Ti è mai capitato di prenotare un volo con una compagnia aerea e, una volta giunto in aeroporto, scoprire che il volo sarà operato da una compagnia diversa? Questo fenomeno è detto “code- sharing”, ma di cosa si tratta? E quali sono i vantaggi per i passeggeri?

Il code-sharing è un accordo fra due o più compagnie aeree che consente ad una di esse di applicare il proprio codice identificativo su un volo che verrà poi operato da un’altra compagnia. Ciò consente al vettore aereo di ampliare la sua offerta e vendere voli anche verso destinazioni normalmente non previste.

Facciamo un esempio pratico: supponiamo di acquistare un biglietto aereo con Alitalia, la cui sigla identificativa sarà AZ seguita dal numero del volo, ma una volta arrivati in aeroporto, saliremo su un volo della Delta Airlines. In questo caso Alitalia ci ha venduto il biglietto, facendo però operare il volo dalla compagnia Delta Airlines, che si occuperà quindi della gestione dei passeggeri fino all’arrivo a destinazione.

Quali sono i vantaggi per i passeggeri e per le compagnie aeree?

Il vantaggio principale per i passeggeri sarà una scelta più ampia di destinazioni, ma anche la possibilità di effettuare un unico check-in in presenza di più scali e di usufruire di voli collegati tra loro in modo funzionale risparmiando tempo e denaro.  Immagina per esempio di dover fare un lungo viaggio con 2 scali e diverse compagnie aeree che operano su ogni tratta del viaggio. Ciò significherebbe check-in multipli e persino rischio di bagagli persi. In questo caso un accordo di code-sharing fra tre compagnie aeree (chiamiamole X, Y e Z), renderà la tua vita molto più semplice. Potrai acquistare il tuo biglietto con la compagnia aerea X per tutte e 3 le tratte del tuo viaggio e avrai essenzialmente 1 prenotazione unica, effettuerai il check-in solo una volta all’inizio del viaggio e ritirerai i bagagli direttamente alla fine del tuo viaggio!

Con gli accordi di code-sharing le compagnie aeree invece possono ridurre i costi grazie al personale in condivisione degli uffici vendita e della manutenzione. Questi risparmi, su larga scala, consentono di applicare tariffe più basse.  Le compagnie aeree possono anche gestire meglio gli orari di volo, rendendo gli scali più funzionali e permettendo ai passeggeri di avere accesso ai rispettivi servizi, come le lounge dell’aeroporto.

Quali sono i contro?

A volte può capitare che il volo in code-share su cui effettivamente si viaggia abbia standard qualitativi minori rispetto a quelli della compagnia aerea con cui si voleva inizialmente prenotare. Per questo è sempre buona norma controllare prima con ogni singola compagnia interessata quali sono le franchigie per il bagaglio, le indicazioni per il check-in e gli standard qualitativi che dovresti aspettarti a bordo.

Come faccio in fase di prenotazione a sapere con quale compagnia volerò effettivamente?

Quando prenoti un volo online, il codice identificativo che vedi è effettivamente quello della compagnia con cui hai prenotato, ma se leggi bene vedrai scritto in piccolino da qualche parte la sigla “Operato da” seguita dal nome della compagnia che effettuerà il volo. Se prenoti tramite agenzia potrai chiedere direttamente questa informazione al tuo agente di viaggio.

Quali sono le principali alleanze di compagnie aeree?

Ci sono tre alleanze di compagnie aeree principali:

-OneWorld, che include 13 compagnie tra cui: British Airways, Iberia, American Airlines, Cathay Pacific, Quantas

-Star Alliance, che include 27 compagnie tra cui: Lufthansa, United Airlines, TAP Portugal, Singapore Airlines, Thai Airways

-SkyTeam, che include 20 compagnie tra cui: KLM, Air France, Alitalia, Delta, China Airlines

 

Infine, prima di partire ricordati sempre di assicurare il tuo viaggio con una polizza che ti copra da eventuali imprevisti e soprattutto in caso di spese mediche urgenti e assistenza sanitaria con rimpatrio organizzato dall’assicurazione! Fai un preventivo direttamente sul sito www.viaggisicuri.com