Se siete amanti dei viaggi negli USA, nei caraibi o nel sud est asiatico fate attenzione quando prenotate il vostro viaggio perchè potreste viaggiare durante la stagione dei cicloni! Seguite questi punti per viaggiare sicuri; a seconda della zona cambia anche il periodo dell’anno più favorevole alle calamità  naturali:

  • Estremo Oriente a Sud dell’Equatore, Australia e Sud Pacifico: il periodo dei cicloni va solitamente da Ottobre a Maggio.
  • Sud Est dell’Asia e zone a Nord del Pacifico: E’ la zona più favorevole alla creazione di fenomeni meteorologici intensi (ben 10/18 tempeste tropicali all’anno hanno la probabilità  di trasformarsi in cicloni).
  • Zone dell’Oceano Atlantico e Zone Caraibiche: la stagione degli uragani è generalmente prevista da Giugno a Novembre.

Sebbene il campo della meteorologia abbia fatto passi da gigante è ancora molto difficile prevedere dove, quando e con quale intensità  si verifichi un uragano. I cicloni sono famosi per essere incostanti nelle direzioni e nella velocità ; E’ dunque normale routine che una semplice tempesta tropicale si trasformi in poche ore in un uragano di categoria 5!

Tenete inoltre presente che le assicurazioni viaggio NON coprono alcun sinistro se provocato da calamità  naturali. Proprio per questi motivi sarebbe opportuno evitare viaggi nei periodi di allerta.

Qualora decidiate comunque di recarvi in zone a rischio, vi lasciamo alcune dritte da seguire in caso di allarme meteo:

– Sintonizzarsi quanto prima sui canali meteo della TV,  sul web o in radio per seguire l’evolversi del ciclone e per attuare tutte le eventuali richieste in caso di evacuazione della città  (appena arrivati in città  è inoltre buona cosa informarsi su quali sono i punti di evacuazione della città , in modo da essere preparati sulla strada da percorrere).

– Creare una copia cartacea dei documenti e un PDF da tenere dentro il telefono cellulare. A proposito di smartphone.. sarebbe opportuno viaggiare con una batteria di riserva o utilizzare dei kit portatili per ricaricarla (l’elettricità  potrebbe non essere presente in caso di forte vento).

Porti e aeroporti vengono chiusi appena viene attivato l’allarme meteo. E’ dunque inutile scendere in strada per cercare di raggiungere un punto di partenza internazionale. E’ più sicuro restare in hotel o in appartamento.

– Se viaggiate con dei bambini fate sempre una scorta di cibo supplementare. In caso di urgenza non dovrete uscire per acquistarli.

– Registratevi sempre sul sito www.dovesiamonelmondo.it e segnalare la propria presenza al consolato presente nel paese.