Sei alla ricerca di luoghi in cui osservare gli elefanti? Assicurati che nella riserva naturale che intendi visitare questi animali non vengano sottoposti ad atti di crudeltà o vivano in condizioni inadeguate. Scopri di seguito quali sono i santuari di elefanti che offrono un modo naturale ed etico per avvicinarti a queste incredibili creature.

Sebbene il luogo ideale in cui dovrebbero vivere gli elefanti sia allo stato brado, ciò non è sempre possibile. Molti elefanti che sono stati tratti in salvo da attrazioni come templi, zoo o circhi potrebbero essere rimasti orfani o feriti, e sarebbe poco sicuro per loro tornare in natura. Questi esemplari vengono curati nei cosiddetti santuari di elefanti o in centri di salvataggio e riabilitazione, che integrano il loro reddito aprendo le porte a turisti e volontari (gli elefanti sono sorprendentemente costosi da ospitare, nutrire e curare).  Tuttavia non tutti questi centri sono davvero etici come sostengono di essere.

Molti santuari promuovono cavalcate di elefanti, spettacoli ed esibizioni o altri tipi di comportamenti innaturali progettati ad hoc per i turisti: sarebbe bene dunque evitare questi centri e visitare solo santuari e centri di salvataggio etici per elefanti che non sono ancora pronti per tornare allo stato brado.

Ecco quali sono secondo gli esperti alcuni dei santuari, parchi ed orfanotrofi etici di elefanti che è possibile visitare in tutto il mondo:

Kenya – David Sheldrick Wildlife Trust

Questo centro prevede un programma di salvataggio e riabilitazione di esemplari orfani ben gestito e con un alto tasso di successo di liberazione di elefanti e rinoceronti in natura.

Nepal – Tiger Tops Elephant Camp

E’ un campo tendato dove i visitatori vivono tra gli elefanti. Qui gli elefanti vivono senza catene e senza routine quotidiane ripetitive. Gli ospiti possono passeggiare vicino a loro nella giungla e osservarli interagire.

Laos – MandaLao Sanctuary

Sede di un piccolo numero di elefanti salvati dall’industria forestale, non ci sono giostre o intrattenimenti forzati qui. Gli ospiti possono camminare attraverso la foresta assieme agli elefanti, guardarli fare il bagno e dar loro da mangiare (anche se gli elefanti foraggiano oltre il 50% del loro cibo quotidiano). Il team qui sta anche lavorando per reintrodurre gli elefanti in natura.

Cambogia – Progetto Elephant Valley, Mondulkiri

Questa ONG cambogiana certificata ha i più elevati standard etici di benessere degli animali nel sud-est asiatico. Mettono al primo posto gli elefanti e l’unica esperienza che offrono ai visitatori è quella dell’osservazione.

Thailandia

Elephant Nature Park

Questo santuario funge da “casa di riposo” per gli elefanti salvati. Non promuove “l’equitazione” o le esibizioni di elefanti ed è considerato uno dei pionieri nel trattamento degli elefanti in cattività.

Phuket Elephant sanctuary

Il santuario dell’elefante di Phuket è uno dei migliori in Thailandia nel trattamento etico degli elefanti. Non solo gli elefanti vagano liberi, ma fanno anche il bagno liberamente con l’unica interazione turista-elefante consentita durante l’alimentazione. Si segnala che diversi parchi utilizzano il loro nome per copiarli negli opuscoli, quindi assicurati di essere portato al santuario di Paklok perché non sono affiliati con nessun altro parco di elefanti o santuario sull’isola.

Friends of the Asian Elephant Hospital, Lampang

Da non confondere con il Thai Elephant Conservation Centre (sempre a Lampang) dove gli elefanti eseguono spettacoli per i turisti, questo è il primo ospedale per elefanti nel suo genere in Tailandia. L’ospedale Friends of the Asian Elephant apre la strada a nuovi metodi e tecnologie per curare elefanti malati o feriti.

Qui puoi trovare la lista completa dei santuari considerati etici e non!

Infine, c’è un’altra cosa importantissima da fare prima di partire per uno di questi bellissimi Paesi ed ammirare questi esemplari: partire con una buona polizza viaggio contro le spese mediche! Si perché un rimpatrio a seguito di una gamba rotta, costa migliaia di Euro! Sul sito di Viaggi Sicuri l’assicurazione per 2 settimane in Thailandia parte da soli € 38,83 per persona!