Se vuoi trascorrere qualche giorno a Londra il mezzo più comodo per spostarsi nella capitale è sicuramente la metropolitana. Potrà sembrarti un po’ confusionaria all’inizio, ma scoprirai che è estremamente efficiente e semplicissima da usare se segui alcuni semplici accorgimenti!

Ecco la nostra guida in 7 passi per imparare a spostarti in metropolitana come un vero londinese!

1.Acquisto del biglietto 

Puoi acquistare i biglietti cartacei alle macchinette presenti nelle stazioni della metropolitana o presso le biglietterie negli orari di apertura al pubblico. Puoi scegliere un biglietto singolo, oppure una TravelCard giornaliera o valida per 7 giorni.

Di gran lunga il modo più semplice e comodo per spostarsi con la metropolitana di Londra è procurarsi una Oyster Card. Si tratta di una carta pre-caricata che scalerà la tariffa ogni volta che attraversi la barriera di accesso/uscita nelle stazioni metro, il che significa che non dovrai fare alcuna fila alla biglietteria. La notizia ancora più bella è che puoi acquistarla prima ancora di partire! Basta andare su questo sito e presentare la domanda, ti verrà inviata direttamente a casa al tuo indirizzo in Italia. Se atterri a Heathrow o Gatwick la potrai usare subito all’arrivo per raggiungere la tua destinazione a Londra. Attenzione però: la Oyster card non è valida sui treni Heatrow Express! Potrai invece utilizzarla sul Gatwick Express, che tuttavia non è la soluzione più conveniente per raggiungere il centro di Londra; supponiamo per esempio che il tuo hotel sia nelle vicinanze di London Bridge: da Gatwick ti conviene di grand lunga prendere il Thameslink Train per St. Pancras (dove è accettata anche la Oyster card), e spenderai la metà!

2.Come entrare nelle stazioni metro 

Questo è probabilmente il problema più comune di chi usa per la prima volta la metro di Londra. La confusione si verifica a causa dei diversi tipi di biglietto: se hai un biglietto che non sia la Oyster, questo va inserito nell’apposita fessura nella parte anteriore del tornello, contrassegnato da una freccia a LED verde. Se invece hai una Oyster card ti basterà appoggiarla sul lettore circolare giallo che si trova sopra il tornello.

3.Usa la mappa per orientarti 

La mappa della metropolitana di Londra non è difficile da interpretare. Per prima cosa le sfumature grigie e bianche numerate sullo sfondo sono le zone che determinano quanto costa il tuo biglietto. Se rimani nella Zona 1, il costo sarà minimo. Se si passa da una stazione nella zona 1 a una stazione nella zona 6 (per esempio se vai da Green Park a Heathrow), ti costerà di più.

Le linee colorate invece rappresentano le varie linee della metropolitana, ognuna denominata con un nome: Bakerloo, Central, Circle, District, Hammersmith & City, Jubilee, Metropolitan, Northern, Piccadilly, Victoria, Waterloo & City .

I cerchietti bianchi indicano le stazioni in cui è possibile cambiare linea per andare in una direzione diversa.  

Troverai diverse mappe sotterranee affisse ai muri oppure puoi acquistare una piccola soluzione pieghevole – sono molto economiche e disponibili presso le biglietterie o su Amazon. Ci sono inoltre tantissime App gratuite di mappe che puoi scaricare direttamente dal tuo smartphone, quella ufficiale è il https://tfl.gov.uk/ con cui potrai anche pianificare i tuoi spostamenti.

4.Scala mobile: stai sempre sulla destra! 

Sulle ripide e veloci scale mobili tieni sempre la destra mettendoti in fila indiana, una persona per ogni gradino! Il lato sinistro è riservato alle persone che hanno fretta e che vedrai correre all’impazzata su e giù soprattutto nelle stazioni dove i pendolari devono affrettarsi per prendere una coincidenza. Importante: mai fermarsi bruscamente in cima o in fondo a una scala (in particolare quella mobile) per capire dove devi andare; i londinesi non gradiscono affatto ed inoltre intaserai tutto il passaggio. Spostati semplicemente di lato e lascia che gli altri passino mentre ti orienti!

5.Evita le ore di punta e i giorni in cui ci sono le partite di calcio 

Se non sei amante delle grandi folle, non scegliere la metro come mezzo di trasporto nelle ore di punta di entrata e uscita dal lavoro, ovvero dalle 7:30 and 9:30 e dalle 16:40 alle 18:30. In questi orari ci sono orde di persone che si spostano velocemente e i treni presi d’assalto. Se hai una mobilità ridotta, viaggi con bambini piccoli o più semplicemente non ami le folle, meglio evitare questi orari.

Anche le partite di calcio della lega inglese creano confusione nella metro londinese, in particolare quelle della Premier League. Puoi aspettarti grandi folle nelle seguenti stazioni nei giorni delle partite: Fulham Broadway (Chelsea FC), Finsbury Park, Highbury & Islington (Arsenal FC), Seven Sisters (Tottenham Hotspur), Stratford (West Ham United), Tooting Broadway (Crystal Palace FC), Putney Bridge (Fulham FC), Wembley Central (England national team).

6.Uscita dalla metropolitana 

Sei arrivato a destinazione? Bene, ora il gioco è fatto! Quando scendi dal treno, guarda il muro di fronte a te: la segnaletica in alto ti informerà su quale direzione prendere per cambiare linea, o per arrivare all’uscita (la famosa “way out”).

Importante: se hai una Oyster card ricordati di passare la carta sul lettore anche quando esci dalla stazione di destinazione, altrimenti il sistema non sarà in grado di riconoscere il tragitto effettuato e ti addebiterà la tariffa massima. Questa procedura va seguita solo in metropolitana, se prendi un autobus dovrai passare la Oyster card sul lettore solo in fase di salita.

7.Scarica l’App London Tube Live 

Infine gli amanti della tecnologia non potranno non scaricare l’App London Tube Live disponibile gratuitamente per IOS e Android. Non solo ti dirà in quale carrozza del treno entrare per scendere il più vicino possibile all’uscita della stazione, ma pianificherà i tuoi viaggi e ti fornirà aggiornamenti sullo stato del traffico sotterraneo in tempo reale.

Bene, ora sei veramente un londinese professionista! Potrai recarti in qualsiasi stazione di Londra e non ti sentirai mai perso. Buona esplorazione.

Ricordati sempre di acquistare l’assicurazione viaggio prima di partire per essere certo di avere una copertura in caso di incidenti o problemi di salute all’estero – il rientro sanitario dovuto ad una frattura alla gamba, in Europa può costare € 3000 + le spese per portarti dall’aeroporto a casa tua! Non rischiare e fai un preventivo con Viaggi Sicuri.