Quando viaggiamo abbiamo la possibilità di fare una miriade di attività ed escursioni. La scelta della meta e delle attività da fare è davvero infinita, ma prima di partire è bene informarsi su cosa possiamo o non possiamo fare in un determinato luogo per evitare di ritrovarsi nei guai!

Ecco di seguito le risposte ad alcune delle domande più frequenti dei viaggiatori.

Posso…

Salire su un elefante?

Gli elefanti sono animali estremamente complessi e non facili da gestire. Di sicuro non ti sogneresti mai di salire su un elefante selvatico. I piccoli elefanti invece sono spesso sfruttati dai loro proprietari come attrazione turistica e vengono addestrati per essere “cavalcati”, ma in realtà le loro schiene deboli non sono adatte a supportare il peso di una persona e questo spesso ad insaputa dei turisti. Consigliamo piuttosto di visitare uno dei tanti “santuari etici” presenti nei Paesi asiatici, dove è possibile entrare in contatto con queste maestose creature in tutta sicurezza assieme ad operatori specializzati. Presto posteremo un articolo dedicato a questo tema!

Utilizzare il cellulare durante il decollo e l’atterraggio?

Anche se non sono mai avvenuti incidenti aerei causati dal segnale di un cellulare, è assolutamente provato che i dispositivi mobili interferiscono con l’equipaggiamento dell’aereo. Sono infatti stati riportati dai piloti almeno una dozzina di casi sospetti di malfunzionamento dei sistemi in cui il colpevole più sospettato era proprio il segnale dei cellulari dei passeggeri. Quindi se il personale di bordo ti chiede di mettere il telefono in modalità aereo, c’è un motivo. Non vorrai certo essere tu il primo a causare un incidente aereo perché dovevi controllare il tuo profilo Instagram!

Fare un viaggio in Birmania?

Nonostante il popolo birmano sia estremamente ospitale, questo Paese viene spesso boicottato dai turisti per via della sua situazione politica. Ma i boicottaggi turistici raramente danneggiano i governi dispotici, mentre in genere sono i piccoli imprenditori locali che ci rimettono di più. I pezzi grossi del Paese hanno infatti investimenti in hotel e compagnie aeree, mentre le piccole imprese turistiche sono maggiormente colpite dal calo delle presenze turistiche. Quindi prima di prenotare un viaggio in questo Paese, assicurati con il tuo tour operator che i soldi che spenderai nella tua vacanza non arricchiscano le tasche dei politici ma quelle dei veri commercianti del posto!

Nuotare con i delfini?

Nuotare assieme ai delfini è sicuramente un’esperienza che non si dimentica, ma bisogna essere sempre molto cauti quando si tratta di animali selvatici. L’interazione forzata con questi esemplari può causare loro alti livelli di ansia e stress e diventare pericolosa per noi. Se fai snorkeling nel rispetto della natura per goderti le bellezze che offre il mare, ed avrai la fortuna di incontrare un delfino, potrai nuotare assieme a lui; assicurati però di tenere la giusta distanza, senza cercare di avvicinarti troppo e soprattutto evitando il contatto.  

Prenotare un viaggio in Tunisia?

Le zone della Tunisia confinanti con Algeria e Libia vanno assolutamente evitate dai turisti e bisognerebbe stare attenti anche se si viaggia da soli nelle zone più interne del Paese. Ma se quello che cerchi è una vacanza al mare a Djerba, Hammamet o Sousse, allora puoi partire tranquillo. Queste città sono molto sicure, inoltre affidandoti ad uno dei tanti tour operator potrai spostarti in tranquillità e fare escursioni anche oltre i confini di queste mete più turistiche.

Ricordati infine che prima di partire è importantissimo acquistare una polizza viaggio che preveda una copertura per Spese Mediche con massimali milionari e Rimpatrio con massimale illimitato in qualsiasi Paese del mondo! Viaggi Sicuri ha una centrale operativa reperibile 24 ore su 24 che risponde in lingua italiana e con operatori multilingue in grado di assisterti anche nelle comunicazioni con i medici all’estero! Fai un preventivo con noi e al costo di pochi Euro al giorno non ci pensi più!