I fotografi professionali hanno anche loro qualche trucco per scattare le fotografie, come l’app The Photographers Ephemeris per esempio che si collega direttamente a Google Maps, aiutandoti a captare il momento migliore della giornata per scattare una foto in un determinato luogo. Basta mettere un contrassegno (o puntina) nella mappa sul luogo dove vuoi essere per la tua fotografia e l’app ti trova l’ora migliore per lo scatto. L’app ti dice anche se ci sarà  qualcosa ad ostruirti dal fotografare una determinata cosa, in modo da non fare un viaggio a vuoto. Promossa a pieni voti dalla National Geographic, questa applicazione è l’app perfetta per scatti d’autore e costa € 8,99 per Iphone e € 5,76 per i dispositivi Android.

Se invece hai una Reflex ti suggeriamo un’app completamente gratuita disponibile solo per dispositivi Android (purtroppo niente IOS): si chiama DSLR Remote e ti permette di controllare a distanza un sacco di funzioni della tua macchina fotografica, dal semplice scatto al settaggio dei parametri e delle impostazioni di scatto. In pratica grazie a questa app potrai avere il controllo completo della tua reflex direttamente dal tuo smartphone o tablet tramite bluetooth o attraverso un cavo usb. Fantastico no?

E per i fotografi non professionisti?

Niente paura, anche i fotografi non professionisti oggi hanno la possibilià  di collezionare dei veri e propri scatti d’autore grazie alle migliori app per Android e IPhone disponibili sugli store dei nostri smartphone e tablet. Un esempio è VSCO Cam, disponibile sia per IPhone che per Android completamente gratuita! Questa app è una valida alternativa per scattare foto professionali con il cellulare ed è ricca di effetti, filtri e funzioni per modificare e personalizzare le foto una volta fatte ottenendo effetti bellissimi. Per farsi un’idea e vedere alcuni esempi di foto realizzate con l’app VSCO, è possibile anche visitare il sito vsco.co.