Non è una novità che alcuni articoli siano proibiti nel bagaglio a mano o registrato quando si parte in aereo. Impossibile trasportare prodotti infiammabili, armi da fuoco e oggetti appuntiti. Sapevi, però, che in alcuni paesi è vietato portarsi dietro sigarette elettroniche e gomme da masticare?

Ci sono delle cose inaspettate che non puoi portare con te all’estero o in volo. Alla stessa maniera, alcuni comportamenti e abitudini vanno evitati se non vuoi finire nei guai! Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Niente sigarette elettroniche in Thailandia
Dimentica la tua fida e-cigarette se hai deciso di andare in Thailandia. Il paese asiatico ha imposto il veto su vaporizzatori, sigarette elettroniche e annesse ricariche. Se li porti con te rischi la confisca – e fin qui tutto bene – oppure, nella peggiore delle ipotesi, una multa o una condanna fino a 10 anni. Il paese ha anche vietato di fumare in alcune delle spiagge più famose, tra cui Phuket, Koh Samui e Krabi, nel tentativo di proteggere l’ambiente costiero.

Niente chewing-gum a Singapore
Certe persone non vedono di buon occhio il masticare una cicca ma a Singapore è un crimine, a meno che non sia per uso medico. Sì, è tutto vero.

Attenzione al costume da bagno in Francia
Signori, un avvertimento. Nella maggior parte delle piscine pubbliche della Francia, i bermuda larghi sono vietati, quindi gli slip sono all’ordine del giorno. Se il tuo costume non è conforme, non ti sarà permesso di fare il bagno.

Nessun tatuaggio del Buddha o selfie con il Buddha in Sri-Lanka
Il maltrattamento di immagini e manufatti buddisti è un grave reato. È successo tante volte che i turisti siano stati condannati per comportamenti considerati dai fedeli irrispettosi. Alcuni viaggiatori tatuati con l’immagine del Buddha non sono stati accettati in Sri-Lanka o, se si trovavano già nel paese, sono stati espulsi. Un altro atteggiamento considerato oltraggioso, dunque vietato, è quello di posare davanti a una statua di Buddha per fare una foto.

Non rimanere senza carburante in Germania
In Germania è illegale restare senza benzina in autostrada, quindi occhio all’indicatore sul cruscotto! Inoltre, per ovvi motivi di sicurezza, non si può camminare in autostrada (non che sia un posto particolarmente piacevole per fare una passeggiata).

Mai imprecare negli Emirati Arabi Uniti
Imprecare (anche online) e compiere dei gesti poco educati negli Emirati Arabi Uniti è considerato un atto osceno. I trasgressori possono essere incarcerati o rispediti a casa. La parola d’ordine in questo paese è, dunque: mantieni la calma!

Non mostrare i glutei ed evita i tacchi in Grecia
Comportamenti indecenti, come mostrare i glutei, in Grecia, non sono assolutamente tollerati. I trasgressori sono puniti con l’arresto e una multa salata. Alla stessa maniera è vietato indossare scarpe con il tacco alto in luoghi come l’Acropoli, per paura che danneggino in qualche modo i siti storici. Se hai pensato di visitare Atene, dunque, lascia a casa le tue Louboutin!

Non fumare o bere in pubblico in Ucraina
Fumare e bere bevande alcoliche nei luoghi pubblici dell’Ucraina (inclusi mezzi di trasporto, fermate degli autobus, passaggi sotterranei, stabilimenti sportivi e governativi, parchi) è ufficialmente vietato.

Codeina in Giappone
il Giappone vieta l’uso o il possesso di alcuni medicinali, come gli inalatori Vicks o gli antidolorifici contenenti codeina. Chi ne è in possesso rischia detenzione e deportazione.

Ancora Giappone: vietato abbuffarsi
Si dice che nel paese del sol levante sia tecnicamente vietato essere obesi: i legislatori hanno imposto un girovita di 80 cm per gli uomini dai 40 in su. Se la pancia è sopra questo limite, verrà imposta una dieta. Dalla patria del sumo è tutto!

Non distruggere banconote in Turchia (se ti venisse mai in mente di farlo)
Il denaro in Turchia è proprio rispettato: strappare le banconote turche rappresenta un’offesa. Chi viene condannato per reato rischia una detenzione compresa tra i sei mesi e i tre anni. Se mai ti venisse l’istinto di strappare una banconota, quindi, sopprimilo!

Mai indumenti mimetici ai Caraibi
Molti paesi caraibici, come Barbados, St. Vincent e St. Lucia, proibiscono l’uso di abbigliamento mimetico – anche se a indossato da bambini.

Il frutto proibito in Asia
In Brunei, Indonesia, Malesia e a Singapore, non si può portare dietro il durian (frutto esotico chiamato durione in Italia) in autobus, metro, hotel e aeroporto. Per quale motivo? Ha un odore a dir poco fetido. Prova ad annusarlo, capirai subito che è una norma ragionevole!

Non tirare lo sciacquone di sera in Svizzera
Tirare lo sciacquone del bagno dopo le 22:00 in certi condomini svizzeri non è consentito. Pare che per certi vicini sia troppo rumoroso.

Non sputare a Barcellona
Sputare non è una pratica considerata gradevole in molte parti del mondo. Se lo fai a Barcellona, in aggiunta, puoi beccarti una multa.

Adesso che sei informato sugli oggetti da evitare in vacanza e sai come comportarti in giro per il mondo, ti manca poco per essere un viaggiatore provetto: ricordati di acquistare una buona polizza viaggio prima di partire.
Essere tutelati contro le spese mediche improvvise, in un paese straniero, è di vitale importanza se non vuoi finire al verde!

Ottieni un preventivo online con Viaggi Sicuri e proteggiti in pochi click. Un esempio? 10 giorni in USA a partire da soli  €32,41 con massimale di € 1 milione per Spese Mediche. Una buona opportunità per partire sereni, non credi?