Gli hotel sono sempre più vulnerabili ai cyber criminali che duplicano i loro siti web per poter incassare illecitamente i soldi di prenotazioni fittizie. Nel mirino soprattutto le grandi catene di hotel!

Di recente, una nota celebrità del cinema è quasi rimasto vittima di una frode online, rischiando di perdere più di € 10.000 tramite un sito clonato dell’hotel di lusso Ritz-Carlton di Tenerife.

Il tutto è stato molto convincente, il sito clonato era persino migliore di quello vero e c’è stata una cospicua corrispondenza tra un certo Joaquin e l’attore in questione, traendolo in inganno e facendogli quasi fare il pagamento tramite bonifico.

La truffa funziona in questo modo: i cyber criminali acquistano un dominio simile a quello legittimo dell’hotel che vogliono replicare. Dopodiché cambiano i recapiti al sito web, aggiungendo dei link che portano a delle finte offerte speciali che sono disponibili solo se il pagamento avviene tramite bonifico bancario.

La famosa catena alberghiera in questione, è riuscita a togliere il sito fake da internet ma il problema non riguarda solo le Isole Canarie. Lo scorso luglio, sono stati clonati anche i siti web di famose catene come Sheraton e Hilton in altre destinazioni. Spesso il personale se n’è accorto soltanto quando sono stati contattati dai clienti vittime della truffa. Quando uno degli alberghi ha affrontato i cyber criminali, questi hanno chiesto $100.000 in bitcoin per chiudere più di 50 siti web clonati!

Gli esperti del cyber crimine sostengono che è troppo facile per i malintenzionati costruire siti falsi mentre è più difficile per gli hotel scovarli. Le catene alberghiere cercano di acquistare tutti i nomi di dominio associati al proprio marchio, ma i criminali sono sempre in agguato e cercano di sfruttare anche il minimo particolare che viene trascurato.

Come puoi proteggerti?

Innanzitutto, se ricevi un’email promozionale da un hotel o da una catena di alberghi, non cliccare subito sul link presente nel testo ma vai invece sul sito web dell’hotel e verifica se l’offerta è davvero valida. In secondo luogo, se stai cercando degli sconti, tieni presente che sei esattamente ciò che i truffatori stanno cercando.

Non essere troppo frettoloso e fai un po’ di lavoro investigativo prima di prenotare. Non pensare che un sito ben posizionato fra i risultati di Google sia automaticamente autentico: i siti clonati utilizzano una tattica chiamata “search-engine poisoning” (avvelenamento da motore di ricerca) per apparire sulla prima pagina dei risultati, spesso appena sotto la parte superiore!

Ricordati infine di viaggiare sicuro in qualsiasi Paese del mondo e dunque di acquistare una polizza viaggio che preveda una copertura per Spese Mediche con massimali milionari e Rimpatrio con massimale illimitato. Fai un preventivo con Viaggi Sicuri e al costo di pochi Euro al giorno non ci pensi più!