La maggior parte delle compagnie aeree low cost fa pagare un supplemento per la scelta del proprio posto. Per evitarlo e accaparrarti comunque il posto migliore in aereo, ci sono quattro semplici trucchi da seguire, a seconda delle tue esigenze. Noi ce li siamo fatti svelare da chi lavora in questo settore, ovvero una hostess!

1) Il tempismo è tutto: trovare spazio per i tuoi oggetti personali nella cappelliera sopra il tuo sedile (e non 18 file più in giù, come spesso accade) è sicuramente più comodo e più sicuro, quindi è meglio essere tra i primi ad imbarcarsi.

2) Vuoi avere più spazio per le gambe? Sali per ultimo in aereo e potresti avere una fila di sedili vuoti per te, i voli sono raramente pieni e una volta che tutti i passeggeri si sono imbarcati, cogli l’occasione per chiedere se ci sono file vuote ancora disponibili al personale di bordo.

3) Pianifica il tuo posto: a meno che tu non sia alto 1.90, risparmia dai €10 ai €50 nella prenotazione di un posto all’uscita di emergenza che hanno più spazio per le gambe. Nei Boeing 777 ad esempio le file posteriori si riducono da tre a due posti, lasciando più spazio ai lati. Per avere un’idea sulle scelta, noi vi consigliamo di verificare le postazioni su SeatGuru.com, sito dove troverete l’elenco delle compagnie aeree e i modelli della loro flotta.

4) Se qualcosa non va, non avere paura di dirlo al personale di bordo: il sedile non si reclina? Il tuo schermo TV non ha la benchè minima intenzione di accendersi? Dillo subito al personale di bordo. Per ottenere compenso dovrai scrivere all’ufficio clienti una volta rientrato dal viaggio, ma così facendo il personale segnala subito il problema e il reclamo verrà  preso ancora più sul serio e gestito più velocemente.