Come sconfiggere la paura di volare: dalla scelta del posto giusto in aereo ai corsi per superare la fobia

Se ti viene male solo al pensiero di prendere un aereo non preoccuparti, non sei l’unico! Pensa che in Italia circa il 50% dei passeggeri hai tuo stesso problema.

Esistono alcuni trucchi per gestire questa paura per aiutarti a vivere l’esperienza del volo con meno angoscia. Se le hai già  provate tutte, salta subito al punto 5!

  1. Prenota un sedile vicino alle ali: qui le turbolenze si avvertono molto meno.
  2. Una volta a bordo, metti l’equipaggio al corrente delle tue preoccupazioni, ti tranquillizzeranno e ti sapranno dire cosa aspettarti durante il volo, avvisandoti in caso di turbolenze.
  3. Non lasciarti impressionare se avverti strani rumori e scricchiolii durante le fasi di decollo e atterraggio perchè questi rumori sono del tutto normali.
  4. Prima di volare prova un calmante naturale, come l’olio essenziale di lavanda, che aiuterà  a rilassarti. E se ti assale il panico e hai una crisi di iperventilazione utilizza il sacchetto riposto davanti al tuo sedile respirandoci dentro un paio di volte, questo aiuterà il tuo respiro a regolarizzarsi.
  5. Se pensi che niente basterà  per superare la paura di volare, non darti per vinto: alcune compagnie aeree come Alitalia, offrono corsi mirati per sconfiggere la paura di volare e sono rivolti a tutti, passeggeri occasionali, abituali o a chi non ha mai volato. Il programma prevede incontri con un comandante, esperienze con il simulatore di volo ed una prova finale di volo su una tratta breve come Roma-Milano. La percentuale di successo degli iscritti è del 90%!