Fino a poco tempo fa per viaggiare in Business Class era necessario essere un Frequent Flyer ed accumulare miglia o pagare da tre a cinque volte in più il prezzo di un posto in classe Economy.

Oggi invece, secondo alcune statistiche, le tariffe scontate per accedere in prima classe e business sono in aumento. Ma come si fa a trovarle? Ci vuole un po’ di pianificazione e di ricerca, ma è possibile trovare tariffe in prima classe andata e ritorno per meno di €1500 per le tratte internazionali.

Ecco alcune strategie che possono aiutarti a trovare questi posti ad prezzo accettabile.

  1. Monitora le offerte

Le migliori offerte per le destinazioni internazionali spesso durano pochi giorni, per cui iscriviti alle newsletter in modo da ottenere gli avvisi in caso di abbassamento della tariffa. Il feed Twitter di TheFlightDeal ha tariffe stracciate, anche se la maggior parte riguarda i voli in economy. Oppure anche il forum ” Premium Fare Deals ” su FlyerTalk è una delle maggiori fonti di offerte sui voli.

  1. Non scartare le compagnie aeree più piccole

Spesso si tende a dubitarne, ma le compagnie aeree più piccole hanno alzato il tiro in questi ultimi anni. Molte compagnie polacche e cinesi per esempio, spesso offrono prezzi molto bassi sui voli dall’Europa e dall’Asia per gli Stati Uniti, con aerei nuovi di zecca e comodi sedili allungabili.

  1. Controlla le tariffe anche dopo la prenotazione

Alcune compagnie aeree, tra cui la United Airlines, offrono upgrade in prima classe a prezzi scontati anche dopo che il biglietto è già stato prenotato. Per trovarli, effettua il login per accedere al tuo check-in online (queste offerte solitamente compaiono proprio mentre stai facendo il check-in online).  Delta per esempio consente di passare ad una tariffa di prima classe per lo stesso itinerario senza penale per il cambio, quindi se vedi una buona tariffa per un posto in prima classe ti conviene chiamare e bloccarla subito!

  1. Vola in classe Economy nelle tratte brevi

Se devi fare un viaggio internazionale, prenota un biglietto in economy per arrivare all’aeroporto dove farai scalo e spendi di più invece per la classe business sul volo internazionale più lungo. Ad esempio, con un itinerario Roma – Parigi – Los Angeles, prenota la tratta Europea in Economy e quella transatlantica in Business per risparmiare.

…E infine, un pizzico di fortuna non guasta…

Alcune volte capita che il volo sia in overbooking, ovvero ci sono più prenotazioni che posti. In quel caso, se non ci sono i Frequent Flyer, qualche fortunato verrà pescato per passare dalla Economy alla Business gratis! Non ci sono regole precise ma spesso accade ai primi passeggeri che hanno fatto il check-in…

Se non vuoi lasciare nulla al caso, nel momento in cui ti ritrovi al banco in aeroporto (questo funziona soprattutto negli USA), puoi sempre chiedere quanto costa un upgrade di classe: se questo fosse possibile, quasi certamente si risparmia piuttosto che acquistare un biglietto business in agenzia o online.

Non lasciare tutto al caso però! Sii certo di comprare un’assicurazione viaggio che abbia massimali adeguati e le coperture fondamentali come Spese Mediche e Responsabilità Civile, fai un preventivo con Viaggi Sicuri: premi assicurativi da € 1 al giorno!