqua. Il terzo mese dell’anno offre gradevoli temperature primaverili a poche ore di volo da casa. Tra le destinazioni migliori consigliamo: Vietnam, Madrid, Porto Rico, Isole Canarie, Maldive, Sudafrica (perfetto per un safari), Costa Ovest del Messico, Filippine, Bermuda.

Aprile > È il mese migliore se hai in mente delle vacanze in Europa e nel Mediterraneo: la primavera risveglia le grandi capitali europee dal letargo invernale. Aprile è il mese perfetto anche per mete più lontane, che meritano qualche ora di volo in più. Ti suggeriamo: Parigi, Marrakech, Lisbona e Cipro, Cuba, Texas, Tokyo e Florida.

Maggio > Tempo di vacanze: dove trovare mete soleggiate? In Europa e dintorni. Questo mese, inoltre, è ideale per visitare il Nord America. Tra le mete consigliate segnaliamo: Isole Greche, Malta, Tel Aviv, Istanbul, Algarve in Portogallo, Capo Verde, California e l’Isola di Vancouver in Canada.

Giugno > L’estate è alle porte, le scuole stanno per finire e in molti programmano le meritate vacanze. Se sei fra questi, ecco alcune mete possibili: Croazia, Sud della Francia, Londra, Costa Amalfitana, Mykonos, Copenaghen, San Pietroburgo, Maiorca e Minorca, Perù e il Machu Picchu.

Luglio > Temi l’alta stagione? Ci sono alcune mete meno affollate che probabilmente non hai mai considerato per un viaggio a luglio: Cornovaglia, Islanda e Stoccolma. Se, invece, hai in mente una destinazione più lontana, scopri uno di questi paradisi: Seychelles, Kenya, Fiji e Mozambico.

Agosto > Dove andare quando tutto il mondo è in vacanza? Desideri fuggire dalle orde di turisti e trovare spiagge tranquille? Scegli fra Tanzania, Bali e Comporta (situata a sud del Portogallo). A chi ama le città, invece, consigliamo Edimburgo, Amsterdam, Dublino, il Galles e la zona dei laghi francesi.

Settembre > Il sole è ancora caldo, inizia la bassa stagione e le spiagge sono meno affollate. Per questa ragione a settembre potresti visitare Santorini, Ibiza e Formentera, Corfù, la Sicilia e le altre isole del Mediterraneo, oppure alcune delle più belle città europee come Budapest o Barcellona. Settembre è altrettanto ideale per mete più distanti come New York e lo Zimbabwe.

Ottobre > Viaggiando a ottobre si può godere del sole che illumina l’Europa del sud, dove il clima è ancora abbastanza caldo. In alternativa, ti proponiamo la natura incontaminata di alcune delle isole più belle del pianeta. Ecco le mete migliori: Turchia, isole Greche, Siviglia, Cipro, Giordana, Mauritius, isole Galapagos e New England (USA).

Novembre > L’inverno è alle porte e molti turisti partono alla ricerca di temperature più calde. In questo periodo il clima è ancora temperato in alcune zone d’Europa, come in Andalusia, in Marocco o ad Atene. Le mete ideali, tuttavia, restano il Sud America e i Caraibi, dove i prezzi sono ancora abbordabili prima del periodo natalizio. Tra quelle extra-europee segnaliamo: Antigua e Barbuda, Nuova Zelanda, Las Vegas e il Grand Canyon, Buenos Aires, il Sultanato dell’Oman, il Nepal e la città di Hong Kong.

Dicembre > Alcune destinazioni marittime offrono il meglio proprio in questo mese. Vuoi trascorrere Natale e Capodanno al caldo? Hai una vasta scelta: Saint Barth ai Caraibi, Guatemala, Goa in India, Cambogia e Laos, Uruguay, Dubai. Preferisci non perdere lo spirito del Natale? Cosa c’è di meglio di un viaggio al Circolo Polare Artico (Islanda, Finlandia, Norvegia e Svezia)? Tra le città europee, invece, segnaliamo Berlino e Praga.

Siamo certi che il nostro calendario ti sarà utile. Hai qualche altra destinazione da suggerire?

Infine, se sei in partenza, qualunque sia la destinazione, non dimenticarti di assicurare il tuo viaggio! Puoi calcolare un preventivo direttamente sul sito www.viaggisicuri.com!